Attualità

Tutte le news

Le imprese svizzere prevedono di creare nuovi posti di lavoro

Delle illustrazioni di busti di uomini e donne vengono cerchiati con un pennarello rosso.

Le imprese svizzere prevedono di creare nuovi posti di lavoro

(23.05.2018) Il mercato svizzero del lavoro continua nel suo slancio positivo. L’indicatore KOF dell’impiego ha raggiunto 3,6 punti al secondo trimestre 2018. Le imprese che prevedono di creare nuovi posti di lavoro sono più numerose rispetto a quelle che vogliono ridurre i propri effettivi.

I titolari di PMI ritardano nell’organizzare la loro successione

Passaggio di testimone da una mano all’altra.

I titolari di PMI ritardano nell’organizzare la loro successione

(23.05.2018) I titolari di PMI organizzano troppo spesso la loro successione all’ultimo minuto. Da uno a tre anni prima del momento previsto per un rilevamento, i due terzi di essi ha appena iniziato a riflettere sulle modalità della cessione, secondo un sondaggio di UBS.

Il Forum PMI emette un parere negativo sulla soppressione delle azioni al portatore

Facciata della borsa svizzera SIX Swiss Exchange a Zurigo sulla quale appare la scritta Börse.

Il Forum PMI emette un parere negativo sulla soppressione delle azioni al portatore

(16.05.2018) Per migliorare l’identificazione dei detentori di azioni, il Consiglio federale propone di sopprimere le azioni al portatore per convertirle in azioni nominative. La commissione extraparlamentare Forum PMI reputa questo progetto troppo rischioso e formula diverse proposte alternative.

Entra in vigore l’obbligo di annunciare i posti di lavoro vacanti

Veduta di un ufficio con svariate postazioni di lavoro libere.

Entra in vigore l’obbligo di annunciare i posti di lavoro vacanti

(16.05.2018) L’obbligo per le imprese di annunciare agli uffici regionali di collocamento (URC) i posti di lavoro vacanti entra in vigore. La misura verrà introdotta il 1° luglio 2018. Essa concerne le professioni nelle quali il tasso di disoccupazione è elevato.

Consigli pratici

Tutte
Checklisten und Informationen zur Gründung eines KMU

Costituire una PMI

Liste di controllo e informazioni utili per costituire un’impresa: scegliere la forma giuridica più adatta, effettuare un’analisi di mercato, redigere un business plan e iscriversi nel registro di commercio.

Consigli pratici per la gestione aziendale.

Gestire una PMI

Consigli pratici per gestire con successo un’azienda: metodi d’innovazione, strumenti di marketing, certificazione dei prodotti e molto altro ancora.

Consigli per il rilevamento di un'impresa.

Successione / Cessazione d’attività

Consigli utili per la cessione e il rilevamento di un’impresa: forme di cessione più comuni, metodi per stimare il valore dell’azienda, definizione del prezzo di vendita e procedura da seguire per la liquidazione di un’attività.

Wesentliche Informationenen zu den finanziellen Aspekten eines KMU

Questioni finanziarie

Tutto quello che c’è da sapere su crediti, leasing e factoring, piani di finanziamento classici e alternativi, promozione economica, agevolazioni fiscali.

Informazioni sull'import/export per le PMI.

Import / Export

Informazioni e link specifici sul commercio estero per le PMI: questioni amministrative e formalità doganali relative all’import/export, insediamento di una filiale o di una succursale all’estero, limitazione dei rischi.

Norme e informazioni sulla gestione del personale.

Personale

Norme, dati e informazioni utili per la gestione del personale: ricerca di nuovi collaboratori, sviluppo dei dipendenti, lavoro ridotto, assicurazioni sociali, diritto svizzero del lavoro, sicurezza sul posto di lavoro.

Servizi on-line

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home.html