Condivisione in blockchain

banner-blockchain

La blockchain conserva, in un registro sicuro, le transazioni digitali, eliminando gli intermediari.

Definizione e esempi d'applicazione

La blockchain (letteralmente "catena di blocchi") è una tecnologia di condivisione che permette lo stoccaggio e la trasmissione di informazioni o di transazioni. Concretamente si tratta di un registro dei conti – un registro digitale – che contiene la lista di tutti gli scambi effettuati tra gli utenti dal momento della sua creazione. Sicura e impossibile da manomettere, la blockchain funziona con un database mondiale condiviso tra diversi utenti che affidano tutte le transazioni tra i vari partner.

Ogni utente può, in ogni momento, grazie ad un sistema crittografico, verificare la validità di tutte le informazioni, aggiungere dati e registrare una transazione. Una volta iscritta nella catena, la transazione non può più essere eliminata, ma resta aperta e consultabile da parte di tutti i membri. La tecnologia elimina dunque tutti gli intermediari negli scambi.

La blockchain può essere utilizzata per i trasferimenti di fondi, di attivi, di voti o di azioni. Può inoltre essere utilizzata come registro per assicurare la tracciabilità di uno scambio. La sua più celebre applicazione è la cripto valuta bitcoin, ma anche l’economia della condivisione, come per Airbnb o Uber.

blockchain catena di blocchi PMI svizzere vantaggi tecnologia di condivisione stoccaggio trasmissione d’informazioni transazioni definizione

Opportunità per le imprese svizzere

Consentendo transazioni rapide, dirette e sicure, la blockchain può diminuire i costi e portare un guadagno di tempo importante per le imprese. Facilita così i processi amministrativi, ad esempio nell’ambito fiscale e dell’immatricolazione.

Questo registro è potenzialmente utile nell’ambito immobiliare, dell’arte e dei beni di lusso dato che costituisce un registro degli scambi tra persona e persona, impossibile da manomettere. Inoltre la blockchain rinforza la trasparenza delle imprese, un aspetto particolarmente richiesto nel settore finanziario.

Approfondimenti

"Blockchain et cryptomonnaies", Primavera De Filippi (2018), Editions Presses Universitaires de France.

"Live from Crypto Valley", Michael Lewrick, Christian Di Giorgio (2019), Versus Verlag.

"Blockchain: l’avènement de la désintermédiation" (2019), Matthieu Quiniou, Editions Iste.

"Blockchain for Dummies", Tiana Laurence (2018), John Wiley & Sons Inc.

Intervista del Portale PMI a Emilie Raffo, "È nell’interesse delle PMI attive nella blockchain collaborare con degli esperti universitari" (2022)


Informazione

Ultima modifica 10.10.2022

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/fatti-e-tendenze/blockchain.html