Consigli pratici

Questa sezione è ricca di informazioni, indirizzi e link utili per gli imprenditori, che si tratti della creazione di una PMI in Svizzera o della sua espansione all’estero.

Creazione

Liste di controllo e informazioni utili per costituire un’impresa: scegliere la forma giuridica più adatta, effettuare un’analisi di mercato, redigere un business plan e iscriversi nel registro di commercio.

Gestione

Consigli pratici per gestire con successo un’azienda: metodi d’innovazione, strumenti di marketing, certificazione dei prodotti e molto altro ancora.

Successione

Consigli utili per la cessione e il rilevamento di un’impresa: forme di cessione più comuni, metodi per stimare il valore dell’azienda, definizione del prezzo di vendita e procedura da seguire per la liquidazione di un’attività.

Finanze

Tutto quello che c’è da sapere su crediti, leasing e factoring, piani di finanziamento classici e alternativi, promozione economica, agevolazioni fiscali.

Commercio estero

Informazioni e link specifici sul commercio estero per le PMI: questioni amministrative e formalità doganali relative all’import/export, insediamento di una filiale o di una succursale all’estero, limitazione dei rischi.

Personale

Qui troverete norme, dati e informazioni utili per la gestione del personale: ricerca di nuovi collaboratori, sviluppo dei dipendenti, lavoro ridotto, assicurazioni sociali, diritto del lavoro, sicurezza sul posto di lavoro.

Indirizzi e link utili

Svariate organizzazioni propongono un sostegno o dei servizi importanti per i responsabili di PMI in Svizzera. La seguente rubrica recensisce questi indirizzi e link internet indispensabili.

Fatti e cifre sulle PMI svizzere

La Confederazione sostiene attivamente le PMI, attori chiave dell’economia. Spiegazioni e statistiche.
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/consigli-pratici.html