2022

Fosca Tóth, fondatrice della società culturale Studio MK2

"Quando il talento è più importante del titolo, le persone possono realizzarsi"

(21.12.2022) La piattaforma We Talents rappresenta un luogo fondamentale per le offerte di lavoro e il networking. Si tratta della prima piattaforma per la messa in relazione delle competenze e per l’attivazione del networking in Svizzera.
Serge Frech, direttore di ICT-Formazione professionale Svizzera

"Entro il 2030, mancheranno circa 40'000 informatici in Svizzera"

(07.12.2022) Gli specialisti IT sono una specie rara? Il vivaio di professionisti si riduce velocemente mentre aumenta invece il fabbisogno in tutti i settori, e non solo nelle società di servizi informatici (SSII). Al punto tale che è tempo di reagire, allerta Serge Frech, direttore di ICT-Formazione professionale Svizzera.
Philippe Thévenot, fondatore di BP2M, di cui fa parte la piattaforma Chiefs on Demand

"I dirigenti temporanei sono più incentivati a dare il massimo"

(16.11.2022) La situazione economica delle imprese, caratterizzata da mercati sempre più instabili e da una manodopera qualificata e sempre più attenta all’equilibrio tra vita professionale e vita privata, spinge le PMI a orientarsi verso dirigenti ad interim.
Eric Scheidegger, capo della Direzione politica economica e sostituto del Direttore della Segreteria di Stato dell’economia (SECO)

"Una politica d’apertura è fondamentale per la piazza economica svizzera"

(02.11.2022) Il parlamento ha incaricato il Consiglio federale di elaborare una legge federale sulla verifica degli investimenti esteri. Facciamo il punto su questo progetto con Eric Scheidegger, capo della Direzione politica economica e sostituto del direttore della SECO.
Rico Baldegger, direttore della Scuola universitaria professionale di gestione di Friburgo (HEG-FR)

"In Svizzera, l’imprenditorialità viene ancora percepita come una scelta professionale molto audace"

(19.10.2022) Solo una minoranza degli Svizzeri osa davvero affrontare l’avventura dell’imprenditorialità. Come spiegare questa reticenza persistente? Ecco le considerazioni dell’esperto di gestione Rico Baldegger.
Emilie Raffo, cofondatrice di ChainSecurity

"È nell’interesse delle PMI attive nella blockchain collaborare con degli esperti universitari"

(05.10.2022) Utilizzata soprattutto per le criptovalute, la blockchain si applica anche altrove e il movimento non sembra destinato a rallentare. Di fronte a una forte competizione internazionale nel settore, quali sono i punti di forza della Svizzera? Le risposte di Emilie Raffo, cofondatrice della società ChainSecurity ed esperta del settore.
Emilie Romon Carnegie, Direktorin von Ashoka Schweiz

"L’imprenditoria sociale mira all’interesse collettivo"

(21.09.2022) L’organizzazione internazionale Ashoka sostiene dei progetti d’imprenditoria sociale nel mondo intero. Emilie Romon Carnegie, la sua direttrice in Svizzera, spiega i motori e le sfide di questo settore.
Gabriele Censi, direttore di GC Events

"Il pubblico ricerca esperienze partecipative e sempre più immersive"

(07.09.2022) Dopo due anni difficili, il settore degli eventi ha ritrovato un certo dinamismo. Direttore di GC Events, Gabriele Censi ha puntato sulla digitalizzazione e su esposizioni innovative per superare la pandemia. Ripercorriamo con lui le sfide del settore e le opportunità per potersi rinnovare.
Sostegno finanziario per strutture alberghiere Prestiti a tassi agevolati Servizi di consulenza Quali criteri Sfide del settore alberghiero svizzero Zurigo Società svizzera di credito alberghiero (SCA)

"Il settore alberghiero dovrà rafforzare la sua attrattività"

(17.08.2022) Cofinanziata dalla Confederazione, la Società svizzera di credito alberghiero (SCA) sostiene finanziariamente le strutture alberghiere, ma propone loro anche servizi di consulenza. Il suo direttore, Peter Gloor, ci spiega il ruolo e il funzionamento dell’organizzazione.
Ema Bolomey, avvocata specialista di diritto commerciale

"L’imprenditore che si trova in una situazione di sovraindebitamento si sente spesso sopraffatto"

(03.08.2022) Quest’anno il numero di fallimenti di imprese è in aumento. L’avvocata Ema Bolomey spiega le procedure da seguire per far fronte a questa eventualità e anche alle conseguenze, sia per la clientela sia per il personale.
Brigitte Baumann, co-fondatrice di GoBeyond Investing

"Come molti business angel, investo innanzitutto in una squadra"

(19.07.2022) I business angel possono fare la differenza nell’avvio di una start-up. Ma di quali tipi di personalità e di progetti sono prioritariamente alla ricerca? Le spiegazioni di un’esperta del settore, Brigitte Baumann.
Marc Haesler, specialista del franchising

ʺReclutamento e marketing locale sono le competenze principali dell’affiliatoʺ

(06.07.2022) Il modello imprenditoriale del franchising è relativamente poco conosciuto in Svizzera. Marc Haesler, direttore dell’associazione di franchising Swiss Distribution per la Svizzera romanda, fornisce alcuni chiarimenti riguardo a questa forma imprenditoriale.

Ultima modifica 06.01.2022

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/interviste/2022.html