"Il ‘matching’ permette di rendere visibile un’offerta immobiliare invisibile"

Trovare un alloggio in Svizzera risulta essere un processo lungo e complesso, sia in affitto che per un acquisto. La piattaforma immobiliare Hoyou vuole cambiare la situazione grazie a un sistema di matching, il cui principio ha già dato i suoi frutti nel mercato del lavoro e degli incontri.

Colpito dal rincaro dei crediti e da un rallentamento relativo dei prezzi d’acquisto dopo il netto aumento del 2022 (+6,4%), il settore immobiliare svizzero è caratterizzato da una certa lentezza. L’immobilismo si osserva sia nel mercato degli affitti che delle vendite: i locatari faticano a traslocare a causa dell’aumento degli affitti e i proprietari sono restii a vendere prima di aver trovato una nuova sistemazione. Per dinamizzare il mercato, nuovi attori hanno scommesso sul principio del matching, ormai frequente nell’ambito dei siti di incontri (Tinder, Bumble, GetOnce) e di ricerca di lavoro, con Jobs.com o Monster. Prima piattaforma dedicata allo scambio di beni immobiliari in Svizzera, Hoyou intende rivoluzionare lo stato attuale del settore. Fondato nel 2022 solo per il settore della vendita immobiliare, dalla primavera 2023 il sito ha poi ampliato la sua offerta includendo l’affitto. Ecco le spiegazioni della fondatrice, Christine Hegglin.

Qual è il principio di Hoyou?

Christine Hegglin: La piattaforma si rivolge alle persone che sono alla ricerca di un appartamento o di una casa, che desiderano vendere o affittare gli immobili in loro possesso. Siamo partiti dalla constatazione che esiste un bacino invisibile di migliaia di appartamenti e di case disponibili, che però non viene sfruttato. La maggior parte delle persone in cerca di un’abitazione aspetta infatti di aver trovato un nuovo immobile prima di mettere in vendita il proprio. Ma se tutti aspettano, non accade nulla e il mercato sembra in secca. Hoyou si prefigge di rendere visibile questa offerta mettendo in contatto persone che altrimenti non riuscirebbero a trovarsi.

Inizialmente la piattaforma era destinata unicamente alla vendita. Ma ci siamo accorti rapidamente che delle giovani coppie o dei proprietari anziani che non potevano più ottenere prestiti ipotecari spesso preferivano orientarsi su un alloggio in affitto. Per questo motivo, dalla scorsa primavera, abbiamo iniziato a proporre ai nostri utenti anche ricerche di immobili in affitto.

In cosa consiste questa idea di "matching" e come funziona?

Hegglin: Come per i siti di incontri o che offrono posti di lavoro, Hoyou trova aspettative compatibili grazie a un algoritmo. Acquisto per acquisto, affitto per acquisto… Bisogna fare in modo che due esigenze che si stanno cercando si trovino. La piattaforma identifica gli immobili che corrispondono e avverte gli utenti quando una proprietà affine ai loro criteri è disponibile. I membri della piattaforma hanno anche il controllo su ciò che scelgono di pubblicare o mantenere confidenziale. Hoyou permette agli iscritti di presentare i loro alloggi in modo discreto o addirittura anonimo, se lo desiderano, scoprendo al contempo case e appartamenti unici, che non sono disponibili da nessun altra parte sul mercato. Gli indirizzi degli immobili non vengono comunicati se non in caso di corrispondenza, con l’accordo di entrambe le parti. Se due utenti si dimostrano reciprocamente interessati non resta che contattarsi, direttamente o con l’intermediazione di un agente immobiliare che li accompagnerà lungo tutto il processo. La funzione di ricerca permette anche ai membri di cercare un immobile in modo indipendente, senza limitarsi alle proposte degli algoritmi.

Come fissate il prezzo delle transazioni?

Hegglin: Ogni volta che un nuovo immobile viene sottoposto a Hoyou, viene automaticamente effettuata una stima sulla base dei dati forniti. Ogni nuova offerta mostra pertanto una forchetta di prezzi e un prezzo di mercato consigliato, che il proprietario può modificare a piacimento. Il potenziale acquirente dispone così di una fascia di prezzo approssimativa per l’immobile. Al momento della valutazione del dossier da parte della banca, l’immobile di entrambe le parti viene nuovamente valutato. Come per ogni transazione immobiliare, poi è tutta una questione di negoziazione.

Qual è il profilo delle persone che scelgono di passare attraverso Hoyou?

Hegglin: Sono piuttosto disparati. Vi sono persone di età compresa tra i 30 e i 70 anni, con buone conoscenze informatiche. La maggior parte dei nostri utenti vive però in grandi città e nei loro agglomerati urbani ma questo non fa che riflettere lo stato del mercato. Se lo desiderano, i proprietari più in là con gli anni possono beneficiare di un aiuto da parte dei nostri esperti di scambi, che per la maggior parte sono agenti immobiliari locali.

L’iscrizione sul sito è gratuita ma l’accesso alle fotografie e alle informazioni dettagliate presuppone la sottoscrizione di un abbonamento, che permette anche ai membri di entrare in contatto tra loro. Per consentire al maggior numero possibile di utenti di accedere alla piattaforma, la nostra politica tariffaria è volontariamente bassa. L’abbonamento semestrale ammonta a CHF 16,90 mentre la tariffa annuale è di soli CHF 11,90.

Pensa che una soluzione come Hoyou possa rendere più fluido il mercato immobiliare svizzero?

Hegglin: Sono convinta che si tratti di una soluzione in grado di smuovere gli ingranaggi di un mercato immobiliare particolarmente teso, soprattutto nelle regioni dove il tasso di sfitto è particolarmente debole come intorno a Zurigo e Zugo. Non a caso è proprio lì che abbiamo iniziato, anche se attualmente la nostra offerta si estende a tutta la Svizzera. Oggi Hoyou propone circa 1'110 annunci immobiliari. Entro il 2025 ci prefiggiamo di superare la soglia dei 10'000 immobili in tutta la Svizzera, prima di espanderci in Germania e in altri paesi limitrofi.


Informazione

Biografia

Christine Hegglin, fondatrice di Hoyou

Diplomatasi alla Scuola universitaria professionale lucernese, Christine Hegglin ha creato la sua prima impresa già durante il suo percorso di studi, per poi specializzarsi progressivamente nel settore della vendita e della valutazione immobiliare. Dopo aver fondato e diretto per quindici anni la società di intermediazione zughese Hegglin Group AG, nel 2022 ha creato Hoyou con l’intenzione di rendere più fluido un mercato svizzero fortemente paralizzato.

Ultima modifica 20.12.2023

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/interviste/2023/il-matching-permette-di-rendere-visibile-un-offerta-immobiliare-invisibile.html