(02.12.2020) Nel settore dei servizi le nuove tecnologie permettono sempre più di delocalizzare o anche di vedere sostituiti alcuni mestieri. Come già accaduto con le professioni industriali, sono oggi gli impieghi come traduttore, contabile o nell’ambito della finanza ad essere minacciati.
(18.11.2020) La nuova regolamentazione degli appalti pubblici relativizza l’importanza del prezzo a scapito della qualità. Le parole chiave della nuova legge sono: qualità, innovazione e sostenibilità.
(04.11.2020) Dopo aver fondato e diretto una PMI, il CEO si ritira per lasciare spazio al nuovo dirigente. Questa decisione è frequente nel mondo dell’imprenditoria svizzera, anche se non è sempre facile da prendere. Testimonianza di Tobias Richter.
(21.10.2020) Le imprese svizzere possono guadagnare in efficacia grazie alla digitalizzazione ed essere così più concorrenziali. Questo vale anche per le PMI delle regioni di montagna.
(30.09.2020) Christian Renold, direttore di E. Thomann, spiega perché l’impresa famigliare fa parte dei precursori dell’emissione di fatture con codice QR.
La PMI Laurastar è uno dei leader dei sistemi per stirare di alta gamma. I due figli del fondatore della società, che hanno appena appena preso le redini dell’azienda, spiegano il suo posizionamento.
(19.08.2020) La piattaforma online MoreThanDigital fornisce delle informazioni facilmente accessibili sul tema della digitalizzazione. Essa intende colmare la mancanza di conoscenze delle PMI svizzere in quest’ambito.
(05.08.2020) Fondare un’impresa innovatrice necessita di consigli mirati. Il programma Training per start-up ha già permesso di formare più di 50'000 persone interessate all’imprenditorialità in Svizzera.