Attualità

Tutte le news

Corona: quello che le imprese devono sapere

Immagine di illustrazione del Coronavirus

Corona: quello che le imprese devono sapere

(update 24.02.2021) Questa pagina viene regolarm ente aggiornata con gli ultimi sviluppi relativi all'epidemia di coronavirus che riguardano le aziende. Presenta inoltre tutte le misure attualmente in vigore per sostenere le PMI svizzere.

Il settore secondario ha sofferto nel 2020

Une ligne de production textile.

Il settore secondario ha sofferto nel 2020

(03.03.2021) La pandemia di COVID-19 ha colpito fortemente l’industria svizzera. Secondo l’Ufficio federale di statistica (UST), la produzione del settore secondario è calata del 3,3% tra il 2019 e il 2020. Le cifre d’affari sono invece diminuite del 5,2%.

Secondo l’ONU il commercio elettronico svizzero è il più efficace

Une personne effectue un paiement en ligne.

Secondo l’ONU il commercio elettronico svizzero è il più efficace

(03.03.2021) La Svizzera diventa leader mondiale dell’e-commerce. Secondo il B2C Index pubblicato ogni anno dalla Conferenza delle Nazioni unite sul commercio e lo sviluppo (CNUCED), con più di 250 web-shop, il paese guadagna per la prima volta la testa di questa classifica comprendente 152 paesi.

Cessazione delle polizze di versamento: passate ora alla QR-fattura o a eBill

Una persona legge un codice QR sul suo smartphone.

Cessazione delle polizze di versamento: passate ora alla QR-fattura o a eBill

(24.02.2021) PostFinance ha fissato la data di fine validità delle polizze di versamento rosse (PV) e arancioni (PVR) al 30 settembre 2022, promuovendo così la digitalizzazione del traffico dei pagamenti e l’introduzione dei nuovi prodotti, la QR-fattura ed eBill. Le polizze di versamento rosse e arancioni saranno pertanto eliminate definitivamente per tutti i clienti bancari svizzeri. Per le imprese che non l’hanno già fatto, è giunto il momento di adeguare i propri sistemi.

Consigli pratici

Tutte
Un uomo in giacca e cravatta aggiunge un pezzo ad un puzzle.

Creazione

Liste di controllo e informazioni utili per costituire un’impresa: scegliere la forma giuridica più adatta, effettuare un’analisi di mercato, redigere un business plan e iscriversi nel registro di commercio.
Un gruppo di persone è riunito attorno ad un tavolo durante una riunione di lavoro.

Gestione

Consigli pratici per gestire con successo un’azienda: metodi d’innovazione, strumenti di marketing, certificazione dei prodotti e molto altro ancora.
Praktische Informationen zur Firmenübergabe und Firmenübernahme

Successione

Consigli utili per la cessione e il rilevamento di un’impresa: forme di cessione più comuni, metodi per stimare il valore dell’azienda, definizione del prezzo di vendita e procedura da seguire per la liquidazione di un’attività.
Un uomo fa dei calcoli usando una calcolatrice. In primo piano, un salvadanaio a forma di maialino.

Finanze

Tutto quello che c’è da sapere su crediti, leasing e factoring, piani di finanziamento classici e alternativi, promozione economica, agevolazioni fiscali.
import-export-banner

Commercio estero

Informazioni e link specifici sul commercio estero per le PMI: questioni amministrative e formalità doganali relative all’import/export, insediamento di una filiale o di una succursale all’estero, limitazione dei rischi.
Degli uomini e delle donne si spostano in un ufficio.

Personale

Qui troverete norme, dati e informazioni utili per la gestione del personale: ricerca di nuovi collaboratori, sviluppo dei dipendenti, lavoro ridotto, assicurazioni sociali, diritto del lavoro, sicurezza sul posto di lavoro.

Fatti e tendenze

Tutte
SME facts figures Swiss Growth Policy

Fatti e cifre sulle PMI svizzere

La Confederazione sostiene attivamente le PMI, attori chiave dell’economia. Spiegazioni e statistiche.
teaser-digitalisation

La digitalizzazione delle PMI in Svizzera: una sfida fondamentale

Le imprese devono adeguare il loro funzionamento e operare una trasformazione digitale per poter continuare ad essere competitive. Definizione ed esempi.
Responsabilità sociale d'impresa (Corporate Social Responsability): sviluppo ecologico e sociale per l'ottimizzazione della produzione.

La responsabilità sociale d’impresa (RSI)

Orientarsi verso la responsabilità sociale d’impresa è un modo per le PMI per diventare più ecologiche e sociali e, così facendo, di ottimizzare la loro produzione.

Servizi online

Tutte

Newsletter PMI

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori

Intervista

Tutte

Tema del mese

Tutte

Sportello online

EasyGov.swiss
easygov Logo e link per lo sportello online per le imprese

Centro assistenza

EasyGov.swiss

Centro assistenza COVID-19

Molte domande riguardo gli aiuti di liquidità, indennizzi, offerte di sostegno e i diritti e doveri, hanno una risposta rapida - consultate il nostro centro assistenza helpcenter.EasyGov.swiss.

Manifestazioni

A disposizione una guida pratica e altri consigli utili per le imprese
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home.html