Interviste con esperti e responsabili PMI

Nelle interviste pubblicate ogni due settimane, gli esperti e responsabili danno consigli per il successo di una PMI.

Le interviste abbordano temi disparati, come la creazione e lo sviluppo d'impresa, l'innovazione e le strategie per far fronte alla concorrenza.

Le interviste più recenti sono anche presenti sulla pagina iniziale del Portale PMI.


2021

Emmanuel Fragnière, professore alla HES-SO Valais

"Affrontare la gestione del rischio genera un plusvalore per gli affari"

(21.07.2021) Prevedere le sfide in grado di arrestare il buon andamento degli affari è un esercizio che deve interessare anche le piccole e medie imprese.
Interview Patrick Trinkler CEO Cysec Confidential computing Schweizer Start-ups Innovation Produkte Cybersicherheit asiatischer Markt Trust Valley

"Una presenza fisica resta indispensabile per creare fiducia in Asia"

(07.07.2021) Cysec è una delle rare imprese attive nel ʺconfidential computingʺ in Svizzera. I tre fondatori, Patrick Trinkler, Alexandre Karlov e Yacine Felk, hanno scelto di aprire un’antenna a Singapore.
Roland Obrist, direttore di Oblamatik

"Solo i brevetti possono proteggerci dalle imitazioni"

(16.06.2021) Per promuovere le loro innovazioni e proteggerle dalla concorrenza, molte PMI fanno brevettare le loro idee. Un’iniziativa che comporta tuttavia un certo costo e diverse procedure amministrative.
Alexandre Pachulski, co-fondatore di Talentsoft

"I profili atipici sono più inclini a creare nuovi strumenti"

(02.06.2021) Nel suo libro intitolato "Unique(s)", Alexandre Pachulski mette fine alla famosa maledizione del "profilo atipico". Nel 2007 ha co-fondato Talentsoft, leader europeo di applicazioni di gestione dei talenti, con i suoi 2’200 clienti e 11 milioni di utenti.
Max Klaus, Centro nazionale per la cibersicurezza (NCSC)

"Definire precisamente il modo in cui il personale deve gestire i dati professionali"

(19.05.2021) Il crescente ricorso al telelavoro durante la pandemia di COVID-19 richiede che le PMI prendano delle misure per proteggersi dalla cibercriminalità.
Ritratto di Mathilda Hansen, cofondatrice di CMK advice

"In fase iniziale, devono essere prioritariamente coperti i rischi maggiori"

(05.05.2021) Al momento del lancio di un’azienda, è importante definire quali assicurazioni dovranno essere stipulate. I consigli di Mathilda Hostettler, cofondatrice di CMK advice.
Jean-Marc Beyeler, responsabile del servizio giuridico presso il Centro padronale

"Nell’ambito del lavoro in famiglia, si può prevedere il volontariato o un contratto di lavoro"

(21.04.2021) L’estate si avvicina e pertanto aumentano i piccoli lavori estivi. Molti sono i dirigenti di PMI che assumono puntualmente un membro della propria famiglia.
Daniel Schneider, responsabile dello Swiss Business Hub Sud Africa

"Non bisogna lasciarsi spaventare dalle condizioni macroeconomiche"

(07.04.2021) In molti settori quali le medtech, fintech e cleantech, il Sudafrica presenta belle opportunità per le PMI svizzere. A condizione di conoscere bene il mercato, di scegliere giudiziosamente i propri partner e di aver pazienza.
Serge Belime, direttore della Grande Boucherie du Molard

"Ci rivolgiamo agli amatori di carne e ai flexitariani"

(17.03.2021) La Grande Boucherie du Molard a Ginvera esiste da 100 anni. Il commercio ha saputo resistere negli anni introducendo delle novità: consegna a emissioni zero, piatti vegetariani da asporto e anche prodotti di gastronomia.
Patrick Thommen, giurista

"I contratti incompleti comportano lunghe negoziazioni"

