Politica a favore delle PMI

La Confederazione sostiene attivamente le imprese. Questa rubrica illustra le diverse iniziative della politica svizzera a favore delle PMI.

Semplificare l’amministrazione

Troppa burocrazia nuoce alle aziende. Il portale PMI presenta le iniziative della Confederazione che mirano a ridurre gli ostacoli amministrativi.

Lo sviluppo dell’e-government

L’e-government fa risparmiare tempo alle aziende. Il portale PMI presenta i servizi online realizzati dalla Confederazione.

Promuovere l’innovazione

La Confederazione sostiene attivamente la creazione in seno alle imprese tramite Innosuisse, l’agenzia per la promozione dell’innovazione.

Facilitare l’accesso ai finanziamenti

Avete bisogno di capitali per creare un’azienda? Il portale PMI presenta i vari sistemi di finanziamento sostenuti dalla Confederazione.

Promuovere le esportazioni

Il portale PMI presenta Switzerland Global Enterprise (SGE) che aiuta le PMI ad aumentare le vendite all’estero.

Garantire i rischi dell’export

La vendita di prodotti all’estero può presentare dei rischi. Il portale PMI presenta l’Assicurazione svizzera contro i rischi di esportazione.

Formazione professionale

Le PMI richiedono una manodopera qualificata. Il portale PMI spiega in che modo la Confederazione sostiene la formazione professionale.

Politica a favore delle PMI: conciliare lavoro e famiglia

Tenere conto dei bisogni familiari giova alle aziende. Il portale PMI offre gli strumenti per definire una politica flessibile del personale.

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/politica-pmi.html