2021

Daniel Schneider, responsabile dello Swiss Business Hub Sud Africa

"Non bisogna lasciarsi spaventare dalle condizioni macroeconomiche"

(07.04.2021) In molti settori quali le medtech, fintech e cleantech, il Sud Africa presenta belle opportunità per le PMI svizzere. A condizione di conoscere bene il mercato, di scegliere giudiziosamente i propri partner e di aver pazienza.
Serge Belime, direttore della Grande Boucherie du Molard

"Ci rivolgiamo agli amatori di carne e ai flexitariani"

(17.03.2021) La Grande Boucherie du Molard a Ginvera esiste da 100 anni. Il commercio ha saputo resistere negli anni introducendo delle novità: consegna a emissioni zero, piatti vegetariani da asporto e anche prodotti di gastronomia.
Patrick Thommen, giurista

"I contratti incompleti comportano lunghe negoziazioni"

(03.03.2021) Contro eventi imprevisti di forza maggiore, come le pandemie, le PMI possono proteggersi grazie a clausole contrattuali speciali e a una gestione previdente dei rischi.
Renaud Irminger, CEO di Travizory

"Abbiamo adattato il nostro sistema affinché sia anche una garanzia di sicurezza sanitaria"

(17.02.2021) Diverse start-up svizzere hanno riorientato le proprie tecnologie affinché servano nell’ambito della pandemia di COVID-19. È il caso di Travizory a Neuchâtel, che ha realizzato un’applicazione per il rilascio di autorizzazioni di viaggio digitali.
Telelavoro squadra Motivazione Coach PMI Salute Produttività Home office Consigli Intervista Happy at Work

"Gli impiegati contenti sono più produttivi, creativi e meno assenti"

(03.02.2021) L’impresa ginevrina Happy at Work propone misure d’accompagnamento per migliorare il benessere dei collaboratori, compreso il periodo di lavoro a distanza.
Roland Goethe, presidente di Swissmechanic

"La pandemia ha colpito un’industria MEM già indebolita"

(20.01.2021) L’epidemia di COVID-19 si rivela particolarmente difficile per il settore MEM, le cui esportazioni avevano già rallentato prima dell’inizio della crisi.
Malin Borg Soares della rete swissnex

"Le start-up possono così crescere più rapidamente"

(06.01.2021) Swissnex celebra il suo ventesimo compleanno. La rete mira a far risplendere la Svizzera nei settori della formazione, della ricerca e dell’innovazione. Facilita, ad esempio, l’entrata delle PMI innovatrici sui mercati importanti.

Ultima modifica 04.01.2021

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/interviste/2021.html