2023

Christine Hegglin, fondatrice di Hoyou

"Il ‘matching’ permette di rendere visibile un’offerta immobiliare invisibile"

(20.12.2023) Trovare un alloggio in Svizzera risulta essere un processo lungo e complesso, sia in affitto che per un acquisto. La piattaforma immobiliare Hoyou vuole cambiare la situazione grazie a un sistema di matching, il cui principio ha già dato i suoi frutti nel mercato del lavoro e degli incontri.
Anne le Duc, direttrice di Lifefair

"La riduzione delle emissioni di CO2 riguarda tutte le imprese"

(06.12.2023) In che modo gli obiettivi dell’Accordo di Parigi vanno a impattare sulle PMI? Cosa significa l’obiettivo "net zero"? Le spiegazioni della direttrice della Swiss Climate Action Initiative (SCAI), Anne le Duc.
Christophe Barman, copresidente della Federazione svizzera delle imprese (FSE)

"Le imprese sostenibili mancano spesso di visibilità"

(15.11.2023) Troppo poco consultate e non sempre allineate sulle stesse posizioni politiche, alcune imprese reputano di essere mal rappresentate dalle grandi associazioni mantello dell’economia elvetica. Adottando un approccio che reputa più democratico, la Federazione svizzera delle imprese desidera che la voce dei suoi membri sia ascoltata.
Irenka Krone-Germann, co-responsabile della gestione delle conoscenze, della comunicazione e delle reti presso cinfo.ch

"Il ‘top sharing’ permette di accedere a posti di responsabilità pur restando a tempo parziale"

(01.11.2023) Soltanto pochi anni fa, un quadro o un dirigente d’impresa che lavorasse a tempo parziale sarebbe stato inimmaginabile. Questa idea si fa però sempre più attrattiva in Svizzera.
Due uomini chiacchierano e indicano cose su un computer.

"Il finanziamento privato può rivelarsi di difficile accesso per le PMI"

(18.10.2023) Per contribuire a ridurre l’impronta carbonica del consumo energetico svizzero, l’Ufficio federale dell’energia concede un sostegno finanziario a una trentina di progetti innovativi all’anno. Incontro con Men Wirz, direttore del programma.
Hansueli Stamm, économiste en chef à l'Institut fédéral de la propriété intellectuelle (IPI)

"Il brevetto è un investimento per il futuro dell’azienda"

(27.09.2023) Quali sono i metodi di protezione intellettuale più adatti alle PMI e al loro budget? Ecco le spiegazioni di Hansueli Stamm, economista a capo dell’Istituto federale della proprietà intellettuale.
Pierre Dillenbourg technologies de l’enseignement edtech Swiss Edtech Collider investisseurs formation PME locales

"La realtà virtuale ha un potenziale enorme per la formazione"

(06.09.2023) Le tecnologie dell’insegnamento (edtech) suscitano un crescente interesse da parte degli investitori e degli ambienti della formazione. Vice presidente dello Swiss Edtech Collider, Pierre Dillenbourg spiega in che modo il settore può contribuire allo sviluppo delle PMI locali.
Nicolas Mayencourt, fondatore e CEO mondiale di Dreamlab Technologies

"La Svizzera è un bersaglio privilegiato per i cybercriminali"

(16.08.2023) Nel 2021 i ricercatori sulla sicurezza di Check Point Research (CPR) hanno registrato un aumento del 65% degli attacchi alle reti aziendali in Svizzera. Un fenomeno che colpisce in particolare le PMI, allarma Nicolas Mayencourt, fondatore e CEO della società di cybersicurezza Dreamlab Technologies.
Hansruedi Häfliger, direttore del centro agricolo Liebegg

"L’assistenza tecnologica nell’agricoltura andrà aumentando"

(26.07.2023) A capo di PMI atipiche, gli agricoltori sono oggi costretti ad adattare i loro modelli d’affari per poter rispondere alle esigenze commerciali e agli imperativi ecologici. Direttore del centro agricolo Liebegg del canton Argovia, Hansruedi Häfliger presenta le sfide e le opportunità dell’agricoltura di domani.
Aurel Greiner, CEO e fondatore di Revendo

"La sostenibilità deve presentare un vantaggio concreto per i consumatori"

(05.07.2023) Il mercato delle riparazioni e del ricondizionamento suscita un crescente entusiasmo in Svizzera. Il suo potenziale è tuttavia ancora poco sfruttato. Facciamo il punto con Aurel Greiner, fondatore di Revendo, un’impresa specializzata nel ricondizionamento e nella vendita di materiale elettronico usato.
Sven Vetsch, Responsabile Innovazione e Sviluppo per Redguard AG

"La ‘workation’ non è adatta a tutti gli impiegati"

(07.06.2023) A lungo appannaggio dei freelance, la workation – che consiste nel conciliare lavoro e viaggi di vacanza – si sta sviluppando sempre più in alcuni settori. L’impresa di sicurezza informatica Redguard propone ai suoi 80 impiegati la possibilità di beneficiarne una volta all’anno per una durata che va dalle quattro alle sei settimane. Sven Vetsch, socio e Responsabile Innovazione e Sviluppo dell’azienda, spiega i vantaggi di questa nuova pratica.
Gabriel Affentranger, membro della direzione dell’impresa Affentranger Bau AG

"La nostra strategia corrisponde al futuro dell’edilizia"

(17.05.2023) Come può il settore delle costruzioni adeguarsi alle sfide climatiche? Testimonianza di Gabriel Affentranger, membro della direzione di un’impresa pioniera in quest’ambito.

Ultima modifica 03.01.2023

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/interviste/2023.html