(03.03.2021) Contro eventi imprevisti di forza maggiore, come le pandemie, le PMI possono proteggersi grazie a clausole contrattuali speciali e a una gestione previdente dei rischi.
Renaud Irminger, CEO di Travizory

"Abbiamo adattato il nostro sistema affinché sia anche una garanzia di sicurezza sanitaria"

(17.02.2021) Diverse start-up svizzere hanno riorientato le proprie tecnologie affinché servano nell’ambito della pandemia di COVID-19. È il caso di Travizory a Neuchâtel, che ha realizzato un’applicazione per il rilascio di autorizzazioni di viaggio digitali.
Telelavoro squadra Motivazione Coach PMI Salute Produttività Home office Consigli Intervista Happy at Work

"Gli impiegati contenti sono più produttivi, creativi e meno assenti"

(03.02.2021) L’impresa ginevrina Happy at Work propone misure d’accompagnamento per migliorare il benessere dei collaboratori, compreso il periodo di lavoro a distanza.

2020

"La società si ritrova nelle mani di eredi poco informati sugli affari"

(16.12.2020) È importante anticipare le questioni inerenti la successione già dalla creazione dell’impresa. Spiegazioni dell’avvocato Sandra Gerber.
Richard Baldwin, professore presso l’IHEID

"Ogni impiego che si possa svolgere a distanza è potenzialmente coinvolto"

(02.12.2020) Nel settore dei servizi le nuove tecnologie permettono sempre più di delocalizzare o anche di vedere sostituiti alcuni mestieri. Come già accaduto con le professioni industriali, sono oggi gli impieghi come traduttore, contabile o nell’ambito della finanza ad essere minacciati.
Marc Steiner, avvocato

"L’avarizia e il dumping non sono più di moda"

(18.11.2020) La nuova regolamentazione degli appalti pubblici relativizza l’importanza del prezzo a scapito della qualità. Le parole chiave della nuova legge sono: qualità, innovazione e sostenibilità.
Consulenze imprenditorialità PMI svizzere cambio di CEO Nuovo dirigente impresa Tri dental implants Intervista di Tobias Richter

"L’imprenditorialità è incisa nel mio DNA"

(04.11.2020) Dopo aver fondato e diretto una PMI, il CEO si ritira per lasciare spazio al nuovo dirigente. Questa decisione è frequente nel mondo dell’imprenditoria svizzera, anche se non è sempre facile da prendere. Testimonianza di Tobias Richter.
Rahel Gemmet, responsabile della sicurezza alimentare presso Groupe Minoteries

"Grazie alla digitalizzazione siamo sempre più indipendenti"

(21.10.2020) Le imprese svizzere possono guadagnare in efficacia grazie alla digitalizzazione ed essere così più concorrenziali. Questo vale anche per le PMI delle regioni di montagna.
Solange Ghernaouti, esperta di cibersicurezza

"Il digitale evolve più velocemente delle capacità di formazione"

(07.10.2020) I cyberattacchi contro le imprese sono sempre più frequenti. Ciononostante, le competenze per proteggersi sono rare. Spiegazioni.
200930-interview-qr-christian-renold

"Spediamo soltanto QR-fatture ai nostri clienti"

(30.09.2020) Christian Renold, direttore di E. Thomann, spiega perché l’impresa famigliare fa parte dei precursori dell’emissione di fatture con codice QR.
Julie e Michaël Monney, co-dirigenti di Laurastar

"Il passaggio dell’azienda avviene grazie ad una buona pianificazione"

La PMI Laurastar è uno dei leader dei sistemi per stirare di alta gamma. I due figli del fondatore della società, che hanno appena appena preso le redini dell’azienda, spiegano il suo posizionamento.
Yvan Constantin, formatore e coach in intelligenza collettiva e leadership

"L’intelligenza collettiva permette di guadagnare in efficacia"

