Attualità

Tutte le news

L’andamento della situazione economica resta stabile nel mese di febbraio

Un edificio vetrato di notte.

L’andamento della situazione economica resta stabile nel mese di febbraio

(13.03.2024) La congiuntura commerciale in Svizzera è evoluta poco dall’autunno 2023. Nel febbraio 2024, l’indice della situazione degli affari del Centro di ricerca congiunturale (KOF) dell’ETHZ si è attestato a 14,0, mostrando un aumento di 0,4 punti rispetto al mese precedente e di 0,3 punti rispetto a ottobre 2023.

Record storico di pernottamenti nel 2023

Un uomo porge un documento a una ricezionista

Record storico di pernottamenti nel 2023

(06.03.2024) Il 2023 è stato un anno particolarmente favorevole per il settore alberghiero svizzero. Il ramo ha registrato quasi 41,8 milioni di pernottamenti, il totale più alto mai raggiunto dall’inizio delle statistiche nel 1934, come riportano Svizzera Turismo e l’Ufficio federale di statistica (UST).

Record di fusioni e acquisizioni svizzere all’estero

Delle persone reggono degli ingranaggi che si incastrano.

Record di fusioni e acquisizioni svizzere all’estero

(28.02.2024) Le PMI elvetiche hanno approfittato del franco forte per investire maggiormente in fusioni e acquisizioni di imprese estere. Il numero totale di operazioni è arrivato a 76 (+1,3%), cifra record dall’inizio della ricerca condotta dallo studio di consulenza Deloitte nel 2013.

Contrazione del commercio estero malgrado i buoni risultati del settore orologiero

Un muletto a fianco di palette di legno.

Contrazione del commercio estero malgrado i buoni risultati del settore orologiero

(21.02.2024) Nel 2023, le esportazioni sono diminuite dell’1,2% e le importazioni del 3,8%, secondo l’Ufficio federale della dogana (UDSC). Ciononostante, l’eccedenza commerciale – la seconda più importante mai registrata – ha raggiunto i 48,5 miliardi di franchi, rispetto ai 42,8 miliardi del 2022.

Consigli pratici

Tutte
Un uomo in giacca e cravatta aggiunge un pezzo ad un puzzle.

Creazione

Liste di controllo e informazioni utili per costituire un’impresa: scegliere la forma giuridica più adatta, effettuare un’analisi di mercato, redigere un business plan e iscriversi nel registro di commercio.
Un gruppo di persone è riunito attorno ad un tavolo durante una riunione di lavoro.

Gestione

Consigli pratici per gestire con successo un’azienda: metodi d’innovazione, strumenti di marketing, certificazione dei prodotti e molto altro ancora.
Praktische Informationen zur Firmenübergabe und Firmenübernahme

Successione

Consigli utili per la cessione e il rilevamento di un’impresa: forme di cessione più comuni, metodi per stimare il valore dell’azienda, definizione del prezzo di vendita e procedura da seguire per la liquidazione di un’attività.
Un uomo fa dei calcoli usando una calcolatrice. In primo piano, un salvadanaio a forma di maialino.

Finanze

Tutto quello che c’è da sapere su crediti, leasing e factoring, piani di finanziamento classici e alternativi, promozione economica, agevolazioni fiscali.
import-export-banner

Commercio estero

Informazioni e link specifici sul commercio estero per le PMI: questioni amministrative e formalità doganali relative all’import/export, insediamento di una filiale o di una succursale all’estero, limitazione dei rischi.
Degli uomini e delle donne si spostano in un ufficio.

Personale

Qui troverete norme, dati e informazioni utili per la gestione del personale: ricerca di nuovi collaboratori, sviluppo dei dipendenti, lavoro ridotto, assicurazioni sociali, diritto del lavoro, sicurezza sul posto di lavoro.

Fatti e tendenze

Tutte
Politica PMI fatti cifre economia crescita svizzera

Fatti e cifre sulle PMI svizzere

La Confederazione sostiene attivamente le PMI, attori chiave dell’economia. Spiegazioni e statistiche.
teaser-digitalisation

La digitalizzazione delle PMI in Svizzera: una sfida fondamentale

Le imprese devono adeguare il loro funzionamento e operare una trasformazione digitale per poter continuare ad essere competitive. Definizione ed esempi.
Responsabilità sociale d'impresa (Corporate Social Responsability): sviluppo ecologico e sociale per l'ottimizzazione della produzione.

La responsabilità sociale d’impresa (RSI)

Orientarsi verso la responsabilità sociale d’impresa è un modo per le PMI per diventare più ecologiche e sociali e, così facendo, di ottimizzare la loro produzione.
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home.html