Interviste con esperti e responsabili PMI

Nelle interviste pubblicate ogni due settimane, gli esperti e responsabili danno consigli per il successo di una PMI.

Le interviste abbordano temi disparati, come la creazione e lo sviluppo d'impresa, l'innovazione e le strategie per far fronte alla concorrenza.

Le interviste più recenti sono anche presenti sulla pagina iniziale del Portale PMI.


2019

Anne Mellano, co-fondatrice di Bestmile

"Per conquistare un vasto mercato bisogna saper correre dei rischi"

(06.11.2019) L’impresa losannese Bestmile ha creato un software in grado di gestire una flotta di veicoli autonomi a distanza e in tempo reale. È entrata a far parte delle cinque migliori start-up della Svizzera, secondo Venturelab.

Cyril Schaer, segretario generale di Relève PME

"Un’impresa da rilevare deve sedurre"

(16.10.2019) Prevedere con anticipo la propria successione è una tappa fondamentale per un dirigente che si preoccupa della perennità della sua impresa. I consigli di Cyril Schaer, segretario generale dell’associazione Relève PME.

Patrick Thévoz, CEO di Flyability

"La sicurezza informatica è cruciale"

(02.10.2019) Pioniera sul mercato dei droni d’ispezione d’interni, l’impresa vodese Flyability ha sviluppato una tecnologia all’avanguardia e diversi strumenti per mettersi al riparo dal furto di informazioni sensibili.

Andre Tasca, esperto presso SwissICT

"Valutare la propria maturità digitale per riuscire ad effettuare la propria transizione digitale"

(18.09.2019) In un contesto economico in cui la rapidità dell’evoluzione digitale richiede una tempestiva reattività, l’associazione SwissICT sostiene le imprese svizzere nella loro trasformazione digitale.

Mélanie Erb-Zimet, esperta fiscale

"La RFFA introduce strumenti interessanti per incoraggiare l’innovazione"

(04.09.2019) Componenti essenziali del mantenimento e della crescita dell’innovazione in Svizzera, le start-up sono soggette a un regime fiscale particolare? Mélanie Erb-Zimet, esperta fiscale diplomata, ci illumina sulla questione.

Charlotte Weidmann Schneider della Società svizzera di nutrizione

"Il cervello deve staccare per restare creativo"

(21.08.2019) Tempo contro salute: la pausa pranzo è un dilemma. Ciononostante, questo stacco è necessario per preservare la produttività, la creatività e la salute.

Clara Vuillemin, co-direttrice di Republik

"Per sapere se un prodotto funzionerà, bisogna testarlo"

(07.08.2019) Un settore in difficoltà può essere sinonimo di opportunità. A condizione di essere all’ascolto del proprio mercato e di non esitare a mettersi in discussione. È questo il leitmotiv del nuovo media zurighese online, Republik.

Eva Jaisli, direttrice di PB Swiss Tools

"Essere copiati regolarmente prova la qualità dei nostri prodotti"

(17.07.2019) Il fabbricante di utensili PB Swiss Tools può vantare una lunga tradizione. Per restare competitivo, punta sui mercati asiatici e l’automazione.

Wim Ouboter, fondatore e CEO di Micro Mobility Systems

"Adattiamo continuamente i nostri monopattini"

(03.07.2019) Anticipare le evoluzioni del mercato, seguire una strategia di marketing originale e stimolare l’innovazione. Molti atout che permettono alla PMI zurighese Micro Mobility Systems di figurare, da più di vent’anni, tra i leader del mercato dei monopattini.

Alberto Silini, responsabile Consulenza presso S-GE

"La Francia guadagna importanza come partner commerciale"

(19.06.2019) La Germania e la Francia fanno parte dei principali mercati di vendita per i prodotti e i servizi svizzeri. Mentre la prima continua a puntare sui settori tradizionali, la seconda mira sempre più ai prodotti del settore delle high-tech.

Frédéric Meuwly, consulente

"Il lavoro non è l’unico responsabile del burn-out"

(05.06.2019) I sintomi di un esaurimento professionale restano difficili da indentificare. Frédéric Meuwly, consulente specializzato in coaching, condivide la sua esperienza.