(02.09.2020) L’implicazione dei collaboratori in progetti strategici migliora il loro impegno e le loro performance.
Benjamin Talin, fondatore di morethandigital.info

"Gli strumenti digitali hanno un impatto su tutti gli aspetti delle imprese"

(19.08.2020) La piattaforma online MoreThanDigital fornisce delle informazioni facilmente accessibili sul tema della digitalizzazione. Essa intende colmare la mancanza di conoscenze delle PMI svizzere in quest’ambito.
Nawal Jorio, responsabile del programma di training per start-up

"L’imprenditorialità è uno stato mentale che si coltiva e si arricchisce"

(05.08.2020) Fondare un’impresa innovatrice necessita di consigli mirati. Il programma Training per start-up ha già permesso di formare più di 50'000 persone interessate all’imprenditorialità in Svizzera.
David Lambelet, co-fondatore di HiLyte

"Passare a una produzione industriale rappresenta un rischio"

(15.07.2020) La start-up HiLyte a Neuchâtel fabbrica batterie ecologiche destinate a popolazioni dell’Africa subsahariana.

2019

Marc A. Trauffer, dirigente di Trauffer Holzspielwaren.

"Bisognava rendere il nome Trauffer un vero e proprio marchio"

(18.12.2019) Come assicurare la sostenibilità di un’impresa? Ecco la domanda che si è posto Marc A. Trauffer rilevando l’azienda Trauffer Holzspielwaren, fondata da suo nonno nel 1938 nell’Oberland bernese.
Eros Robbiani, capo dello Swiss Business Hub Canada

"Gli affari si fanno alla maniera nordamericana: bisogna darci dentro"

(04.12.2019) L’accordo di libero scambio tra la Svizzera e il Canada festeggia i suoi primi dieci anni. Eros Robbiani, capo dello Swiss Business Hub a Montreal, fornisce consigli alle PMI elvetiche desiderose di esportare nel paese.
Stefan Zanetti, CEO di Allthings

"Le soluzioni digitali rivestono ancora un ruolo secondario nel settore immobiliare"

(20.11.2019) Le imprese Proptech promuovono la digitalizzazione del settore immobiliare. Allthings fa parte dei leader di questo mercato a forte potenziale.
Anne Mellano, co-fondatrice di Bestmile

"Per conquistare un vasto mercato bisogna saper correre dei rischi"

(06.11.2019) L’impresa losannese Bestmile ha creato un software in grado di gestire una flotta di veicoli autonomi a distanza e in tempo reale. È entrata a far parte delle cinque migliori start-up della Svizzera, secondo Venturelab.
Cyril Schaer, segretario generale di Relève PME

"Un’impresa da rilevare deve sedurre"

(16.10.2019) Prevedere con anticipo la propria successione è una tappa fondamentale per un dirigente che si preoccupa della perennità della sua impresa. I consigli di Cyril Schaer, segretario generale dell’associazione Relève PME.
Patrick Thévoz, CEO di Flyability

"La sicurezza informatica è cruciale"

(02.10.2019) Pioniera sul mercato dei droni d’ispezione d’interni, l’impresa vodese Flyability ha sviluppato una tecnologia all’avanguardia e diversi strumenti per mettersi al riparo dal furto di informazioni sensibili.
Andre Tasca, esperto presso SwissICT

"Valutare la propria maturità digitale per riuscire ad effettuare la propria transizione digitale"

(18.09.2019) In un contesto economico in cui la rapidità dell’evoluzione digitale richiede una tempestiva reattività, l’associazione SwissICT sostiene le imprese svizzere nella loro trasformazione digitale.
Mélanie Erb-Zimet, esperta fiscale

"La RFFA introduce strumenti interessanti per incoraggiare l’innovazione"

(04.09.2019) Componenti essenziali del mantenimento e della crescita dell’innovazione in Svizzera, le start-up sono soggette a un regime fiscale particolare? Mélanie Erb-Zimet, esperta fiscale diplomata, ci illumina sulla questione.
Charlotte Weidmann Schneider della Società svizzera di nutrizione

