(15.03.2023) Al di là del settore privato e degli enti pubblici dalle grandi dimensioni, anche i comuni stanno compiendo la loro transizione digitale. L’associazione "Myni Gmeind – Ma commune" ha recentemente lanciato un programma di formazione destinato ai rappresentanti politici e agli impiegati comunali, e la sfida concerne anche le PMI, come spiega Alexander Sollberger, presidente dell’associazione.
(01.03.2023) Michelle Kolb è responsabile del progetto svizzero EnableMe Jobs, che comprende la borsa lavoro EnableMe.myAbility.jobs. Dal 2022, questa piattaforma online aiuta le persone con disabilità o colpite da malattie croniche nelle loro ricerche di un posto di lavoro. La loro inclusione resta primordiale.
(01.02.2023) La volontà di avviare un’impresa resta elevata in Svizzera: lo scorso anno sono state iscritte più di 50'000 nuove società. Ecco le precisazioni di Simon May, co-CEO dell’Istituto per le giovani imprese.
(18.01.2023) Il Codice delle obbligazioni, la legge sul lavoro e la legge sulla parità dei sessi impongono ai datori di lavoro di prevedere delle misure di protezione dell’integrità personale dei loro collaboratori e delle loro collaboratrici. La messa in atto di queste misure incontra tuttavia delle difficoltà nelle imprese. Responsabile del programma di prevenzione KMU Konkret+, Aner Voloder spiega l’importanza di sensibilizzare dirigenti e impiegati.
(04.01.2023) In questo periodo di cambiamenti di modello e di carenza di manodopera, le imprese devono ripensare l’organizzazione degli spazi di lavoro per continuare ad attrarre i migliori profili.