Salute e sicurezza sul lavoro

Un uomo ha in mano un casco da cantiere.

Ogni datore di lavoro deve creare le condizioni ideali che assicurino la salute e la sicurezza dei dipendenti. Alcune raccomandazioni e un promemoria delle norme da rispettare.

Un datore di lavoro è tenuto a garantire la sicurezza e la salute dei suoi dipendenti. Gli impiegati devono poter evolvere in locali salubri e ben attrezzati, ottenere dispositivi di protezione adeguati in funzione dei rischi legati al loro lavoro (ad esempio, le persone che maneggiano sostanze tossiche devono essere munite di maschere e guanti per evitare incidenti o malattie). Le leggi sulla salute e la sicurezza al lavoro servono anche per proteggere i dipendenti dai rischi di sovraccarico lavorativo o di oltraggi alla persona.

Il sito web del Segretariato di Stato dell'economia (SECO) offre numerose informazioni e consigli sulla salute e la sicurezza al lavoro. Questa sezione del Portale PMI ne riassume i punti chiave. Essa fornisce anche i link verso le pagine della SECO che trattano ogni argomento in modo dettagliato.



Informazione

Ultima modifica 03.03.2020

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/consigli-pratici/personale/salute-e-sicurezza.html