"Il cervello deve staccare per restare creativo"

(21.08.2019) Tempo contro salute: la pausa pranzo è un dilemma. Ciononostante, questo stacco è necessario per preservare la produttività, la creatività e la salute.
Clara Vuillemin, co-direttrice di Republik

"Per sapere se un prodotto funzionerà, bisogna testarlo"

(07.08.2019) Un settore in difficoltà può essere sinonimo di opportunità. A condizione di essere all’ascolto del proprio mercato e di non esitare a mettersi in discussione. È questo il leitmotiv del nuovo media zurighese online, Republik.
Eva Jaisli, direttrice di PB Swiss Tools

"Essere copiati regolarmente prova la qualità dei nostri prodotti"

(17.07.2019) Il fabbricante di utensili PB Swiss Tools può vantare una lunga tradizione. Per restare competitivo, punta sui mercati asiatici e l’automazione.
Wim Ouboter, fondatore e CEO di Micro Mobility Systems

"Adattiamo continuamente i nostri monopattini"

(03.07.2019) Anticipare le evoluzioni del mercato, seguire una strategia di marketing originale e stimolare l’innovazione. Molti atout che permettono alla PMI zurighese Micro Mobility Systems di figurare, da più di vent’anni, tra i leader del mercato dei monopattini.

2018

Immagine di Paul Ardüser, direttore di Ardüser Schreinerei AG

"L’importante per la nostra falegnameria è di continuare a innovare"

(19.12.2018) In partenza semplice laboratorio, l’impresa di Paul Ardüser ha arricchito le sue attività e si messa a fabbricare in particolare le famose slitte Davos.
Ritratto di Cornelia Lüthy, vice direttrice della Segreteria di Stato della migrazione

"La maggior parte delle PMI vedono i rifugiati come collaboratori molto motivati"

(05.12.2018) Come assicurarsi un’integrazione efficace e sensata dei rifugiati nel mercato del lavoro svizzero? Rassegna delle opportunità e delle sfide con Cornelia Lüthy, vicedirettrice ambito direzionale Immigrazione e integrazione della SEM.
Jérôme Koechlin, specialista della comunicazione

"Un dirigente deve saper canalizzare la sua energia"

(21.11.2018) Il management energico è uno dei pilastri della leadership moderna. Ben orchestrata, l’energia di un manager può divenire contagiosa e stimolare quella dei suoi collaboratori. Consigli dello specialista Jérôme Koechlin.
Immagine di Anil Srivastava, direttore di Leclanché

"Piuttosto che chiudere, ho preferito battermi per rilanciare Leclanché"

(07.11.2018) L’impresa Leclanché, che produce soluzioni di accumulo di energia, tenta di riportare in vita il suo glorioso passato grazie all’arrivo di Anil Srivastava come CEO nel 2014. Intervista.
Immagine che ritrae Moritz Güttinger, co-fondatore di Zuriga

"I nostri oneri amministrativi devono essere chiari"

La storia della giovane imprese di successo Zuriga è iniziata due anni fa. Per quali ragioni il co-fondatore Moritz Güttinger ha registrato la sua società su EasyGov.swiss? Le sue risposte si trovano in un video su YouTube.
Sibylle Olbert-Bock, direttrice del centro "Leadership e risorse umane" presso la FHS di San Gallo.

