Interviste con esperti e responsabili PMI

Nelle interviste pubblicate ogni due settimane, gli esperti e responsabili danno consigli per il successo di una PMI.

Le interviste abbordano temi disparati, come la creazione e lo sviluppo d'impresa, l'innovazione e le strategie per far fronte alla concorrenza.

Le interviste più recenti sono anche presenti sulla pagina iniziale del Portale PMI.


2024

Nadja Meier collaboratrice nel settore Investimenti internazionali e imprese multinazionali della SECO

"Il rispetto delle linee guida dell’OCSE offre un vantaggio strategico alle PMI"

(03.04.2024) Riconosciuto in oltre 50 paesi, tra cui la Svizzera, il "codice di condotta" per le imprese multinazionali responsabili è da poco stato revisionato. Quali sono le novità e in che modo sono rilevanti per le PMI? Le risposte della specialista della SECO, Nadja Meier.
Sophie Hundertmark, ricercatrice presso la Scuola universitaria professionale lucernese e l’Università di Friburgo

"Le imprese ignorano le opportunità offerte dall’intelligenza artificiale"

(20.03.2024) Le PMI sono sufficientemente attrezzate per sfruttare appieno il potenziale di strumenti come ChatGPT? Le risposte di Sophie Hundertmark, ricercatrice e autrice di due pubblicazioni sull’argomento.
Stefan Planzer, cofondatore dell’impresa Addvanto

"La settimana di quattro giorni ha rafforzato la nostra attrattività"

(06.03.2024) L’accrescimento della produttività legato al progresso tecnologico ha spinto alcune aziende svizzere a ridurre la settimana lavorativa a quattro giorni. Questo cambiamento richiede tuttavia il rispetto di determinate condizioni. Ecco le precisazioni di Stefan Planzer, direttore dell’impresa di marketing digitale Addvanto, che ha avviato con successo questa esperienza.
Sandro Nafzger, fondatore di Bug Bounty Switzerland

"Nell’ambito della sicurezza informatica, la Svizzera è meno agile rispetto ad altri paesi"

(19.02.2024) Nel 2023, le imprese svizzere sono state confrontate ad un aumento del 61% degli attacchi informatici. Come premunirsi contro minacce di questo tipo? Facciamo il punto con Sandro Nafzger, "hacker etico" e co-fondatore dell’impresa Bug Bounty Switzerland.
Jürg Schmid, partner di Schmid Pelli & Partner

"Il cambiamento climatico ha un impatto sull’intera industria turistica"

(07.02.2024) Il turismo riveste un ruolo cruciale nell’economia delle regioni di montagna svizzere. Come garantire la perennità di questo settore? Le risposte di Jürg Schmid, specialista del ramo e presidente di Grigioni Turismo.
Marius Gerber, direttore del centro di competenza Human Capital presso la ZHAW

"Flessibilizzazione del lavoro: la personalizzazione deve talvolta essere rifiutato"

(24.01.2024) Lavorare nello stesso posto al 100% non corrisponde più ai desideri di un crescente numero di dipendenti. Quali risposte dare a questa tendenza? Consigli di un esperto.
Marc K. Peter, direttore del centro di competenze "trasformazione digitale" della Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale (FHNW)

"Le PMI dovrebbero sfruttare maggiormente il potenziale delle tecnologie digitali"

(03.01.2024) Come realizzare con successo la trasformazione digitale della propria PMI? Ecco i consigli di Marc K. Peter, autore di una recente guida sull’argomento.

2023

Christine Hegglin, fondatrice di Hoyou

"Il ‘matching’ permette di rendere visibile un’offerta immobiliare invisibile"

(20.12.2023) Trovare un alloggio in Svizzera risulta essere un processo lungo e complesso, sia in affitto che per un acquisto. La piattaforma immobiliare Hoyou vuole cambiare la situazione grazie a un sistema di matching, il cui principio ha già dato i suoi frutti nel mercato del lavoro e degli incontri.
Anne le Duc, direttrice di Lifefair

"La riduzione delle emissioni di CO2 riguarda tutte le imprese"

(06.12.2023) In che modo gli obiettivi dell’Accordo di Parigi vanno a impattare sulle PMI? Cosa significa l’obiettivo "net zero"? Le spiegazioni della direttrice della Swiss Climate Action Initiative (SCAI), Anne le Duc.
Christophe Barman, copresidente della Federazione svizzera delle imprese (FSE)

