Tema del mese

Pubblicati una volta al mese, gli articoli di questa rubrica trattano soggetti importanti della vita quotidiana delle PMI. Contengono pareri di esperti e consigli utili agli imprenditori.

L'articolo del mese in corso è anche visibile sulla pagina principale del Portale PMI.


2024

Una persona mette una moneta in un salvadanaio a forma di porcellino.

Previdenza per la vecchiaia dei lavoratori indipendenti: cosa bisogna sapere

(06.03.2024) Gli imprenditori indipendenti devono gestire autonomamente il finanziamento della propria pensione. Promemoria dei principali elementi da conoscere e consigli degli esperti.
Due uomini d’affari si stringono la mano.

Imprese: come preparare al meglio la propria successione

(07.02.2024) Una PMI su tre scompare in Svizzera per mancanza di un acquirente. La successione d’impresa si rivela un punto fondamentale per garantire la continuità e il successo di un’attività. Spesso complesse, le tappe necessarie da percorrere richiedono diversi anni di preparazione.
Diversi impiegati discutono in una sala riunioni.

Come ridurre le assenze dovute allo stress dei propri collaboratori?

(03.01.2024) Il sovraccarico di lavoro e l’esaurimento emotivo sono la causa di un numero crescente di congedi per malattia in Svizzera. Alcune imprese prendono dei provvedimenti, seguendo in particolare le raccomandazioni di Promozione Salute Svizzera, al fine di migliorare il benessere dei loro collaboratori.

2023

Due persone battono il cinque in un ambiente professionale.

Cinque consigli per fidelizzare i propri impiegati

(06.12.2023) In un contesto segnato dalle tensioni sul mercato del lavoro e dalla concorrenza delle grandi aziende, le PMI devono talvolta moltiplicare gli sforzi per fidelizzare i loro impiegati qualificati. Consigli da parte degli esperti ed esperienze positive fatte da una giovane PMI.
Una persona davanti a un computer e grafici in pittogrammi.

Automatizzare il proprio marketing, una soluzione per le PMI?

(01.11.2023) Diverse soluzioni informatiche permettono di ottimizzare la propria comunicazione, ma da dove iniziare, quali strumenti scegliere e quali sono i vantaggi? Consigli dell’esperto e testimonianze.
Una persona impila piccoli rettangoli di legno.

Creare un’associazione: come e perché?

(04.10.2023) Le associazioni devono perseguire un fine non lucrativo ma la legge le autorizza a condurre delle attività commerciali per finanziare il loro funzionamento. Questa forma giuridica vieta però la logica del profitto. Come definire il confine tra risorse necessarie al funzionamento di un’associazione e profitti?
Alcune persone discutono in una sala riunioni.

Lavoratori senior: un vantaggio per le PMI

(06.09.2023) La proporzione di lavoratori senior attivi sul mercato del lavoro è in aumento e le imprese svizzere devono pertanto interrogarsi sul modo in cui trarre vantaggio da questa risorsa professionale di grande esperienza.
Una persona davanti a un computer preme un pittogramma pienamente soddisfatto.

Cinque consigli per fidelizzare stabilmente i propri clienti

(05.07.2023) Ogni anno le imprese perdono in media tra il 10% e il 15% della loro clientela, sia nel commercio business to business (B2B) che in quello business to consumer (B2C). Esistono però delle strategie per ridurre queste perdite.
Diversi lucchetti olografici su uno sfondo tecnologico.

Come preparare una PMI ai cyberattacchi

(07.06.2023) Quali sono gli strumenti più efficaci per organizzare la propria difesa contro i cybercriminali? Consigli pratici.

2022

Due donne visitano un museo.