Isabelle Harsch, direttrice della PMI famigliare Harsch

"Abbiamo abbandonato la nostra zona di confort per diventare più aggressivi"

(15.05.2019) Come gestire la rapida crescita della propria società? Isabelle Harsch, nipote del fondatore e direttrice della PMI famigliare ginevrina Harsch, The Art of Moving Forward, sembra aver trovato la risposta.

2018

Immagine di Paul Ardüser, direttore di Ardüser Schreinerei AG

"L’importante per la nostra falegnameria è di continuare a innovare"

(19.12.2018) In partenza semplice laboratorio, l’impresa di Paul Ardüser ha arricchito le sue attività e si messa a fabbricare in particolare le famose slitte Davos.

Ritratto di Cornelia Lüthy, vice direttrice della Segreteria di Stato della migrazione

"La maggior parte delle PMI vedono i rifugiati come collaboratori molto motivati"

(05.12.2018) Come assicurarsi un’integrazione efficace e sensata dei rifugiati nel mercato del lavoro svizzero? Rassegna delle opportunità e delle sfide con Cornelia Lüthy, vicedirettrice ambito direzionale Immigrazione e integrazione della SEM.

Jérôme Koechlin, specialista della comunicazione

"Un dirigente deve saper canalizzare la sua energia"

(21.11.2018) Il management energico è uno dei pilastri della leadership moderna. Ben orchestrata, l’energia di un manager può divenire contagiosa e stimolare quella dei suoi collaboratori. Consigli dello specialista Jérôme Koechlin.

Immagine di Anil Srivastava, direttore di Leclanché

"Piuttosto che chiudere, ho preferito battermi per rilanciare Leclanché"

(07.11.2018) L’impresa Leclanché, che produce soluzioni di accumulo di energia, tenta di riportare in vita il suo glorioso passato grazie all’arrivo di Anil Srivastava come CEO nel 2014. Intervista.

Immagine che ritrae Moritz Güttinger, co-fondatore di Zuriga

"I nostri oneri amministrativi devono essere chiari"

La storia della giovane imprese di successo Zuriga è iniziata due anni fa. Per quali ragioni il co-fondatore Moritz Güttinger ha registrato la sua società su EasyGov.swiss? Le sue risposte si trovano in un video su YouTube.

Sibylle Olbert-Bock, direttrice del centro "Leadership e risorse umane" presso la FHS di San Gallo.

"L’olocrazia non è la democrazia all’interno dell’impresa"

(17.10.2018) La PMI di domani avrà ancora un CEO? Quali sono i cambiamenti necessari per fare a meno dei dirigenti? Spiegazioni di Sibylle Olbert-Bock.

Naomi Meran, co-fondatrice dell’agenzia MeetMaker

"Instagram rimane un’entità a parte nel mondo dei social network"

(03.10.2018) Instagram è diventato un social media di primo piano e la presenza di un’impresa su quest’applicazione può rivelarsi fruttuosa. A condizione di farne buon uso. Consigli dell’agenzia MeetMaker di Zurigo.

Déborah Heintze, direttrice delle operazioni di Lunaphore

"La durata del primo giro di finanziamento ci ha sorpresi"

(19.09.2018) La start-up Lunaphore ha realizzato due raccolte fondi riuscite. La sua co-fondatrice e direttrice delle operazioni, Déborah Heintze, ricorda queste tappe decisive e fornisce alcuni consigli.

Yngve Abrahamsen, caposezione presso il Centro di ricerche congiunturali (KOF)

"Nel conflitto commerciale con gli Stati Uniti, l’economia svizzera è ben armata"

(05.09.2018) Da alcuni mesi, una guerra commerciale oppone gli Stati Uniti alla Cina e all’UE. Yngve Abrahamsen del Centro di ricerche congiunturali (KOF) spiega le conseguenze di questo scontro per l’economia svizzera.

Fotografia di Carina et Reto Lipp-Kunz.