"Le imprese sostenibili mancano spesso di visibilità"

(15.11.2023) Troppo poco consultate e non sempre allineate sulle stesse posizioni politiche, alcune imprese reputano di essere mal rappresentate dalle grandi associazioni mantello dell’economia elvetica. Adottando un approccio che reputa più democratico, la Federazione svizzera delle imprese desidera che la voce dei suoi membri sia ascoltata.
Irenka Krone-Germann, co-responsabile della gestione delle conoscenze, della comunicazione e delle reti presso cinfo.ch

"Il ‘top sharing’ permette di accedere a posti di responsabilità pur restando a tempo parziale"

(01.11.2023) Soltanto pochi anni fa, un quadro o un dirigente d’impresa che lavorasse a tempo parziale sarebbe stato inimmaginabile. Questa idea si fa però sempre più attrattiva in Svizzera.
Due uomini chiacchierano e indicano cose su un computer.

"Il finanziamento privato può rivelarsi di difficile accesso per le PMI"

(18.10.2023) Per contribuire a ridurre l’impronta carbonica del consumo energetico svizzero, l’Ufficio federale dell’energia concede un sostegno finanziario a una trentina di progetti innovativi all’anno. Incontro con Men Wirz, direttore del programma.
Hansueli Stamm, économiste en chef à l'Institut fédéral de la propriété intellectuelle (IPI)

"Il brevetto è un investimento per il futuro dell’azienda"

(27.09.2023) Quali sono i metodi di protezione intellettuale più adatti alle PMI e al loro budget? Ecco le spiegazioni di Hansueli Stamm, economista a capo dell’Istituto federale della proprietà intellettuale.
Pierre Dillenbourg technologies de l’enseignement edtech Swiss Edtech Collider investisseurs formation PME locales

"La realtà virtuale ha un potenziale enorme per la formazione"

(06.09.2023) Le tecnologie dell’insegnamento (edtech) suscitano un crescente interesse da parte degli investitori e degli ambienti della formazione. Vice presidente dello Swiss Edtech Collider, Pierre Dillenbourg spiega in che modo il settore può contribuire allo sviluppo delle PMI locali.
Nicolas Mayencourt, fondatore e CEO mondiale di Dreamlab Technologies

"La Svizzera è un bersaglio privilegiato per i cybercriminali"

(16.08.2023) Nel 2021 i ricercatori sulla sicurezza di Check Point Research (CPR) hanno registrato un aumento del 65% degli attacchi alle reti aziendali in Svizzera. Un fenomeno che colpisce in particolare le PMI, allarma Nicolas Mayencourt, fondatore e CEO della società di cybersicurezza Dreamlab Technologies.
Hansruedi Häfliger, direttore del centro agricolo Liebegg

"L’assistenza tecnologica nell’agricoltura andrà aumentando"

(26.07.2023) A capo di PMI atipiche, gli agricoltori sono oggi costretti ad adattare i loro modelli d’affari per poter rispondere alle esigenze commerciali e agli imperativi ecologici. Direttore del centro agricolo Liebegg del canton Argovia, Hansruedi Häfliger presenta le sfide e le opportunità dell’agricoltura di domani.
Aurel Greiner, CEO e fondatore di Revendo

"La sostenibilità deve presentare un vantaggio concreto per i consumatori"

(05.07.2023) Il mercato delle riparazioni e del ricondizionamento suscita un crescente entusiasmo in Svizzera. Il suo potenziale è tuttavia ancora poco sfruttato. Facciamo il punto con Aurel Greiner, fondatore di Revendo, un’impresa specializzata nel ricondizionamento e nella vendita di materiale elettronico usato.
Sven Vetsch, Responsabile Innovazione e Sviluppo per Redguard AG

"La ‘workation’ non è adatta a tutti gli impiegati"

(07.06.2023) A lungo appannaggio dei freelance, la workation – che consiste nel conciliare lavoro e viaggi di vacanza – si sta sviluppando sempre più in alcuni settori. L’impresa di sicurezza informatica Redguard propone ai suoi 80 impiegati la possibilità di beneficiarne una volta all’anno per una durata che va dalle quattro alle sei settimane. Sven Vetsch, socio e Responsabile Innovazione e Sviluppo dell’azienda, spiega i vantaggi di questa nuova pratica.
Gabriel Affentranger, membro della direzione dell’impresa Affentranger Bau AG

"La nostra strategia corrisponde al futuro dell’edilizia"

(17.05.2023) Come può il settore delle costruzioni adeguarsi alle sfide climatiche? Testimonianza di Gabriel Affentranger, membro della direzione di un’impresa pioniera in quest’ambito.

