(10.12.2025) Le PMI svizzere guardano al futuro con crescente preoccupazione: solo il 52% di loro valuta positivamente la propria situazione economica futura. Trattasi di 16 punti in meno rispetto al 2024 (68%), secondo quanto riportato dallo Studio sulle PMI 2025 realizzato dall’associazione swiss.export e dalla società di consulenza Kearney.
Timida ripresa per l’industria MEM nel terzo trimestre
(03.12.2025) L’industria svizzera metalmeccanica ed elettrica e settori tecnologici correlati (MEM) fatica a ritrovare una crescita sostenuta. Secondo l’associazione mantello Swissmem, il suo fatturato complessivo è aumentato del +3% nel terzo trimestre 2025, ma ha registrato un calo dello -0,7% nei primi nove mesi dell’anno.
Le aziende svizzere temono un aumento della criminalità informatica
(26.11.2025) La pirateria informatica rimane di gran lunga la principale preoccupazione dei datori di lavoro svizzeri. Secondo uno studio della Scuola universitaria professionale di Lucerna (HSLU), più di otto aziende su dieci (81,6%) prevedono un aumento significativo degli attacchi informatici nel 2026.
(19.11.2025) L’afflusso turistico continua a crescere in Svizzera. Secondo le previsioni dell’istituto BAK Economics, per la stagione invernale 2025-2026 si prevede un aumento dei pernottamenti dello +0,9% su base annua (18,7 milioni, +161.000).
Liste di controllo e informazioni utili per costituire un’impresa: scegliere la forma giuridica più adatta, effettuare un’analisi di mercato, redigere un business plan e iscriversi nel registro di commercio.
Consigli utili per la cessione e il rilevamento di un’impresa: forme di cessione più comuni, metodi per stimare il valore dell’azienda, definizione del prezzo di vendita e procedura da seguire per la liquidazione di un’attività.
Tutto quello che c’è da sapere su crediti, leasing e factoring, piani di finanziamento classici e alternativi, promozione economica, agevolazioni fiscali.
Informazioni e link specifici sul commercio estero per le PMI: questioni amministrative e formalità doganali relative all’import/export, insediamento di una filiale o di una succursale all’estero, limitazione dei rischi.
Qui troverete norme, dati e informazioni utili per la gestione del personale: ricerca di nuovi collaboratori, sviluppo dei dipendenti, lavoro ridotto, assicurazioni sociali, diritto del lavoro, sicurezza sul posto di lavoro.
Le imprese devono adeguare il loro funzionamento e operare una trasformazione digitale per poter continuare ad essere competitive. Definizione ed esempi.
Orientarsi verso la responsabilità sociale d’impresa è un modo per le PMI per diventare più ecologiche e sociali e, così facendo, di ottimizzare la loro produzione.