"Su un mercato di nicchia, bisogna gestire per intero la propria società"

(15.08.2018) Certi settori non dispongono di sbocchi importanti. Pertanto, questi micromercati possono prosperare in quanto meno concorrenziali. Degli imprenditori come la distilleria Lipp a Maienfeld (GR) ci riescono.

Philipp Antoni, cofondatore della start-up Notime.

"Abbiamo dovuto assumere tutti i nostri collaboratori freelance"

(01.08.2018) L’impresa di consegna a domicilio in bicicletta Notime ha avuto un importante sviluppo dal suo lancio nel 2015. Questa forte crescita comporta però numerose sfide.

Fotografia di Carole Zgraggen Linser

"L’orario ridotto permette di mantenere una sana distanza dal lavoro"

(18.07.2018) Il tempo parziale resta raro tra i quadri. Ciononostante, certe imprese ne fanno una priorità, se non un obbligo. Testimonianza di Carole Zgraggen Linser, co-direttrice di Ecoservices (GE), dove l’80% è la regola.

2017

Ritratto di Xavier Ballansat, direttore di Äss-Bar Romandia

"Noi attiriamo una clientela che vuole consumare diversamente"

(20.12.2017) La PMI Äss-Bar lotta contro lo spreco alimentare recuperando e commercializzando la merce invenduta delle panetterie. Dal 2013, sta avendo un’importante crescita in tutta la Svizzera.

Consigliere federale Johann Schneider-Ammann

"Meno burocrazia per le PMI grazie allo sportello online EasyGov.swiss"

(30.11.2017) Lo sportello online EasyGov.swiss facilita e ottimizza le procedure amministrative delle imprese. In un’intervista, il consigliere federale Johann Schneider-Ammann spiega l’utilità di questo sito per le PMI.

Valérie Demont, consulente e formatrice in strategia dei contenuti e dei media sociali.

"Si può avere una reputazione sul web senza esservi presenti"

(15.11.2017) I dirigenti sono spesso presi alla sprovvista rispetto a una brutta nota o a un’osservazione negativa su internet. Eppure esistono dei mezzi semplici per reagire. Il punto con Valérie Demont.

Ralf Metz e Andreas Messerli, direttori dell’ufficio di coaching per organizzazioni Me&Me

"La gestione per obiettivi è un sistema sorpassato"

(01.11.2017) Il "management by objectives" è ormai rimesso in questione. Diverse imprese svizzere hanno annunciato che cesseranno di farvi ricorso. Per quale ragione? Quali sono le alternative? Spiegazioni di Ralf Metz e Andreas Messerli.

Ritratto di Pierre-Yves Bonvin, direttore di Steiger, fabbricante vallesano di macchine per maglieria.

"In Cina siamo considerati un’impresa cinese"

(18.10.2017) Il fabbricante vallesano di macchine per maglieria Steiger è stato acquisito da un’impresa cinese nel 2010. Questo cambiamento di proprietà gli ha permesso di insediarsi pienamente sul mercato asiatico.

Ritratto di Christine Davatz, vicedirettrice presso l’Unione svizzera delle arti e mestieri (USAM).

"Il mercato del lavoro mostra i bisogni futuri concernenti la formazione"

(04.10.2017) La formazione professionale deve adattarsi continuamente alle nuove tendenze dell’economia. Ecco le spiegazioni di Christine Davatz, specialista di quest’ambito presso l’USAM.

Ritratto di Oliver Künzler, associato dello studio d’avvocatura specializzato in diritto commerciale Wenger Plattner.

"Il dovere di annunciarsi degli azionisti non sempre viene rispettato"

(20.09.2017) Nuove regole, per rendere l’azionariato delle imprese più trasparente, sono entrate in vigore nel luglio 2015. Gli specialisti constatano che le PMI non sempre conoscono tutti i loro obblighi. Facciamo il punto della situazione con l’avvocato Oliver Künzler.

Ritratto di Remo Burkhard, direttore generale del Singapore-ETH Centre.