2022

Fosca Tóth, fondatrice della società culturale Studio MK2

"Quando il talento è più importante del titolo, le persone possono realizzarsi"

(21.12.2022) La piattaforma We Talents rappresenta un luogo fondamentale per le offerte di lavoro e il networking. Si tratta della prima piattaforma per la messa in relazione delle competenze e per l’attivazione del networking in Svizzera.
Serge Frech, direttore di ICT-Formazione professionale Svizzera

"Entro il 2030, mancheranno circa 40'000 informatici in Svizzera"

(07.12.2022) Gli specialisti IT sono una specie rara? Il vivaio di professionisti si riduce velocemente mentre aumenta invece il fabbisogno in tutti i settori, e non solo nelle società di servizi informatici (SSII). Al punto tale che è tempo di reagire, allerta Serge Frech, direttore di ICT-Formazione professionale Svizzera.
Philippe Thévenot, fondatore di BP2M, di cui fa parte la piattaforma Chiefs on Demand

"I dirigenti temporanei sono più incentivati a dare il massimo"

(16.11.2022) La situazione economica delle imprese, caratterizzata da mercati sempre più instabili e da una manodopera qualificata e sempre più attenta all’equilibrio tra vita professionale e vita privata, spinge le PMI a orientarsi verso dirigenti ad interim.
Eric Scheidegger, capo della Direzione politica economica e sostituto del Direttore della Segreteria di Stato dell’economia (SECO)

"Una politica d’apertura è fondamentale per la piazza economica svizzera"

(02.11.2022) Il parlamento ha incaricato il Consiglio federale di elaborare una legge federale sulla verifica degli investimenti esteri. Facciamo il punto su questo progetto con Eric Scheidegger, capo della Direzione politica economica e sostituto del direttore della SECO.
Rico Baldegger, direttore della Scuola universitaria professionale di gestione di Friburgo (HEG-FR)

"In Svizzera, l’imprenditorialità viene ancora percepita come una scelta professionale molto audace"

(19.10.2022) Solo una minoranza degli Svizzeri osa davvero affrontare l’avventura dell’imprenditorialità. Come spiegare questa reticenza persistente? Ecco le considerazioni dell’esperto di gestione Rico Baldegger.
Emilie Raffo, cofondatrice di ChainSecurity

"È nell’interesse delle PMI attive nella blockchain collaborare con degli esperti universitari"

(05.10.2022) Utilizzata soprattutto per le criptovalute, la blockchain si applica anche altrove e il movimento non sembra destinato a rallentare. Di fronte a una forte competizione internazionale nel settore, quali sono i punti di forza della Svizzera? Le risposte di Emilie Raffo, cofondatrice della società ChainSecurity ed esperta del settore.
Emilie Romon Carnegie, Direktorin von Ashoka Schweiz

"L’imprenditoria sociale mira all’interesse collettivo"

(21.09.2022) L’organizzazione internazionale Ashoka sostiene dei progetti d’imprenditoria sociale nel mondo intero. Emilie Romon Carnegie, la sua direttrice in Svizzera, spiega i motori e le sfide di questo settore.
Gabriele Censi, direttore di GC Events

"Il pubblico ricerca esperienze partecipative e sempre più immersive"

(07.09.2022) Dopo due anni difficili, il settore degli eventi ha ritrovato un certo dinamismo. Direttore di GC Events, Gabriele Censi ha puntato sulla digitalizzazione e su esposizioni innovative per superare la pandemia. Ripercorriamo con lui le sfide del settore e le opportunità per potersi rinnovare.
Sostegno finanziario per strutture alberghiere Prestiti a tassi agevolati Servizi di consulenza Quali criteri Sfide del settore alberghiero svizzero Zurigo Società svizzera di credito alberghiero (SCA)

