Attualità

Tutte le news

Investimenti nelle start-up: la Svizzera al 5° posto in Europa

Investimenti nelle start-up fondi studio EY Svizzera classifica europea capitale di rischio Arvelle Therapeutics

Investimenti nelle start-up: la Svizzera al 5° posto in Europa

(13.11.2019) Le start-up europee, ovvero le imprese che non hanno più di dieci anni, non hanno mai ricevuto così tanti fondi. Secondo un sondaggio dello studio EY, lo scorso semestre il valore totale del finanziamento è aumentato del 62%, per raggiungere EUR 16,9 miliardi.

La generazione X è la più presente sul mercato svizzero

generazione X mercato del lavoro elvetico Ufficio federale di statistica baby-boom generazione Z

La generazione X è la più presente sul mercato svizzero

(13.11.2019) Le persone nate tra il 1965 e il 1980 sono le più rappresentate sul mercato del lavoro elvetico. Secondo uno studio dell’Ufficio federale di statistica (UST), esse costituiscono il 36,2% dei lavoratori, seguiti dai millennial (1981-1996), che formano un terzo delle persone attive.

La congiuntura svizzera toccata dal rallentamento mondiale dell’economia

La bandiera americana e cinese sopra un porto mercantile.

La congiuntura svizzera toccata dal rallentamento mondiale dell’economia

(06.11.2019) Sia l’evoluzione internazionale che i segnali emessi dall’economia svizzera stessa indeboliscono le prospettive congiunturali elvetiche. Il KOF rivede infatti le sue previsioni di crescita per il 2019 che passano dall’1,6% a 0,9% ed anche quelle per il 2020 raggiungono soltanto l’1,9% (contro il 2,3% di prima).

Piccole imprese e indipendenti: motori dell’occupazione mondiale

Porta di un bar con il cartello "open".

Piccole imprese e indipendenti: motori dell’occupazione mondiale

(06.11.2019) I lavoratori indipendenti e le micro e piccole imprese occupano un posto centrale sul mercato dell’occupazione internazionale. Secondo i dati raccolti per la prima volta in quasi cento paesi dall’l’Organizzazione internazionale del lavoro (ILO), il 70% degli lavoratori rientra in queste categorie.

Consigli pratici

Tutte
Checklisten und Informationen zur Gründung eines KMU

Creazione

Liste di controllo e informazioni utili per costituire un’impresa: scegliere la forma giuridica più adatta, effettuare un’analisi di mercato, redigere un business plan e iscriversi nel registro di commercio.

Consigli pratici per la gestione aziendale.

Gestione

Consigli pratici per gestire con successo un’azienda: metodi d’innovazione, strumenti di marketing, certificazione dei prodotti e molto altro ancora.

Consigli per il rilevamento di un'impresa.

Successione

Consigli utili per la cessione e il rilevamento di un’impresa: forme di cessione più comuni, metodi per stimare il valore dell’azienda, definizione del prezzo di vendita e procedura da seguire per la liquidazione di un’attività.

Wesentliche Informationenen zu den finanziellen Aspekten eines KMU

Finanze

Tutto quello che c’è da sapere su crediti, leasing e factoring, piani di finanziamento classici e alternativi, promozione economica, agevolazioni fiscali.

Informazioni sull'import/export per le PMI.

Commercio estero

Informazioni e link specifici sul commercio estero per le PMI: questioni amministrative e formalità doganali relative all’import/export, insediamento di una filiale o di una succursale all’estero, limitazione dei rischi.

Norme e informazioni sulla gestione del personale.

Personale

Norme, dati e informazioni utili per la gestione del personale: ricerca di nuovi collaboratori, sviluppo dei dipendenti, lavoro ridotto, assicurazioni sociali, diritto svizzero del lavoro, sicurezza sul posto di lavoro.

Fatti e tendenze

Tutte
SME facts figures Swiss Growth Policy

Politica a favore delle PMI: fatti e cifre

Qual è la politica svizzera sulle PMI? Il portale PMI presenta le grandi iniziative a favore di questo segmento importante dell’economia.

teaser-digitalisation

La digitalizzazione delle PMI in Svizzera: una sfida fondamentale

Le imprese devono adeguare il loro funzionamento e operare una trasformazione digitale per poter continuare ad essere competitive. Definizione ed esempi.

Responsabilità sociale d'impresa (Corporate Social Responsability): sviluppo ecologico e sociale per l'ottimizzazione della produzione.

La responsabilità sociale d’impresa (RSI)

Orientarsi verso la responsabilità sociale d’impresa è un modo per le PMI per diventare più ecologiche e sociali e, così facendo, di ottimizzare la loro produzione.

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home.html