"L’olocrazia non è la democrazia all’interno dell’impresa"

(17.10.2018) La PMI di domani avrà ancora un CEO? Quali sono i cambiamenti necessari per fare a meno dei dirigenti? Spiegazioni di Sibylle Olbert-Bock.
Naomi Meran, co-fondatrice dell’agenzia MeetMaker

"Instagram rimane un’entità a parte nel mondo dei social network"

(03.10.2018) Instagram è diventato un social media di primo piano e la presenza di un’impresa su quest’applicazione può rivelarsi fruttuosa. A condizione di farne buon uso. Consigli dell’agenzia MeetMaker di Zurigo.
Déborah Heintze, direttrice delle operazioni di Lunaphore

"La durata del primo giro di finanziamento ci ha sorpresi"

(19.09.2018) La start-up Lunaphore ha realizzato due raccolte fondi riuscite. La sua co-fondatrice e direttrice delle operazioni, Déborah Heintze, ricorda queste tappe decisive e fornisce alcuni consigli.
Yngve Abrahamsen, caposezione presso il Centro di ricerche congiunturali (KOF)

"Nel conflitto commerciale con gli Stati Uniti, l’economia svizzera è ben armata"

(05.09.2018) Da alcuni mesi, una guerra commerciale oppone gli Stati Uniti alla Cina e all’UE. Yngve Abrahamsen del Centro di ricerche congiunturali (KOF) spiega le conseguenze di questo scontro per l’economia svizzera.
Fotografia di Carina et Reto Lipp-Kunz.

"Su un mercato di nicchia, bisogna gestire per intero la propria società"

(15.08.2018) Certi settori non dispongono di sbocchi importanti. Pertanto, questi micromercati possono prosperare in quanto meno concorrenziali. Degli imprenditori come la distilleria Lipp a Maienfeld (GR) ci riescono.
Philipp Antoni, cofondatore della start-up Notime.

"Abbiamo dovuto assumere tutti i nostri collaboratori freelance"

(01.08.2018) L’impresa di consegna a domicilio in bicicletta Notime ha avuto un importante sviluppo dal suo lancio nel 2015. Questa forte crescita comporta però numerose sfide.
Fotografia di Carole Zgraggen Linser

"L’orario ridotto permette di mantenere una sana distanza dal lavoro"

(18.07.2018) Il tempo parziale resta raro tra i quadri. Ciononostante, certe imprese ne fanno una priorità, se non un obbligo. Testimonianza di Carole Zgraggen Linser, co-direttrice di Ecoservices (GE), dove l’80% è la regola.

2017

Ritratto di Xavier Ballansat, direttore di Äss-Bar Romandia

"Noi attiriamo una clientela che vuole consumare diversamente"

(20.12.2017) La PMI Äss-Bar lotta contro lo spreco alimentare recuperando e commercializzando la merce invenduta delle panetterie. Dal 2013, sta avendo un’importante crescita in tutta la Svizzera.
Consigliere federale Johann Schneider-Ammann

"Meno burocrazia per le PMI grazie allo sportello online EasyGov.swiss"

(30.11.2017) Lo sportello online EasyGov.swiss facilita e ottimizza le procedure amministrative delle imprese. In un’intervista, il consigliere federale Johann Schneider-Ammann spiega l’utilità di questo sito per le PMI.
Valérie Demont, consulente e formatrice in strategia dei contenuti e dei media sociali.

"Si può avere una reputazione sul web senza esservi presenti"

(15.11.2017) I dirigenti sono spesso presi alla sprovvista rispetto a una brutta nota o a un’osservazione negativa su internet. Eppure esistono dei mezzi semplici per reagire. Il punto con Valérie Demont.
Ralf Metz e Andreas Messerli, direttori dell’ufficio di coaching per organizzazioni Me&Me

"La gestione per obiettivi è un sistema sorpassato"

(01.11.2017) Il "management by objectives" è ormai rimesso in questione. Diverse imprese svizzere hanno annunciato che cesseranno di farvi ricorso. Per quale ragione? Quali sono le alternative? Spiegazioni di Ralf Metz e Andreas Messerli.
Ritratto di Pierre-Yves Bonvin, direttore di Steiger, fabbricante vallesano di macchine per maglieria.

"In Cina siamo considerati un’impresa cinese"

(18.10.2017) Il fabbricante vallesano di macchine per maglieria Steiger è stato acquisito da un’impresa cinese nel 2010. Questo cambiamento di proprietà gli ha permesso di insediarsi pienamente sul mercato asiatico.
Ritratto di Christine Davatz, vicedirettrice presso l’Unione svizzera delle arti e mestieri (USAM).