"L’Asia è molto più diversificata di quanto gli svizzeri immaginino"

(06.09.2017) Proveniente dell’ETHZ, la piattaforma STIP aiuta le PMI elvetiche a estendersi in Asia e contribuisce allo sviluppo urbano in maniera sostenibile. Presentazione.

Ritratto di Filippo Gallizia, CEO della società di giochi magnetici Geomagworld con sede a Novazzano, in Ticino.

"Crediamo fermamente nello Swiss made"

(16.08.2017) Filippo Gallizia ha preso le redini della società di giochi magnetici Geomagworld con sede a Novazzano, in Ticino. Reso più dinamico, il marchio fa registrare una crescita a due cifre.

Ritratto di Andreas Dietrich, professore di economia all’Università di Lucerna.

"Le PMI dovrebbero conoscere il loro rating bancario"

(02.08.2017) Il sistema di rating bancario concerne anche le PMI. Informarsi sul proprio punteggio può contribuire a ottenere migliori condizioni di credito.

Ritratto di Malik Khalfi fondatore della società di terminali di pagamento Be-Cash.

"Vedo il fallimento come un’opportunità mascherata"

(19.07.2017) L’imprenditore ginevrino Malik Khalfi ha vissuto diversi smacchi prima di trovare il successo con la società di terminali di pagamento Be-Cash. Zoom su di un percorso dove l’avversità rappresenta una possibilità.

Ritratto di Armin Zucker, presidente della Camera di commercio Svizzera-Israele.

"Le PMI svizzere possono cavarsela bene in Israele"

(05.07.2017) Importante partner economico in Medio Oriente, per la Svizzera Israele offre sbocchi interessanti per le società elvetiche. Zoom sui vantaggi e gli inconvenienti di una presenza su questo mercato.

2016

Ritratto di Rudolf Winzenried, segretario generale dell’impresa produttrice di biscotti Kämbly.

"Swissdec permette di risparmiare tempo e denaro"

(07.12.2016) Kambly ha adottato il sistema elettronico di trasmissione dei dati amministrativi Swissdec nel 2009. Rudolf Winzenried, segretario generale dell’impresa, spiega le ragioni di questa scelta.

Ritratto di Marc Gläser, CEO della ditta Stöckli, fabbricante di sci e di biciclette.

"Senza la fiducia degli impiegati non si può fare nulla"

(21.12.2016) Il fabbricante di sci Stöckli ha preso una nuova direzione dall’arrivo di Marc Gläser alla guida dell’azienda nel 2014. Intervista.

Ritratto di Reto Brühlmann, fondatore della società di servizi Rebru.

"Behördengänge können vermieden werden"

(16.11.2016)La piattaforma StartBiz della SECO permette di creare un’impresa online. Reto Brühlmann ha scelto questa opzione per lanciare la sua società di servizi informatici. Ci racconta la sua esperienza.

Ritratto di Katia Schenkel, psicologa presso l'Istituto svizzero di prevenzione dell’alcolismo e altre tossicomanie.

ʺLe PMI devono avere una politica chiara in materia di alcolʺ

(02.11.2016) Il consumo eccessivo di bevande alcoliche al lavoro implica il sopraggiungere di incidenti, ma anche la diminuzione della produttività. Le imprese devono adottare delle risposte appropriate in caso di problemi comprovati.

Ritratto di Ines Kaps, direttrice dell’agenzia di consulenza passion2practice.

"I dati salvati in forma elettronica forse non saranno più leggibili tra 10 anni"

(19.10.2016) Molte PMI relegano in secondo piano il trattamento delle informazioni interne dell’impresa. Ines Kaps, direttrice dell’agenzia di consulenza passion2practice, evoca la gestione efficace dei dati.

Ritratto di  Bettina Ernst, fondatrice della spin-off del Politecnico federale di Zurigo, Preclin Biosystems.

"Partecipare a un concorso di business plan è importante"

(05.10.2016) Spin-off del Politecnico federale di Zurigo, Preclin Biosystems si è sviluppata nel settore di nicchia dei test clinici. La sua fondatrice, Bettina Ernst, ripercorre le tappe della sua creazione otto anni fa.

