Tema del mese

Pubblicati una volta al mese, gli articoli di questa rubrica trattano soggetti importanti della vita quotidiana delle PMI. Contengono pareri di esperti e consigli utili agli imprenditori.

L'articolo del mese in corso è anche visibile sulla pagina principale del Portale PMI.


2022

Una persona sta lavorando al suo computer, con accanto un carrello della spesa e delle scatole di spedizione in miniatura.

Commercio al dettaglio online: le ricette vincenti

(04.05.2022) L’e-commerce prosegue la sua progressione dopo un aumento eccezionale nel 2020. Giro d’orizzonte delle grandi tendenze che toccano il settore, dal multicanale all’alimentare online.
Un uomo svuota le proprie tasche.

Ritardi e mancati pagamenti: cosa fare?

(06.04.2022) Fonte di preoccupazione per un’impresa, i ritardi o i mancati pagamenti pesano generalmente di più sulla liquidità delle PMI che su quella dei grandi gruppi. Sintesi delle principali tappe da intraprendere con un cliente problematico.
Una persona forma una torre con bastoni di legno e cerca di rimuoverne uno.

La crisi come motore per nuovi modelli d’affari

(02.03.2022) La pandemia di COVID-19 ha spinto molti imprenditori a rivedere o a completare il modello economico della loro azienda. Di seguito, alcune testimonianze.
Un uomo più anziano e un uomo più giovane stanno parlando mentre guardano dei documenti.

I vantaggi del mentoring

(02.02.2022) Nato in Canada, il mentoring imprenditoriale è ormai altrettanto diffuso in Svizzera. Basato sull’interazione tra un giovane imprenditore e un professionista più esperto, questa pratica permette alla persona accompagnata di affinare il proprio progetto approfittando dell’esperienza del suo mentore.
Due persone che si stringono la mano.

Comprare una PMI: i cinque elementi imprescindibili

(05.01.2021) Rilevare una PMI piuttosto che crearne una nuova presenta numerosi vantaggi. A condizione di seguire qualche buon consiglio.

2021

Tre persone camminano in un centro commerciale decorato per il Natale.

PMI e la sfida logistica delle feste

(01.12.2021) È Natale anticipato per le PMI svizzere specializzate nei prodotti per le feste. Per affrontare la penuria e la domanda si attivano fin da ottobre affinché giochi, libri, abiti, prodotti di gastronomia di lusso o spumanti finiscano per davvero sotto l’abete o sulla tavola imbandita.
Un uomo tiene un tablet, con il pittogramma di una casa.

Come la tecnologia accelera la trasformazione immobiliare

(03.11.2021) Il settore prosegue la sua evoluzione integrando nuovi strumenti digitali sviluppati dalle 350 imprese ʺproptechʺ svizzere.
L'acronimo 5G su uno sfondo blu.

Le opportunità del 5G per le PMI svizzere

(06.10.2021) L’estensione della quinta generazione di rete mobile è iniziata in Svizzera. Secondo svariati esperti, questa tecnologia avrà degli impatti positivi sulle imprese che avranno effettuato il passaggio al digitale.
Una serie di pacchi pronti per essere spediti.

L’abbonamento: una formula in piena espansione

(01.01.2021) A lungo associato alla stampa o ai trasporti pubblici, da dieci anni a questa parte l’abbonamento si è fatto strada nella musica o nello streaming e riguarda ormai un numero crescente di beni e di servizi. Analisi del suo potenziale e dei suoi limiti
Una giovane donna di colore in piedi con gli strumenti necessari per il cucito.

L’integrazione dei migranti sul mercato del lavoro

(04.08.2021) I rifugiati – e più in generale le persone provenienti dalla migrazione – costituiscono una manodopera preziosa. In Svizzera, molte organizzazioni ispiratrici operano per una loro miglior integrazione sul mercato del lavoro.
Una persona lavora nel suo ufficio a casa con il suo computer personale.

Nuove modalità lavorative per una maggiore flessibilità

(07.07.2021) Alcune modalità lavorative alternative, sviluppatesi da più di 30 anni, si generalizzano per l’effetto della pandemia di COVID-19. Analisi di questa evoluzione che presenta dei vantaggi, ma anche degli inconvenienti.

