2022

Emilie Romon Carnegie, Direktorin von Ashoka Schweiz

"L’imprenditoria sociale mira all’interesse collettivo"

(21.09.2022) L’organizzazione internazionale Ashoka sostiene dei progetti d’imprenditoria sociale nel mondo intero. Emilie Romon Carnegie, la sua direttrice in Svizzera, spiega i motori e le sfide di questo settore.
Gabriele Censi, direttore di GC Events

"Il pubblico ricerca esperienze partecipative e sempre più immersive"

(07.09.2022) Dopo due anni difficili, il settore degli eventi ha ritrovato un certo dinamismo. Direttore di GC Events, Gabriele Censi ha puntato sulla digitalizzazione e su esposizioni innovative per superare la pandemia. Ripercorriamo con lui le sfide del settore e le opportunità per potersi rinnovare.
Sostegno finanziario per strutture alberghiere Prestiti a tassi agevolati Servizi di consulenza Quali criteri Sfide del settore alberghiero svizzero Zurigo Società svizzera di credito alberghiero (SCA)

"Il settore alberghiero dovrà rafforzare la sua attrattività"

(17.08.2022) Cofinanziata dalla Confederazione, la Società svizzera di credito alberghiero (SCA) sostiene finanziariamente le strutture alberghiere, ma propone loro anche servizi di consulenza. Il suo direttore, Peter Gloor, ci spiega il ruolo e il funzionamento dell’organizzazione.
Ema Bolomey, avvocata specialista di diritto commerciale

"L’imprenditore che si trova in una situazione di sovraindebitamento si sente spesso sopraffatto"

(03.08.2022) Quest’anno il numero di fallimenti di imprese è in aumento. L’avvocata Ema Bolomey spiega le procedure da seguire per far fronte a questa eventualità e anche alle conseguenze, sia per la clientela sia per il personale.
Brigitte Baumann, co-fondatrice di GoBeyond Investing

"Come molti business angel, investo innanzitutto in una squadra"

(19.07.2022) I business angel possono fare la differenza nell’avvio di una start-up. Ma di quali tipi di personalità e di progetti sono prioritariamente alla ricerca? Le spiegazioni di un’esperta del settore, Brigitte Baumann.
Marc Haesler, specialista del franchising

ʺReclutamento e marketing locale sono le competenze principali dell’affiliatoʺ

(06.07.2022) Il modello imprenditoriale del franchising è relativamente poco conosciuto in Svizzera. Marc Haesler, direttore dell’associazione di franchising Swiss Distribution per la Svizzera romanda, fornisce alcuni chiarimenti riguardo a questa forma imprenditoriale.
Georges T. Roos, futurologo

"I megatrend come l’intelligenza artificiale cambieranno profondamente l’economia"

(15.03.2022) Cosa ci dice la futurologia sull’economia di domani? Interessarsi alle mega-tendenze permette di evitare spiacevoli sorprese.
intervista Max Zeller Söhne fitoterapia medicina mercati esteri esportazioni pmi consulenza standard innovazione

"Il nostro successo si fonda sulla fiducia della comunità medica"

(01.06.2022) Nell’arco di dieci anni l’impresa Max Zeller Söhne è passata da dodici a trenta mercati d’esportazione. Questa società, costituita da 150 collaboratori, è specializzata nella produzione di medicamenti fitoterapici. Leader in Svizzera, è riuscita ad impiantarsi in numerosi paesi dell’Asia e dell’Europa dell’Est.
Pamela Coke-Hamilton, segretaria generale dell’ITC

"Global Trade Helpdesk è una piattaforma che facilita il commercio"

(18.05.2022) La piattaforma Global Trade Helpdesk (GTH), interamente rimaneggiata nel 2020, si rivolge alle PMI di tutto il mondo. Pamela Coke-Hamilton, segretaria generale del Centro per il commercio internazionale (ITC) a Ginevra, spiega come funziona questo strumento e come le PMI possono trarne vantaggio.
trasmissione impresa consiglio successione PMI Felco intervista Nabil Francis

"Una trasmissione riuscita si fonda su di una sapiente combinazione tra continuità e cambiamento"

(04.05.2022) Dopo aver assunto posti di responsabilità durante 20 anni, in diverse regioni del mondo, Nabil Francis ha ripreso la direzione di Felco nel 2021. Dinamizzata dalla moda del giardinaggio, l’impresa ha vissuto un aumento importante delle vendite lo scorso anno.
Philipp Berger, capo della divisione Ammissione Mercato del lavoro

Facilitare l’accesso al mercato del lavoro degli stranieri titolari di un diploma universitario svizzero

(20.04.2022) Il Consiglio federale ha posto in consultazione un progetto di legge concernente i cittadini di Stati terzi che hanno ottenuto un master o un dottorato presso un’università svizzera in ambiti che vivono una penuria di personale qualificato.
Sandra Maurer, esperta fiduciaria

"La conservazione delle fatture e dei documenti contabili elettronici deve rispettare regole precise"

(06.04.2022) Le fatture elettroniche danno diritto alla deduzione dell’imposta precedente IVA unicamente a determinate condizioni. I documenti contabili elettronici devono inoltre essere conservati rispettando precise esigenze. Spiegazioni con l’esperta fiduciaria Sandra Maurer.

Ultima modifica 06.01.2022

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/interviste/2022.html