L'indipendenza ha un prezzo
Chiunque voglia fare il passo verso l'indipendenza deve essere consapevole della quantità di lavoro che lo aspetta. Lunghe giornate e notti corti fanno parte dell'esperienza dei giovani imprenditori. Tuttavia, nonostante il tempo libero sacrificato, la soddisfazione per gli imprenditori è grande. Numerosi studi mostrano che essi risultano essere più felici dei dipendenti.
Tuttavia si dovrebbe sapere che l'indipendenza è rischiosa. Molti lavoratori autonomi dichiarano bancarotta nei primi anni di attività (Cifre sulle PMI: tasso di sopravvivenza e chiusure d’imprese). Secondo l'Ufficio federale di statistica (UST), il 10,7% dei lavoratori autonomi sono stati colpiti dalla povertà nel 2022, rispetto al 2,9% per i dipendenti. I lavoratori autonomi senza dipendenti sono i più colpiti (13,4%)*.
Le piccole e medie imprese (PMI) rappresentano la colonna vertebrale dell'economia svizzera. Oltre il 99% delle imprese locali impiegano meno di 250 persone a tempo pieno, il che è un segnale incoraggiante per i creatori di piccole imprese in Svizzera.
*Fonte: OFS, Tasso di povertà delle persone occupate, per diverse caratteristiche, 2024.