2024

Stefan P. Zosso, presidente della camera di commercio svizzero-panamense

"Per fare affari a Panama, bisogna avere pazienza"

(17.04.2024) Da dieci anni gli scambi tra la Svizzera e Panama sono facilitati da un accordo di libero scambio. La camera di commercio locale spiega le specificità di questo mercato e le precauzioni da prendere prima di avventurarvisi.
Nadja Meier collaboratrice nel settore Investimenti internazionali e imprese multinazionali della SECO

"Il rispetto delle linee guida dell’OCSE offre un vantaggio strategico alle PMI"

(03.04.2024) Riconosciuto in oltre 50 paesi, tra cui la Svizzera, il "codice di condotta" per le imprese multinazionali responsabili è da poco stato revisionato. Quali sono le novità e in che modo sono rilevanti per le PMI? Le risposte della specialista della SECO, Nadja Meier.
Sophie Hundertmark, ricercatrice presso la Scuola universitaria professionale lucernese e l’Università di Friburgo

"Le imprese ignorano le opportunità offerte dall’intelligenza artificiale"

(20.03.2024) Le PMI sono sufficientemente attrezzate per sfruttare appieno il potenziale di strumenti come ChatGPT? Le risposte di Sophie Hundertmark, ricercatrice e autrice di due pubblicazioni sull’argomento.
Stefan Planzer, cofondatore dell’impresa Addvanto

"La settimana di quattro giorni ha rafforzato la nostra attrattività"

(06.03.2024) L’accrescimento della produttività legato al progresso tecnologico ha spinto alcune aziende svizzere a ridurre la settimana lavorativa a quattro giorni. Questo cambiamento richiede tuttavia il rispetto di determinate condizioni. Ecco le precisazioni di Stefan Planzer, direttore dell’impresa di marketing digitale Addvanto, che ha avviato con successo questa esperienza.
Sandro Nafzger, fondatore di Bug Bounty Switzerland

"Nell’ambito della sicurezza informatica, la Svizzera è meno agile rispetto ad altri paesi"

(19.02.2024) Nel 2023, le imprese svizzere sono state confrontate ad un aumento del 61% degli attacchi informatici. Come premunirsi contro minacce di questo tipo? Facciamo il punto con Sandro Nafzger, "hacker etico" e co-fondatore dell’impresa Bug Bounty Switzerland.
Jürg Schmid, partner di Schmid Pelli & Partner

"Il cambiamento climatico ha un impatto sull’intera industria turistica"

(07.02.2024) Il turismo riveste un ruolo cruciale nell’economia delle regioni di montagna svizzere. Come garantire la perennità di questo settore? Le risposte di Jürg Schmid, specialista del ramo e presidente di Grigioni Turismo.
Marius Gerber, direttore del centro di competenza Human Capital presso la ZHAW

"Flessibilizzazione del lavoro: la personalizzazione deve talvolta essere rifiutato"

(24.01.2024) Lavorare nello stesso posto al 100% non corrisponde più ai desideri di un crescente numero di dipendenti. Quali risposte dare a questa tendenza? Consigli di un esperto.
Marc K. Peter, direttore del centro di competenze "trasformazione digitale" della Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale (FHNW)

"Le PMI dovrebbero sfruttare maggiormente il potenziale delle tecnologie digitali"

(03.01.2024) Come realizzare con successo la trasformazione digitale della propria PMI? Ecco i consigli di Marc K. Peter, autore di una recente guida sull’argomento.

Ultima modifica 02.01.2024

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/interviste/2024.html