2020

Una donna consulta il suo smartphone.

Dinamizzare le proprie vendite grazie ad Instagram

(02.12.2020) Il social network offre un’interessante cassa di risonanza per le imprese. Spiegazioni di esperti e testimonianze di imprenditori.
Un uomo osserva delle proiezioni grafiche e una rete di dati.

L’analisi predittiva, uno strumento strategico per le imprese

(11.04.2020) Di fronte alle grandi imprese di ricerche marketing come Ipsos o Nielsen, si stanno sviluppando delle start-up e agenzie svizzere per consigliare i giganti dell’economia sulle future tendenze del loro mercato.
Un uomo di più di sessant’anni durante una riunione di lavoro.

Pensionati e imprese: un connubio vincente

(07.10.2020) Competenze specifiche, flessibilità e impegno: puntare sui pensionati può rivelarsi redditizio.
Durante una riunione, dei collaboratori consultano i propri laptop e smartphone, ecc.

Delle app che promettono di aumentare la produttività

(02.09.2020) Le applicazioni collaborative sono in pieno slancio. Come si contraddistinguono? Quali sono i punti essenziali da prendere in considerazione prima di adottarne una? Testimonianze e consigli.
Diverse persone collaborano per accendere un falò.

Le basi di un "team building" riuscito

(05.08.2020) Che sia strategica oppure ricreativa, come scegliere un’attività di team building adatta alla problematica e agli obiettivi dell’impresa? Consigli.
La sera, un food-truck attende i suoi clienti durante un evento.

Food-truck: il vantaggio della flessibilità

(01.07.2020) Dalla loro apparizione nel 2015, i ristoranti ambulanti hanno sedotto centinaia di svizzeri desiderosi di lanciarsi come indipendenti. Testimonianze.

2019

5G IoT Internet of things PMI svizzere imprese vantaggi inconvenienti imprese

Il boom programmato dell’internet delle cose

(04.12.2019) Con l’arrivo del 5G, il mercato delle cose connesse guadagnerà terreno. Le PMI svizzere si mostrano interessate ma al contempo prudenti di fronte a questo fenomeno.
Le mani di un robot scelgono dei dossier di candidatura.

La selezione dei candidati nel 21esimo secolo

(06.11.2019) Test online, filtraggio dei CV attraverso algoritmi ed anche video analizzati da robot stanno diventando metodi di selezione dei candidati sempre più frequenti. Sono però davvero utili per le PMI? Spiegazioni.
Facciata della Borsa svizzera.

L’ingresso in borsa: una procedura che necessita di tempo

(02.10.2019) La Svizzera si presenta come un terreno fertile per gli ingressi in borsa. Quali sono gli elementi necessari per una quotazione di successo? Consigli.
Una donna malata di cancro partecipa ad una riunione.

Come superare i congedi per malattia del CEO

(04.09.2019) Ernia al disco, tumori, burn-out, incidenti: così come i loro impiegati, anche i dirigenti d’impresa sono talvolta confrontati con le malattie. Come gestire un periodo di assenza e di convalescenza quando si è indispensabili per la propria società? Risposte degli esperti.
Degli omini di carta davanti a pile di monete.

Crowdfunding: a ciascuno il suo modello

(07.08.2019) A seconda del loro settore d’attività e dei loro obiettivi, le PMI possono optare per una delle quattro forme di finanziamento partecipativo esistenti in Svizzera. Panoramica.
Un uomo firma un documento.

La fideiussione: un aiuto per il finanziamento

(03.07.2019) Quattro organizzazioni di fideiussione aiutano le PMI efficienti e in grado di svilupparsi ad ottenere un credito bancario in Svizzera. Per intensificare ancor più questo sostegno, la cifra massima per la fideiussione è stata aumentata da CHF 500’000 a 1 milione dal 1 luglio scorso.

2018

Tre donne in abiti da ufficio discutono intorno a un tavolo da riunione.

Future imprenditrici, lanciatevi!