Ritratto di David Fiorucci, imprenditore e specialista della direzione di equipe.

"La leadership presuppone la consapevolezza dei propri valori"

(21.09.2016) Dirigere un servizio o un’impresa richiede qualità particolari. Imprenditore e specialista della direzione delle equipe, David Fiorucci esplicita gli atout di un buon leader.

Ritratto di Julien Intartaglia, professore presso l’Alta scuola di gestione Arc a Neuchâtel.

"Non bisogna fare marketing alla cieca"

(17.08.2016) Per le PMI che si lanciano, la comunicazione non è sempre facile da abbordare. Professore presso l’Alta scuola di gestione Arc (Haute école de gestion Arc), Julien Intartaglia fornisce dei consigli per adottare un marketing efficace e dai costi contenuti.

Ritratto di Vincent Perriard,  cofondatore della ditta orologiera HYT.

"Bisogna saper spiegare la propria innovazione in cinque secondi"

(07.09.2016) Lanciata nel 2012, la ditta orologiera HYT si è presto messa in evidenza grazie all’originalità dei suoi prodotti. Il suo co-fondatore, Vincent Perriard, ci svela i segreti di una start-up creativa.

Ritratto di Ralf Wölfle, professore presso l’Istituto di informatica e di gestione dell’Alta scuola specializzata della Svizzera nordoccidentale (FHNW).

Commercio online: flessibilità ed efficienza richieste

(03.08.2016) L’e-commerce occupa un spazio sempre più importante in Svizzera. Ralf Wölfle, professore presso l’Istituto di informatica e di gestione dell’Alta scuola specializzata della Svizzera nordoccidentale (FHNW) ci spiega come i fornitori svizzeri possono imporsi su questo mercato in forte crescita.

Ritratto di Nicolas Musy, imprenditore svizzero e fondatore dello Swiss Center, piattaforma di sostegno per le imprese svizzere in Cina.

Accordo di libero scambio Svizzera-Cina: bilancio e prospettive per le PMI

(20.07.2016) Sono passati due anni dall’entrata in vigore dell’accordo di libero scambio tra la Svizzera e la Cina. Le conseguenze per le imprese elvetiche sono positive, ma sussistono alcune sfide.

Ritratto di Jonathan Pennella, cofondatore di Nutresia e ideatore di ChefCuisine.

ʺLa reputazione dell’ambasciatore della marca è ugualmente in giocoʺ

(06.07.1016) Associarsi ad una persona celebre per commercializzare i propri prodotti può costituire una strategia di marketing interessante. La start-up Nutresia ha puntato su questa formula

2015

Ritratto di Felix Addor, sostituto direttore dell'IPI. Signore sorridente in giacca e cravatta, calvo e con gli occhiali.

"I due terzi delle PMI interpellate non protegge le proprie innovazioni"

(03.06.2015) In Svizzera, poche piccole e medie imprese innovatrici passano per l’importante tappa della protezione delle loro creazioni. Felix Addor stila lo stato attuale delle cose.

Ritratto di Marylène Bovard-Chervet, ingegnere enologa direttrice della tenuta di famiglia Château de Praz. Giovane donna sorridente con i capelli corti biondi.

"Sospettavamo che questa successione non sarebbe stata facile"

(17.06.2015) Marylène Bovard-Chervet dirige con suo marito il Château de Praz. Questa tenuta viticola riscattata da suo padre si pone a cavallo tra tradizione e innovazione.

Ritratto in bianco e nero di Mark Starmanns, senior consultant presso BSD Consultins. Giovane uomo con una grande montatura d'occhiali nera.

"Le PMI hanno tutto l’interesse a mettere in atto una politica di acquisto sostenibile"

(21.01.2015) Piattaforma d’informazione svizzera, la "Bussola di sostenibilità" permette alle piccole e medie imprese di mettere in pratica dei processi di acquisto sostenibile.

Ritratto di Hans-Peter Egger, responsabile del settore esecuzione del diritto presso la SECO. Signore di mezza età con i capelli grigi.

