(07.01.2026) Le aziende industriali svizzere hanno una visibilità limitata della propria catena di approvvigionamento. Mentre i rischi normativi e geopolitici si intensificano, solo il 14% delle aziende intende rafforzare in via prioritaria la propria resistenza agli shock, secondo quanto rilevato dalla società Dun & Bradstreet.
L’incertezza persiste nonostante la riduzione dei dazi statunitensi
(24.12.2025) A novembre 2025, la congiuntura economica complessiva è rimasta stabile. Sostenuto principalmente dagli ordinativi, l’indice PMI della banca Raiffeisen è aumentato leggermente (+0,1), attestandosi a 50,3 punti e mantenendo così un andamento positivo.
Attacchi informatici: le aziende si ritengono poco protette
(17.12.2025) Le minacce informatiche continuano a esercitare pressione sulle aziende svizzere. Secondo lo studio "PMI Cyber sicurezza 2025", il 5% di esse ha dichiarato di essere stato vittima di estorsioni negli ultimi tre anni e il 4% di aver trasferito fondi a truffatori.
(10.12.2025) Le PMI svizzere guardano al futuro con crescente preoccupazione: solo il 52% di loro valuta positivamente la propria situazione economica futura. Trattasi di 16 punti in meno rispetto al 2024 (68%), secondo quanto riportato dallo Studio sulle PMI 2025 realizzato dall’associazione swiss.export e dalla società di consulenza Kearney.
Liste di controllo e informazioni utili per costituire un’impresa: scegliere la forma giuridica più adatta, effettuare un’analisi di mercato, redigere un business plan e iscriversi nel registro di commercio.
Consigli utili per la cessione e il rilevamento di un’impresa: forme di cessione più comuni, metodi per stimare il valore dell’azienda, definizione del prezzo di vendita e procedura da seguire per la liquidazione di un’attività.
Tutto quello che c’è da sapere su crediti, leasing e factoring, piani di finanziamento classici e alternativi, promozione economica, agevolazioni fiscali.
Informazioni e link specifici sul commercio estero per le PMI: questioni amministrative e formalità doganali relative all’import/export, insediamento di una filiale o di una succursale all’estero, limitazione dei rischi.
Qui troverete norme, dati e informazioni utili per la gestione del personale: ricerca di nuovi collaboratori, sviluppo dei dipendenti, lavoro ridotto, assicurazioni sociali, diritto del lavoro, sicurezza sul posto di lavoro.
Le imprese devono adeguare il loro funzionamento e operare una trasformazione digitale per poter continuare ad essere competitive. Definizione ed esempi.
Orientarsi verso la responsabilità sociale d’impresa è un modo per le PMI per diventare più ecologiche e sociali e, così facendo, di ottimizzare la loro produzione.