(05.12.2018) Donne e uomini non sempre hanno le stesse motivazioni quando creano un’impresa. Consigli per uscire dagli stereotipi e riuscire nell’imprenditoria.
Il braccio di un robot lavora a una catena di montaggio.

Le PMI che concretizzano l’industria 4.0

(07.11.2018) L’integrazione delle nuove tecnologie nelle attività manifatturiere suscita speranze ma anche dubbi. Tre dirigenti d’impresa che hanno compiuto il passo portano la loro testimonianza.
Una giovane donna ripara la ruota di una bicicletta durante SwissSkills 2014.

SwissSkills 2018: Luci puntate sul sistema di apprendistato elvetico

(03.10.2018) I migliori apprendisti della Svizzera vengono a misurarsi per la seconda edizione dei campionati dei mestieri. È l’occasione per ridare lustro ad un ramo professionale ancora troppo spesso poco valorizzato.
Una persona digita sul suo computer protatile, con a fianco un tablet e uno smartphone.

Soluzioni per creare un sito web efficace e poco oneroso

(08.09.2018) Disporre di una presenza su internet è divenuto indispensabile per una PMI. Promemoria delle diverse opzioni con cui sono confrontati gli imprenditori in quest’ambito.
Dei raccoglitori con le parole inglesi «Patents» e «Intellectual Property» sono riposti su un ripiano.

I brevetti, uno strumento strategico per le PMI

(01.08.2018) Pilastro della difesa della proprietà intellettuale, il sistema dei brevetti è più di una semplice protezione: apre molteplici prospettive alle PMI.
Illustrazione di una birreria messicana.

Riflettori sul finanziamento delle esportazioni

(04.07.2018) Quest’estate esce in Svizzera un libro consacrato ai crediti export per le PMI. Un settore dove il sostegno dell’Assicurazione svizzera contro i rischi delle esportazioni (SERV) è cruciale.

2017

Tra una serie di ritratti appesi a un muro, un dito indica una persone precisa.

Mondo del lavoro: un’associazione per aiutare coloro i quali si sono smarriti

(06.12.2017) L’organizzazione bernese Jobtimal ha permesso a 80 beneficiari dell’aiuto sociale di ritrovare un posto di lavoro. Molte PMI sono coinvolte nel progetto.
Un gruppo di persone dà le loro idee per un progetto.

Eliminare i quadri: un procedimento realistico?

(01.11.2017) I giovani manager di PMI svizzere puntano sempre più su forme d’organizzazione del lavoro innovatrici. Tra l’intelligenza collettiva o una gerarchia piatta: spiegazioni.
Piano ravvicinato delle mani di due persone che si passano delle chiavi.

La chiave del successo di un’acquisizione

(04.10.2017) Acquisire una PMI esistente piuttosto che fondare la propria società: molti dirigenti hanno optato per questa soluzione. Essa offre dei vantaggi ma comporta anche delle difficoltà.
Lampadina con tre foglie all'interno disegnata sopra a uno sfondo di vegetazione.

RSI: come misurare l’impatto della propria azienda?

(06.09.2017) La responsabilità sociale d’impresa (RSI) implica che una società valuti il suo impatto economico, sociale e ambientale. Come procedere? Quali certificazioni scegliere? Testimonianze.
Laboratorio di liuteria con un artigiano anziano e alcuni giovani che lo osservano lavorare.

Mestieri rari, problemi comuni

(02.08.2017) Una trentina di professioni che contano pochi apprendisti, ma che sono necessarie all’economia svizzera, hanno creato una rete dei mestieri rari. Il loro scopo? Guadagnare visibilità. Incontro.
Il dito di un uomo tocca una rete tridimensionale di linee interconnesse da puntini luminosi.

Trarre vantaggio dai dati in libero accesso o open data

(05.07.2017) Iniziativa federale, il sito Opendata.swiss mette a disposizione un’abbondanza di informazioni. Destinate sia ai privati che alle PMI, esse permettono di sviluppare nuovi strumenti e servizi digitali. Spiegazioni ed esempi.

Ultima modifica 09.05.2022

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/tema-del-mese.html