"Si tratta di evitare ricorsi abusivi alle indennità di disoccupazione"

(04.03.2015) Le persone che occupano una posizione accostabile a quella di un datore di lavoro devono versare i contributi all’assicurazione contro la disoccupazione, ma hanno diritto alle indennità solo a determinate condizioni.

Ritratto di Johannes Reck, fondatore dello strumento online per viaggi GetYourGuide.

"Vincere dei premi ci ha permesso di aumentare la nostra visibilità"

(07.10.2015) Fondare una start-up nel settore digitale: un gioco da ragazzi? Ispirati dai giganti della Silicon Valley, molti sono gli imprenditori che tentano l’avventura. Incontro con uno di loro, Johannes Reck, fondatore di uno strumento online per viaggi.

Ritratto di Raymund Furrer, capo dello Swiss Business Hub di Dubai.

"Malgrado le crisi o le incertezze, la regione del Golfo rimane estremamente dinamica"

(15.07.2015) L’accordo di libero scambio con i paesi del Golfo è entrato in vigore il 1 luglio 2015. Faciliterà gli scambi con una regione dagli sbocchi particolarmente interessanti.

Ritratto di Luca Salzano, imprenditore co-fondatore Novertur. Giovane uomo sorridente con i capelli corti castani.

"Servono criteri obiettivi per identificare i partner giusti all’estero"

(18.02.2015) Aiutare le PMI a trovare rapidamente delle società partner internazionali. Ecco l’obiettivo della start-up losannese Novertur.

Ritratto di Jürg Eggenberg, direttore generale dell’Associazione svizzera dei quadri (ASQ). Uomo di mezza età con i capelli corti grigi e gli occhiali.

"Le imprese devono trarre vantaggio dal potenziale delle donne specialiste"

(07.01.2015) L’economia non sfrutta ancora a sufficienza i profili femminili. L’Associazione svizzera dei quadri (ASQ) propone diverse piste affinché questa situazione evolva.

Ritratto di Eric Jakob, co-presidente del Forum PMI.

"Il Forum PMI difende gli interessi delle piccole e medie imprese a livello federale"

(02.09.2015) Il Forum PMI si impegna affinché l’amministrazione federale dedichi, nel quadro della sua attività, un’attenzione particolare alla piccole e medie imprese. Intervista al suo co-presidente, Eric Jakob.

Ritratto di Christian Zahnd, cofondatore di Molecular Partners. Giovane uomo sorridente con i capelli castani corti.

ʺPer un futuro imprenditore, una buona comprensione del mercato è decisivaʺ

(04.02.2015) In soli dieci anni, Molecular Partners è passata da piccola spin-off dell’Università di Zurigo a PMI quotata in borsa. Il suo direttore ci svela la chiave di questo successo.

Ritratto di Greta Shelley, responsabile della promozione commerciale e degli investimenti per la Svizzera di ProMéxico.

"Il Messico costituisce un ponte ideale verso il continente americano"

(16.09.2015) Quattordicesima potenza economica mondiale nel 2014, il Messico è un paese emergente il cui potenziale resta ancora da sfruttare, come ci spiega Greta Shelley di ProMéxico.

Ritratto di Martin Durchschlag, CEO di HIAG Immobilien. Giovane uomo con gli occhiali e capelli corti castani.

ʺLavoriamo su terreni industriali che hanno fatto vivere intere regioniʺ

(20.05.2015) In un primo tempo attiva nell’industria del legno, HIAG è oggi uno dei leader svizzeri nella riqualificazione di siti industriali e, da poco, società quotata. Il suo direttore, Martin Durchschlag, racconta come la PMI si sia modernizzata con successo.

2014

Ritratto di Alberto Silini, direttore del consulting presso Switzerland Global Enterprise (S-GE).

"La Turchia potrebbe diventare un mercato fondamentale"

(02.07.2014) Tra i paesi mediorientali, la Turchia ha fatto segnare uno dei maggior tassi di crescita economica negli ultimi anni. Una situazione che attira sempre più imprese svizzere, come ci spiega Alberto Silini.