"Il settore alberghiero dovrà rafforzare la sua attrattività"

(17.08.2022) Cofinanziata dalla Confederazione, la Società svizzera di credito alberghiero (SCA) sostiene finanziariamente le strutture alberghiere, ma propone loro anche servizi di consulenza. Il suo direttore, Peter Gloor, ci spiega il ruolo e il funzionamento dell’organizzazione.
Ema Bolomey, avvocata specialista di diritto commerciale

"L’imprenditore che si trova in una situazione di sovraindebitamento si sente spesso sopraffatto"

(03.08.2022) Quest’anno il numero di fallimenti di imprese è in aumento. L’avvocata Ema Bolomey spiega le procedure da seguire per far fronte a questa eventualità e anche alle conseguenze, sia per la clientela sia per il personale.
Brigitte Baumann, co-fondatrice di GoBeyond Investing

"Come molti business angel, investo innanzitutto in una squadra"

(19.07.2022) I business angel possono fare la differenza nell’avvio di una start-up. Ma di quali tipi di personalità e di progetti sono prioritariamente alla ricerca? Le spiegazioni di un’esperta del settore, Brigitte Baumann.
Marc Haesler, specialista del franchising

ʺReclutamento e marketing locale sono le competenze principali dell’affiliatoʺ

(06.07.2022) Il modello imprenditoriale del franchising è relativamente poco conosciuto in Svizzera. Marc Haesler, direttore dell’associazione di franchising Swiss Distribution per la Svizzera romanda, fornisce alcuni chiarimenti riguardo a questa forma imprenditoriale.

2021

Stefan Geller, direttore di Patiswiss

"Investire nel mercato B2C offre interessanti possibilità di crescita"

(15.12.2021) L’azienda solettese Patiswiss è poco nota al pubblico malgrado i suoi preparati a base di mandorle e di noci si trovino in molti prodotti di largo consumo. La situazione dovrebbe ora evolversi con lo sviluppo crescente della sua attività "business to consumer" B2C.
Albi Christen, cofondatore della "Spinnerei"

"La rete è l’elemento chiave della riuscita di una PMI"

(01.12.2021) In un’antica filanda di Lucerna si sta costituendo una rete di PMI creative. Il loro scopo è trarre profitto dalle reciproche conoscenze ed esperienze. Albi Christen, uno degli ideatori del progetto, ci spiega il concetto.
Marc Delbreil, direttore di Endeavour Development

"Aumento delle cifre d’affari e RSI possono andare di pari passo"

(17.11.2021) Dal 2005, Endeavour Development fornisce consulenze alle imprese e alle collettività pubbliche per migliorare il loro impatto ambientale e sociale.
Melanie Gabriel, CFO di Yokoy

"Dal primo giorno della start-up ognuno sapeva cosa doveva fare"

(03.11.2021) Melanie Gabriel ha co-fondato Yokoy, una società indipendente che utilizza l’intelligenza artificiale per automatizzare la gestione delle spese dei collaboratori e le carte di credito delle imprese. A solamente 32 anni, è una delle poche donne nel settore fintech. L’imprenditrice ripercorre il suo percorso e la folgorante espansione della start-up.
Pascal Bourgier, imprenditore e coach presso Genilem

"L’analisi della concorrenza è un lavoro di ricerca che richiede pazienza"

(20.10.2021) Tappa talvolta trascurata in vista della costituzione di un’impresa, lo studio di mercato è tuttavia fondamentale per conoscere il proprio ambiente, i propri atout e i propri concorrenti. Facciamo il punto della situazione con Pascal Bourgier, imprenditore e coach presso l’associazione romanda Genilem.
Caroline Widmer, direttrice di Pulse Incubateur HES

"Timing e preparazione sono determinanti quando ci si rivolge a una banca"

(06.10.2021) Trovare un modo per finanziare la propria idea costituisce una tappa chiave nella creazione di un’impresa. Caroline Widmer, direttrice di Pulse Incubateur HES, ci fornisce alcuni consigli per prepararvisi al meglio.
Simone Riedel Riley, direttrice della segreteria del Fondo per le tecnologie

"Il programma ha permesso di economizzare quattro milioni di tonnellate di CO2 equivalente"

