Scegliere una forma giuridica: una forma giuridica per ogni impresa

Chi intende costituire o ristrutturare un’impresa deve decidersi per una forma giuridica. Non tutte le forme giuridiche sono adatte per ogni impresa.

In questa sezione, i futuri imprenditori troveranno tutte le informazioni che possono guidarli nella scelta della forma giuridica più appropriata alla loro società.

Le tre forme più comuni per le PMI in Svizzera sono: la ditta individuale, la società anonima (SA) e la società a garanzia limitata (Sagl).

Le società di persone e di capitali si differenziano principalmente per l'assunzione del rischio. Chi vuole e può assumersi i rischi e la responsabilità dei crediti col proprio patrimonio, può semplicemente iscriversi come ditta individuale nel registro di commercio. Invece, gli imprenditori che avviano un'attività con dei colleghi saranno più avvantaggiati nel creare una società in nome collettivo o in accomandita.

Chiunque voglia prendere meno rischi a livello finanziario, può limitarsi a una certa somma creando una società di capitali, ossia una società a garanzia limitata (Sagl) o una società anonima (SA). È anche possibile che l'attività imprenditoriale prenderà la forma di un'associazione o di una società cooperativa.

Ecco alcuni criteri per la scelta della forma giuridica desiderata:

  • Capitale: le spese di costituzione, le necessità di capitale e il capitale minimo variano a seconda della forma giuridica. In particolare, è bene considerare le necessità di capitali per l'anno in corso e per i prossimi tre a cinque anni.
  • Rischio/responsabilità: in generale, maggiore è il rischio dell'impresa o del suo impegno finanziario, più si consiglia di scegliere una società a garanzia limitata.
  • Autonomia: a seconda della forma giuridica, il proprio raggio d'azione è più o meno limitato. Bisogna quindi determinare se l'imprenditore vuole lavorare da solo o con dei partner e se preferisce integrare degli investitori o dei partner nella sua attività.
  • Imposte: a seconda della forma giuridica, le entrate e la sostanza commerciale dell'impresa e del titolare vengono assoggettate a imposte separatamente o congiuntamente. Tendenzialmente, i profitti elevati risultanti in società di capitale vengono tassati meno rispetto a quelli risultanti in società di persone o imprese individuali.
  • Sicurezza sociale: determinate assicurazioni sociali sono obbligatorie, facoltative o inesistenti a seconda della forma giuridica. Il titolare di una ditta individuale, ad esempio, non è assicurato contro la disoccupazione e può scegliere se aderire facoltosamente ad una cassa pensioni. Nel caso delle SA o delle Sagl, invece, anche il proprietario è considerato un dipendente e in quanto tale è assicurato socialmente.


Informazione

Ultima modifica 09.01.2023

Inizio pagina

easygov Logo e link per lo sportello online per le imprese
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/consigli-pratici/costituire-una-pmi/costituzione-d-impresa/scegliere-una-forma-giuridica.html