Ritratto di Gabriele Rauser, responsabile di Züriwerk.

"Dobbiamo offrire più posti alle persone portatrici di handicap"

(15.10.2014) Con sede a Zurigo, la fondazione Züriwerk favorisce l’integrazione professionale dei giovani disabili. Fornisce ogni anno 60 posti di apprendistato presso diverse imprese svizzere.

Ritratto di Pascal Gasser, direttore dell’impresa di consulenza informatica Ganesh Consulting.

"I software liberi presentano degli incontestabili atout"

(15.01.2014) Tutte le PMI possono trarre vantaggio dai programmi open source. Facciamo il punto su questi software innovativi e gratuiti con Pascal Gasser, direttore dell’impresa di consulenza informatica Ganesh Consulting.

Ritratto di Alain Curchod consulente indipendente in seno ad adlatus.

"Persuadere consiste nel porre domande"

(05.11.2014) Imprenditori e manager devono saper persuadere i loro clienti, così come i loro collaboratori. Ma la persuasione in un’impresa non significa convincere, né tantomeno manipolare. Delucidazioni.

Ritratto di Simon May, membro di direzione dell'Institut für Jungunternehmen (IFJ).

"Coloro i quali sono riusciti a creare la propria impresa, lo rifarebbero"

(02.04.2014) Come fare delle creazione della propria società un’avventura coronata dal successo? Simon May ci elenca gli ingredienti essenziali.

Ritratto di Olivier Dunant, avvocato specializzato in successioni e gestione d'impresa.

"Un buon manager deve essere il conducente della macchina e non un semplice passeggero"

(06.08.2014) Il riscatto di un’impresa da parte del proprio management (management buy-out, MBO) necessita di una preparazione adeguata in modo da poter assicurare una buona continuazione degli affari. Spiegazioni.

Ritratto di Philippe Zimmermann, responsabile della piattaforma StarBiz presso la SECO.

"I futuri indipendenti apprezzano l’aiuto offerto da StartBiz"

(01.10.2014) Dal 2004, la Confederazione mette a disposizione dei creatori d’impresa una piattaforma internet gratuita per le loro procedure amministrative.

Ritratto di Jan Wurzbacherdi, cofondatore e CEO di Climeworks.

"Lanciare una start-up nelle cleantech è un processo sostenibile, ma lungo e costoso"

(03.12.2014) Con sede a Zurigo, la società Climeworks ha messo a punto una tecnologia performante che permette di estrarre il CO2 dall’aria per riciclarlo a fini industriali.

Ritratto di Urs P. Gauch, responsabile Affari PMI Svizzera del Credit Suisse.

"Le PMI non devono esitare a lanciarsi nell’esportazione"

(07.05.2014) Degli strumenti finanziari quali il credito documentario o il factoring permettono di rendere sicure le transazioni legate all’import-export di merci. Rassegna dettagliata con Urs P. Gauch delle soluzioni di pagamento a disposizione delle imprese esportatrici.

Ritratto di Manuel P. Nappo, direttore del Center for digital business della Scuola universitaria professionale di economia di Zurigo (HWZ).

"La trasformazione digitale è una sfida enorme per le imprese"

(17.09.2014) Il primo centro svizzero dedicato all’economia digitale è appena stato aperto a Zurigo. Incontro con il suo responsabile, Manuel P. Nappo.

Ritratto di Carlos Ruiz, fondatore della società Flatev.

"Un giovane imprenditore deve essere paziente"

(16.04.2014) Le start-up perseverano spesso diversi anni prima di poter commercializzare il loro prodotto di punta. Testimonianza di Carlos Ruiz partito alla conquista del mondo con la sua macchina per tortillas.

Ritratto di Mathilda Hansen, cofondatrice di CMK advice.

"In fase di inizio, solo i rischi maggiori devono essere coperti"

(05.02.2014) Al momento del lancio di una start-up, è importante definire quali assicurazioni dovranno essere stipulate. I consigli di Mathilda Hansen, cofondatrice di CMK advice.

Ultima modifica 27.09.2019

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/interviste.html