Uno dei compiti centrali nel management del personale è la ricerca di nuovi collaboratori che siano adatti alle posizioni offerte. In linea di massima, le possibilità a disposizione delle grandi imprese e delle PMI sono 2: la ricerca di personale esterna.
I vantaggi della variante interna all'azienda sono palesi: risparmio sulle spese e riduzione della fluttuazione. Inoltre, le opportunità di carriera all'interno dell'impresa motivano i collaboratori.
Tuttavia le soluzioni interne possono anche portare a discrepanze, ad esempio se la posizione vacante è ambita da più collaboratori. Inoltre, le aziende e in modo particolare le PMI hanno molte difficoltà a comunicare un rifiuto a un candidato interno.
Per le imprese, la ricerca esterna di personale richiede più tempo e comporta dunque anche costi maggiori. Tuttavia, essa offre anche dei vantaggi decisivi: persone esterne possono arricchire l'impresa con nuove idee e nuovo potenziale. D'altro canto, l'integrazione di nuovi collaboratori può comportare difficoltà e tempi di adattamento parzialmente lunghi e costosi.