(28.01.2026) La Svizzera continua a offrire condizioni quadro favorevoli agli imprenditori. Nel 2024, l’"attività imprenditoriale in fase iniziale" (TEA, imprese costituite da meno di tre anni e mezzo) rappresentava il 9,9% della popolazione attiva, secondo il GEM Switzerland National Report 2024/2025 della Scuola universitaria professionale di gestione di Friburgo.
(21.01.2026) L’imprenditorialità svizzera continua a registrare un andamento molto positivo. Secondo l’ultimo rapporto annuale dell’Institut für Jungunternehmen (IFJ), nel 2025 sono state iscritte nel registro di commercio 55.654 nuove società, pari a un aumento del 5,1% rispetto al 2024.
(14.01.2026) Le aziende svizzere mostrano un rinnovato ottimismo riguardo alle loro aspettative commerciali a medio termine, ma la situazione generale rimane contrastata. A dicembre 2025, l’indicatore dell’andamento degli affari del Centro di ricerca congiunturale (KOF) si è attestato a 10,9 (-1,0 punto).
La resilienza dell’industria è ritenuta insufficiente
(07.01.2026) Le aziende industriali svizzere hanno una visibilità limitata della propria catena di approvvigionamento. Mentre i rischi normativi e geopolitici si intensificano, solo il 14% delle aziende intende rafforzare in via prioritaria la propria resistenza agli shock, secondo quanto rilevato dalla società Dun & Bradstreet.
Liste di controllo e informazioni utili per costituire un’impresa: scegliere la forma giuridica più adatta, effettuare un’analisi di mercato, redigere un business plan e iscriversi nel registro di commercio.
Consigli utili per la cessione e il rilevamento di un’impresa: forme di cessione più comuni, metodi per stimare il valore dell’azienda, definizione del prezzo di vendita e procedura da seguire per la liquidazione di un’attività.
Tutto quello che c’è da sapere su crediti, leasing e factoring, piani di finanziamento classici e alternativi, promozione economica, agevolazioni fiscali.
Informazioni e link specifici sul commercio estero per le PMI: questioni amministrative e formalità doganali relative all’import/export, insediamento di una filiale o di una succursale all’estero, limitazione dei rischi.
Qui troverete norme, dati e informazioni utili per la gestione del personale: ricerca di nuovi collaboratori, sviluppo dei dipendenti, lavoro ridotto, assicurazioni sociali, diritto del lavoro, sicurezza sul posto di lavoro.
Le imprese devono adeguare il loro funzionamento e operare una trasformazione digitale per poter continuare ad essere competitive. Definizione ed esempi.
Orientarsi verso la responsabilità sociale d’impresa è un modo per le PMI per diventare più ecologiche e sociali e, così facendo, di ottimizzare la loro produzione.