"Il mercato del lavoro mostra i bisogni futuri concernenti la formazione"

(04.10.2017) La formazione professionale deve adattarsi continuamente alle nuove tendenze dell’economia. Ecco le spiegazioni di Christine Davatz, specialista di quest’ambito presso l’USAM.
Ritratto di Oliver Künzler, associato dello studio d’avvocatura specializzato in diritto commerciale Wenger Plattner.

"Il dovere di annunciarsi degli azionisti non sempre viene rispettato"

(20.09.2017) Nuove regole, per rendere l’azionariato delle imprese più trasparente, sono entrate in vigore nel luglio 2015. Gli specialisti constatano che le PMI non sempre conoscono tutti i loro obblighi. Facciamo il punto della situazione con l’avvocato Oliver Künzler.
Ritratto di Remo Burkhard, direttore generale del Singapore-ETH Centre.

"L’Asia è molto più diversificata di quanto gli svizzeri immaginino"

(06.09.2017) Proveniente dell’ETHZ, la piattaforma STIP aiuta le PMI elvetiche a estendersi in Asia e contribuisce allo sviluppo urbano in maniera sostenibile. Presentazione.
Ritratto di Filippo Gallizia, CEO della società di giochi magnetici Geomagworld con sede a Novazzano, in Ticino.

"Crediamo fermamente nello Swiss made"

(16.08.2017) Filippo Gallizia ha preso le redini della società di giochi magnetici Geomagworld con sede a Novazzano, in Ticino. Reso più dinamico, il marchio fa registrare una crescita a due cifre.
Ritratto di Andreas Dietrich, professore di economia all’Università di Lucerna.

"Le PMI dovrebbero conoscere il loro rating bancario"

(02.08.2017) Il sistema di rating bancario concerne anche le PMI. Informarsi sul proprio punteggio può contribuire a ottenere migliori condizioni di credito.
Ritratto di Malik Khalfi fondatore della società di terminali di pagamento Be-Cash.

"Vedo il fallimento come un’opportunità mascherata"

(19.07.2017) L’imprenditore ginevrino Malik Khalfi ha vissuto diversi smacchi prima di trovare il successo con la società di terminali di pagamento Be-Cash. Zoom su di un percorso dove l’avversità rappresenta una possibilità.
Ritratto di Armin Zucker, presidente della Camera di commercio Svizzera-Israele.

"Le PMI svizzere possono cavarsela bene in Israele"

(05.07.2017) Importante partner economico in Medio Oriente, per la Svizzera Israele offre sbocchi interessanti per le società elvetiche. Zoom sui vantaggi e gli inconvenienti di una presenza su questo mercato.

2016

Ritratto di Rudolf Winzenried, segretario generale dell’impresa produttrice di biscotti Kämbly.

"Swissdec permette di risparmiare tempo e denaro"

(07.12.2016) Kambly ha adottato il sistema elettronico di trasmissione dei dati amministrativi Swissdec nel 2009. Rudolf Winzenried, segretario generale dell’impresa, spiega le ragioni di questa scelta.
Ritratto di Marc Gläser, CEO della ditta Stöckli, fabbricante di sci e di biciclette.

"Senza la fiducia degli impiegati non si può fare nulla"

(21.12.2016) Il fabbricante di sci Stöckli ha preso una nuova direzione dall’arrivo di Marc Gläser alla guida dell’azienda nel 2014. Intervista.
Ritratto di Reto Brühlmann, fondatore della società di servizi Rebru.

"Behördengänge können vermieden werden"

(16.11.2016)La piattaforma StartBiz della SECO permette di creare un’impresa online. Reto Brühlmann ha scelto questa opzione per lanciare la sua società di servizi informatici. Ci racconta la sua esperienza.
Ritratto di Katia Schenkel, psicologa presso l'Istituto svizzero di prevenzione dell’alcolismo e altre tossicomanie.

