(16.04.2024) Nel mese di marzo, l’incertezza ha continuato a frenare l’attività industriale svizzera. L’indice dei responsabili degli acquisti (PMI) della banca Raiffeisen è sceso di due punti, attestandosi a 47,9, dopo aver sfiorato la soglia di espansione a febbraio (49,9).
(09.04.2025) La Svizzera vanta la più alta quota di invenzioni al mondo. Nel 2024, sono state depositate circa 10.000 domande di brevetto, pari a 1.140 per milione di abitanti. Un tasso due volte più elevato rispetto a quello della Svezia (472), che occupa il secondo posto nel Patent Index 2024.
Aumentano i dazi USA e colpiscono l’export svizzero
(03.04.2025) Il 3 aprile 2025 il Consiglio federale ha preso atto dei dazi doganali di ampia portata annunciati dal governo statunitense a tutti i partner commerciali degli Stati Uniti, compresa la Svizzera. Analizzerà in modo approfondito le misure e le loro ripercussioni sulla Svizzera, ed è in contatto con i settori interessati e con le autorità statunitensi. Il Consiglio federale incarica il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) di avviare i preparativi per una possibile soluzione con gli Stati Uniti.
(02.04.2025) Il mercato delle tecnologie finanziarie è in fase di stagnazione. Alla fine del 2024, la Svizzera contava esattamente lo stesso numero di fintech dell’anno precedente (483). Inoltre, secondo lo studio IFZ FinTech 2025 dell’Alta scuola di Lucerna, i finanziamenti sono in stallo.
Liste di controllo e informazioni utili per costituire un’impresa: scegliere la forma giuridica più adatta, effettuare un’analisi di mercato, redigere un business plan e iscriversi nel registro di commercio.
Consigli utili per la cessione e il rilevamento di un’impresa: forme di cessione più comuni, metodi per stimare il valore dell’azienda, definizione del prezzo di vendita e procedura da seguire per la liquidazione di un’attività.
Tutto quello che c’è da sapere su crediti, leasing e factoring, piani di finanziamento classici e alternativi, promozione economica, agevolazioni fiscali.
Informazioni e link specifici sul commercio estero per le PMI: questioni amministrative e formalità doganali relative all’import/export, insediamento di una filiale o di una succursale all’estero, limitazione dei rischi.
Qui troverete norme, dati e informazioni utili per la gestione del personale: ricerca di nuovi collaboratori, sviluppo dei dipendenti, lavoro ridotto, assicurazioni sociali, diritto del lavoro, sicurezza sul posto di lavoro.
Le imprese devono adeguare il loro funzionamento e operare una trasformazione digitale per poter continuare ad essere competitive. Definizione ed esempi.
Orientarsi verso la responsabilità sociale d’impresa è un modo per le PMI per diventare più ecologiche e sociali e, così facendo, di ottimizzare la loro produzione.