Le PMI aprono le porte ai turisti

(07.12.2022) Sempre più aziende inaugurano un museo destinato ad accogliere il pubblico. Perché fanno questi investimenti e quali sono i benefici? Spiegazioni e testimonianze.
Mitarbeitergespräche Jahresende jährliche Bewertung Leistungsmanagement Definition von Zielen Feedback-Systeme Dörte Resch Matthias Mölleney

Colloqui di fine anno: l’importanza di una preparazione minuziosa

(02.11.2022) Sia che avvengano a inizio anno sia a fine anno, i colloqui individuali restano un momento di scambio indispensabile all’interno delle imprese. I consigli di due esperti.
Due ricercatori osservano un oggetto.

Fare ricerca e sviluppo all’interno di in una PMI

(05.10.2022) Come possono procedere le piccole e medie imprese per innovare o avviare un’attività di ricerca e sviluppo (R&S)? A quali partner bisogna rivolgersi? Consigli e testimonianze.
Una persona che digita sulla tastiera di un computer di fronte a dei pittogrammi.

Indipendenti: l’arte del comunicare per farsi conoscere

(07.09.2022) Ogni imprenditore agli esordi deve esserne cosciente: vendere i propri servizi e i propri prodotti implica il saper far parlare di sé. Nell’era dei social network, i metodi comunicativi sono molteplici e continuano a evolvere. Spiegazioni.
Una persona inserisce delle indicazioni nella propria agenda.

Cinque consigli per definire le priorità in relazione ai propri compiti e attenervisi

(03.08.2022) Le urgenze e le sollecitazioni non smettono di moltiplicarsi per i quadri e per i dirigenti d’impresa. Saper definire i propri compiti in funzione del loro grado d’importanza per utilizzare al meglio le proprie risorse è diventata quindi una priorità.
raccolta delle albicocche.

Formazioni agricole: la transizione passa attraverso la sostenibilità

(06.07.2022) Per rispondere alle sfide attuali, dalle nuove richieste della clientela agli imperativi ambientali, gli agricoltori e le agricoltrici della Svizzera si stanno adeguando. Nelle scuole specializzate la formazione evolve, per perseguire il passaggio verso modelli più sostenibili.

2021

Tre persone camminano in un centro commerciale decorato per il Natale.

PMI e la sfida logistica delle feste

(01.12.2021) È Natale anticipato per le PMI svizzere specializzate nei prodotti per le feste. Per affrontare la penuria e la domanda si attivano fin da ottobre affinché giochi, libri, abiti, prodotti di gastronomia di lusso o spumanti finiscano per davvero sotto l’abete o sulla tavola imbandita.
Un uomo tiene un tablet, con il pittogramma di una casa.

Come la tecnologia accelera la trasformazione immobiliare

(03.11.2021) Il settore prosegue la sua evoluzione integrando nuovi strumenti digitali sviluppati dalle 350 imprese ʺproptechʺ svizzere.
L'acronimo 5G su uno sfondo blu.

Le opportunità del 5G per le PMI svizzere

(06.10.2021) L’estensione della quinta generazione di rete mobile è iniziata in Svizzera. Secondo svariati esperti, questa tecnologia avrà degli impatti positivi sulle imprese che avranno effettuato il passaggio al digitale.
Una serie di pacchi pronti per essere spediti.

L’abbonamento: una formula in piena espansione

(01.01.2021) A lungo associato alla stampa o ai trasporti pubblici, da dieci anni a questa parte l’abbonamento si è fatto strada nella musica o nello streaming e riguarda ormai un numero crescente di beni e di servizi. Analisi del suo potenziale e dei suoi limiti
Una giovane donna di colore in piedi con gli strumenti necessari per il cucito.

L’integrazione dei migranti sul mercato del lavoro

(04.08.2021) I rifugiati – e più in generale le persone provenienti dalla migrazione – costituiscono una manodopera preziosa. In Svizzera, molte organizzazioni ispiratrici operano per una loro miglior integrazione sul mercato del lavoro.
Una persona lavora nel suo ufficio a casa con il suo computer personale.

Nuove modalità lavorative per una maggiore flessibilità

(07.07.2021) Alcune modalità lavorative alternative, sviluppatesi da più di 30 anni, si generalizzano per l’effetto della pandemia di COVID-19. Analisi di questa evoluzione che presenta dei vantaggi, ma anche degli inconvenienti.

