Attualità

Tutte le news

PIL: la crescita prosegue nonostante un leggero rallentamento

Delle persone sedute di spalle in una sala.

PIL: la crescita prosegue nonostante un leggero rallentamento

(21.09.2022) La ripresa post pandemia continua nel 2° trimestre 2022 grazie a un aumento del consumo e della produzione. Secondo l’Ufficio federale di statistica (UST), il prodotto interno lordo (PIL) del paese è aumentato dello 0,3%, segnando un leggero rallentamento se paragonato al 1° trimestre 2022 (+0,5%).

Il morale delle PMI al livello più basso dall’inizio dell’anno

Una giovane donna impacchetta dei cartoni con del cellophane.

Il morale delle PMI al livello più basso dall’inizio dell’anno

(21.09.2022) Le piccole e medie imprese stanno affrontando una congiuntura sempre più incerta. Seguendo la tendenza al ribasso iniziata al mese di giugno, il Raiffeisen Purchasing Manager Index delle PMI in agosto si è stabilito a 50,6 avvicinandosi così alla zona di contrazione (<50).

Industria MEM: malgrado i buoni risultati cresce l’incertezza

Tre cisterne in un magazzino.

Industria MEM: malgrado i buoni risultati cresce l’incertezza

(14.09.2022) L’industria metalmeccanica ed elettrica (MEM) teme i mesi a venire. Il fatturato è aumentato del 12,1% nel primo semestre, ma l’aumento dei costi di produzione e la carenza di energia minano questa progressione, secondo l’ultimo rapporto dell’associazione mantello Swissmem.

La congiuntura ai livelli più bassi degli ultimi due anni

Due uomini lavorano il legno.

La congiuntura ai livelli più bassi degli ultimi due anni

(14.09.2022) L’economia svizzera deve affrontare una situazione economica difficile. Il barometro del Centro di ricerca congiunturale (KOF) dell’ETH è sceso a 86,5 ad agosto, ovvero 4 punti in meno rispetto a luglio (90,5). Si tratta di una cifra nettamente al di sotto della media a lungo termine (100).

Costruzione: infortuni sul lavoro in calo

Tre operai lavorano su un’impalcatura.

Costruzione: infortuni sul lavoro in calo

(07.09.2022) Gli infortuni professionali continuano a diminuire nel settore allargato della costruzione. Nel 2021, sono stati recensiti meno di 26'000 casi secondo le statistiche della Società svizzera degli impresari-costruttori (SSIC) – calo che sfiora il 25% rispetto alle cifre di 20 anni fa.

Consigli pratici

Tutte
Un uomo in giacca e cravatta aggiunge un pezzo ad un puzzle.

Creazione

Liste di controllo e informazioni utili per costituire un’impresa: scegliere la forma giuridica più adatta, effettuare un’analisi di mercato, redigere un business plan e iscriversi nel registro di commercio.
Un gruppo di persone è riunito attorno ad un tavolo durante una riunione di lavoro.

Gestione

Consigli pratici per gestire con successo un’azienda: metodi d’innovazione, strumenti di marketing, certificazione dei prodotti e molto altro ancora.
Praktische Informationen zur Firmenübergabe und Firmenübernahme

Successione

Consigli utili per la cessione e il rilevamento di un’impresa: forme di cessione più comuni, metodi per stimare il valore dell’azienda, definizione del prezzo di vendita e procedura da seguire per la liquidazione di un’attività.
Un uomo fa dei calcoli usando una calcolatrice. In primo piano, un salvadanaio a forma di maialino.

Finanze

Tutto quello che c’è da sapere su crediti, leasing e factoring, piani di finanziamento classici e alternativi, promozione economica, agevolazioni fiscali.
import-export-banner

Commercio estero

Informazioni e link specifici sul commercio estero per le PMI: questioni amministrative e formalità doganali relative all’import/export, insediamento di una filiale o di una succursale all’estero, limitazione dei rischi.
Degli uomini e delle donne si spostano in un ufficio.

Personale

Qui troverete norme, dati e informazioni utili per la gestione del personale: ricerca di nuovi collaboratori, sviluppo dei dipendenti, lavoro ridotto, assicurazioni sociali, diritto del lavoro, sicurezza sul posto di lavoro.

Fatti e tendenze

Tutte
SME facts figures Swiss Growth Policy

Fatti e cifre sulle PMI svizzere

La Confederazione sostiene attivamente le PMI, attori chiave dell’economia. Spiegazioni e statistiche.
teaser-digitalisation

La digitalizzazione delle PMI in Svizzera: una sfida fondamentale

Le imprese devono adeguare il loro funzionamento e operare una trasformazione digitale per poter continuare ad essere competitive. Definizione ed esempi.
Responsabilità sociale d'impresa (Corporate Social Responsability): sviluppo ecologico e sociale per l'ottimizzazione della produzione.

La responsabilità sociale d’impresa (RSI)

Orientarsi verso la responsabilità sociale d’impresa è un modo per le PMI per diventare più ecologiche e sociali e, così facendo, di ottimizzare la loro produzione.
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home.html