2024

Claudio Tognella, esperto di finanza decentralizzata e responsabile delle vendite e dello sviluppo presso BX Digital

"Gli investitori possono investire in aziende locali grazie alla tokenizzazione"

(02.10.2024) La blockchain offre svariate opportunità per le PMI, in particolare grazie all’emissione di gettoni digitali. Questa "tokenizzazione" permette di facilitare l’accesso al capitale ma anche la trasmissione d’impresa e la gestione dei registri degli azionisti, spiega Claudio Tognella, esperto di finanza decentralizzata e responsabile delle vendite e dello sviluppo per BX Digital.
Stephanie Wickihalder, presidentessa dell’associazione Swiss Fintech Innovations

"Le fintech aiutano le PMI ad automatizzare alcuni processi e a essere innovative"

(18.09.2024) La digitalizzazione del settore finanziario costituisce un punto cardine per la piazza economica svizzera. La presidentessa di Swiss Fintech Innovations Stephanie Wickihalder si sofferma sul potenziale d’innovazione del settore e sull’utilità di alcuni strumenti per le PMI.
Thomas Rosenberg, direttore operativo presso Hector Egger Holzbau

"La salute e la sicurezza del personale sono fondamentali"

(04.09.2024) Dai dispositivi anticaduta alle protezioni dai raggi UV, le PMI dell’edilizia devono adottare svariate misure per preservare i loro collaboratori dai rischi di infortunio o di malattia. Thomas Rosenberg, direttore operativo di Hector Egger Holzbau, spiega il funzionamento di questa "prevenzione sistematica".
Benjamin Herbretau, esperto in ecologia industriale

"L’ottimizzazione delle risorse può rafforzare la competitività delle PMI"

(21.08.2024) L’economia circolare implica che venga ripensato tutto il sistema di produzione. Nella regione del Lemano, il programma di accompagnamento "La Fabrique Circulaire" si occupa di seguire le PMI in questo cantiere di vasta portata. Intervista al suo coordinatore tecnico Benjamin Herbreteau, esperto anche di ecologia industriale.
Nannette Hechler, direttrice degli investimenti per la regione Europa, Medio Oriente e Africa presso Lombard Odier

"Bisogna incoraggiare le donne a parlare di denaro"

(07.08.2024) Soltanto una donna svizzera su dieci si occupa delle proprie finanze. Secondo Nannette Hechler-Fayd’herbe, rinomata banchiera a Zurigo da oltre vent’anni, è giunta l’ora che questa situazione cambi.
incent Kaufmann, direttore della Fondazione Ethos

"La responsabilità digitale protegge le PMI dai rischi concernenti la reputazione"

(03.07.2024) La transizione digitale pone le aziende di fronte a svariate sfide nell’ambito della sicurezza, della reputazione e delle operazioni. I principi della Responsabilità digitale delle imprese (CDR) intendono aiutarle a cautelarsi. Di seguito, le spiegazioni di Vincent Kaufmann, direttore della Fondazione Ethos.
Andreas Dietrich, direttore dell’Istituto per i servizi finanziari di Zugo (IFZ)

"Molte PMI ignorano i modi per migliorare il loro accesso al credito"

(19.06.2024) Le imprese svizzere ricorrono sempre più spesso a finanziamenti provenienti da istituti bancari. Come ottenere un prestito a buone condizioni? Consigli da parte di un esperto.
Lisa Rubli, condirettrice della fondazione Equal-Salary

"La parità salariale migliora la cultura del lavoro, l’innovazione e la produttività"

(05.06.2024) La mancanza di tempo, di risorse finanziarie e di trasparenza stanno ancora spesso alla base delle disparità salariali tra gli uomini e le donne all'interno delle PMI. Lisa Rubli, direttrice della fondazione Equal-Salary, spiega come porre rimedio a questa situazione.
 Isabelle Wildhaber cofondatrice del Law&Tech Lab dell’Università di San Gallo

"Sempre più svizzeri desiderano lavorare a distanza dall’estero"

(15.05.2024) I datori di lavoro devono adattarsi ai cambiamenti nello stile di vita dei dipendenti e all’ascesa del telelavoro dall’estero. Spesso i rischi giuridici e amministrativi legati a questa pratica costituiscono tuttavia un freno alla sua implementazione. Ecco le risposte della specialista in diritto commerciale e diritto digitale Isabelle Wildhaber.
Hans Haueter, direttore della consulenza aziendale presso Gastroconsult

"La clientela è diventata più esigente"

(01.05.24) L’evoluzione della domanda e l’aumento dei costi operativi hanno messo i ristoratori a dura prova in questi ultimi anni. Come restare competitivi nonostante tutto? I consigli di Hans Haueter, responsabile del settore consulenza aziendale presso Gastroconsult.
Stefan P. Zosso, presidente della camera di commercio svizzero-panamense

"Per fare affari a Panama, bisogna avere pazienza"

(17.04.2024) Da dieci anni gli scambi tra la Svizzera e Panama sono facilitati da un accordo di libero scambio. La camera di commercio locale spiega le specificità di questo mercato e le precauzioni da prendere prima di avventurarvisi.
Nadja Meier collaboratrice nel settore Investimenti internazionali e imprese multinazionali della SECO

"Il rispetto delle linee guida dell’OCSE offre un vantaggio strategico alle PMI"

(03.04.2024) Riconosciuto in oltre 50 paesi, tra cui la Svizzera, il "codice di condotta" per le imprese multinazionali responsabili è da poco stato revisionato. Quali sono le novità e in che modo sono rilevanti per le PMI? Le risposte della specialista della SECO, Nadja Meier.

Ultima modifica 02.01.2024

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/interviste/2024.html