2020

Una donna consulta il suo smartphone.

Dinamizzare le proprie vendite grazie ad Instagram

(02.12.2020) Il social network offre un’interessante cassa di risonanza per le imprese. Spiegazioni di esperti e testimonianze di imprenditori.
Un uomo osserva delle proiezioni grafiche e una rete di dati.

L’analisi predittiva, uno strumento strategico per le imprese

(11.04.2020) Di fronte alle grandi imprese di ricerche marketing come Ipsos o Nielsen, si stanno sviluppando delle start-up e agenzie svizzere per consigliare i giganti dell’economia sulle future tendenze del loro mercato.
Un uomo di più di sessant’anni durante una riunione di lavoro.

Pensionati e imprese: un connubio vincente

(07.10.2020) Competenze specifiche, flessibilità e impegno: puntare sui pensionati può rivelarsi redditizio.
Durante una riunione, dei collaboratori consultano i propri laptop e smartphone, ecc.

Delle app che promettono di aumentare la produttività

(02.09.2020) Le applicazioni collaborative sono in pieno slancio. Come si contraddistinguono? Quali sono i punti essenziali da prendere in considerazione prima di adottarne una? Testimonianze e consigli.
Diverse persone collaborano per accendere un falò.

Le basi di un "team building" riuscito

(05.08.2020) Che sia strategica oppure ricreativa, come scegliere un’attività di team building adatta alla problematica e agli obiettivi dell’impresa? Consigli.
La sera, un food-truck attende i suoi clienti durante un evento.

Food-truck: il vantaggio della flessibilità

(01.07.2020) Dalla loro apparizione nel 2015, i ristoranti ambulanti hanno sedotto centinaia di svizzeri desiderosi di lanciarsi come indipendenti. Testimonianze.

2019

5G IoT Internet of things PMI svizzere imprese vantaggi inconvenienti imprese

Il boom programmato dell’internet delle cose

(04.12.2019) Con l’arrivo del 5G, il mercato delle cose connesse guadagnerà terreno. Le PMI svizzere si mostrano interessate ma al contempo prudenti di fronte a questo fenomeno.
Le mani di un robot scelgono dei dossier di candidatura.

La selezione dei candidati nel 21esimo secolo

(06.11.2019) Test online, filtraggio dei CV attraverso algoritmi ed anche video analizzati da robot stanno diventando metodi di selezione dei candidati sempre più frequenti. Sono però davvero utili per le PMI? Spiegazioni.
Facciata della Borsa svizzera.

L’ingresso in borsa: una procedura che necessita di tempo

(02.10.2019) La Svizzera si presenta come un terreno fertile per gli ingressi in borsa. Quali sono gli elementi necessari per una quotazione di successo? Consigli.
Una donna malata di cancro partecipa ad una riunione.

Come superare i congedi per malattia del CEO

(04.09.2019) Ernia al disco, tumori, burn-out, incidenti: così come i loro impiegati, anche i dirigenti d’impresa sono talvolta confrontati con le malattie. Come gestire un periodo di assenza e di convalescenza quando si è indispensabili per la propria società? Risposte degli esperti.
Degli omini di carta davanti a pile di monete.

Crowdfunding: a ciascuno il suo modello

(07.08.2019) A seconda del loro settore d’attività e dei loro obiettivi, le PMI possono optare per una delle quattro forme di finanziamento partecipativo esistenti in Svizzera. Panoramica.
Un uomo firma un documento.

La fideiussione: un aiuto per il finanziamento

(03.07.2019) Quattro organizzazioni di fideiussione aiutano le PMI efficienti e in grado di svilupparsi ad ottenere un credito bancario in Svizzera. Per intensificare ancor più questo sostegno, la cifra massima per la fideiussione è stata aumentata da CHF 500’000 a 1 milione dal 1 luglio scorso.

Ultima modifica 02.01.2024

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/tema-del-mese.html