ʺLe PMI devono avere una politica chiara in materia di alcolʺ

(02.11.2016) Il consumo eccessivo di bevande alcoliche al lavoro implica il sopraggiungere di incidenti, ma anche la diminuzione della produttività. Le imprese devono adottare delle risposte appropriate in caso di problemi comprovati.
Ritratto di Ines Kaps, direttrice dell’agenzia di consulenza passion2practice.

"I dati salvati in forma elettronica forse non saranno più leggibili tra 10 anni"

(19.10.2016) Molte PMI relegano in secondo piano il trattamento delle informazioni interne dell’impresa. Ines Kaps, direttrice dell’agenzia di consulenza passion2practice, evoca la gestione efficace dei dati.
Ritratto di  Bettina Ernst, fondatrice della spin-off del Politecnico federale di Zurigo, Preclin Biosystems.

"Partecipare a un concorso di business plan è importante"

(05.10.2016) Spin-off del Politecnico federale di Zurigo, Preclin Biosystems si è sviluppata nel settore di nicchia dei test clinici. La sua fondatrice, Bettina Ernst, ripercorre le tappe della sua creazione otto anni fa.
Ritratto di David Fiorucci, imprenditore e specialista della direzione di equipe.

"La leadership presuppone la consapevolezza dei propri valori"

(21.09.2016) Dirigere un servizio o un’impresa richiede qualità particolari. Imprenditore e specialista della direzione delle equipe, David Fiorucci esplicita gli atout di un buon leader.
Ritratto di Julien Intartaglia, professore presso l’Alta scuola di gestione Arc a Neuchâtel.

"Non bisogna fare marketing alla cieca"

(17.08.2016) Per le PMI che si lanciano, la comunicazione non è sempre facile da abbordare. Professore presso l’Alta scuola di gestione Arc (Haute école de gestion Arc), Julien Intartaglia fornisce dei consigli per adottare un marketing efficace e dai costi contenuti.
Ritratto di Vincent Perriard,  cofondatore della ditta orologiera HYT.

"Bisogna saper spiegare la propria innovazione in cinque secondi"

(07.09.2016) Lanciata nel 2012, la ditta orologiera HYT si è presto messa in evidenza grazie all’originalità dei suoi prodotti. Il suo co-fondatore, Vincent Perriard, ci svela i segreti di una start-up creativa.
Ritratto di Ralf Wölfle, professore presso l’Istituto di informatica e di gestione dell’Alta scuola specializzata della Svizzera nordoccidentale (FHNW).

Commercio online: flessibilità ed efficienza richieste

(03.08.2016) L’e-commerce occupa un spazio sempre più importante in Svizzera. Ralf Wölfle, professore presso l’Istituto di informatica e di gestione dell’Alta scuola specializzata della Svizzera nordoccidentale (FHNW) ci spiega come i fornitori svizzeri possono imporsi su questo mercato in forte crescita.
Ritratto di Nicolas Musy, imprenditore svizzero e fondatore dello Swiss Center, piattaforma di sostegno per le imprese svizzere in Cina.

Accordo di libero scambio Svizzera-Cina: bilancio e prospettive per le PMI

(20.07.2016) Sono passati due anni dall’entrata in vigore dell’accordo di libero scambio tra la Svizzera e la Cina. Le conseguenze per le imprese elvetiche sono positive, ma sussistono alcune sfide.
Ritratto di Jonathan Pennella, cofondatore di Nutresia e ideatore di ChefCuisine.

ʺLa reputazione dell’ambasciatore della marca è ugualmente in giocoʺ

(06.07.1016) Associarsi ad una persona celebre per commercializzare i propri prodotti può costituire una strategia di marketing interessante. La start-up Nutresia ha puntato su questa formula

Ultima modifica 05.01.2021

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/interviste.html