(15.09.2021) Più di 120 start-up e PMI si sono avvalse del fondo per le tecnologie della Confederazione. Questo programma rilascia fideiussioni alle imprese svizzere i cui progetti permettono una riduzione a lungo termine delle emissioni di gas a effetto serra.
Jan Brzezek, CEO di Crypto Finance

"In futuro tutti i beni verranno rappresentati in modo digitale"

(01.09.2021) Il commercio di criptovalute come il bitcoin e l’ether ha registrato una crescita significativa durante la pandemia. L’impresa Crypto Finance, con sede a Zugo, fa parte dei leader del settore.
Nadine Reichenthal, enseignante et coach en entreprenariat

"Per evitare i disaccordi, bisogna sempre ricordarsi della missione dell’impresa"

(18.08.2021) Prevenire e gestire i conflitti è fondamentale per la perennità di un’impresa. Qualche spiegazione da parte dell’esperta di imprenditoria Nadine Reichenthal.
Wolfgang Pfister, responsabile del gruppo specializzato "Security & Compliance"

"È nell’interesse delle PMI prepararsi alla nuova legge sulla protezione dei dati"

(04.08.2021) Dopo quasi quattro anni di discussioni, il Parlamento ha adottato la revisione della legge sulla protezione dei dati. Questa dovrebbe entrare in vigore a metà maggio 2022. Ma è nell’interesse delle PMI prepararsi da subito alla sua applicazione.
Emmanuel Fragnière, professore alla HES-SO Valais

"Affrontare la gestione del rischio genera un plusvalore per gli affari"

(21.07.2021) Prevedere le sfide in grado di arrestare il buon andamento degli affari è un esercizio che deve interessare anche le piccole e medie imprese.
Interview Patrick Trinkler CEO Cysec Confidential computing Schweizer Start-ups Innovation Produkte Cybersicherheit asiatischer Markt Trust Valley

"Una presenza fisica resta indispensabile per creare fiducia in Asia"

(07.07.2021) Cysec è una delle rare imprese attive nel ʺconfidential computingʺ in Svizzera. I tre fondatori, Patrick Trinkler, Alexandre Karlov e Yacine Felk, hanno scelto di aprire un’antenna a Singapore.

2020

"La società si ritrova nelle mani di eredi poco informati sugli affari"

(16.12.2020) È importante anticipare le questioni inerenti la successione già dalla creazione dell’impresa. Spiegazioni dell’avvocato Sandra Gerber.
Richard Baldwin, professore presso l’IHEID

"Ogni impiego che si possa svolgere a distanza è potenzialmente coinvolto"

(02.12.2020) Nel settore dei servizi le nuove tecnologie permettono sempre più di delocalizzare o anche di vedere sostituiti alcuni mestieri. Come già accaduto con le professioni industriali, sono oggi gli impieghi come traduttore, contabile o nell’ambito della finanza ad essere minacciati.
Marc Steiner, avvocato

"L’avarizia e il dumping non sono più di moda"

(18.11.2020) La nuova regolamentazione degli appalti pubblici relativizza l’importanza del prezzo a scapito della qualità. Le parole chiave della nuova legge sono: qualità, innovazione e sostenibilità.
Consulenze imprenditorialità PMI svizzere cambio di CEO Nuovo dirigente impresa Tri dental implants Intervista di Tobias Richter

"L’imprenditorialità è incisa nel mio DNA"

(04.11.2020) Dopo aver fondato e diretto una PMI, il CEO si ritira per lasciare spazio al nuovo dirigente. Questa decisione è frequente nel mondo dell’imprenditoria svizzera, anche se non è sempre facile da prendere. Testimonianza di Tobias Richter.
Rahel Gemmet, responsabile della sicurezza alimentare presso Groupe Minoteries

"Grazie alla digitalizzazione siamo sempre più indipendenti"

(21.10.2020) Le imprese svizzere possono guadagnare in efficacia grazie alla digitalizzazione ed essere così più concorrenziali. Questo vale anche per le PMI delle regioni di montagna.
Solange Ghernaouti, esperta di cibersicurezza

"Il digitale evolve più velocemente delle capacità di formazione"

(07.10.2020) I cyberattacchi contro le imprese sono sempre più frequenti. Ciononostante, le competenze per proteggersi sono rare. Spiegazioni.
200930-interview-qr-christian-renold

"Spediamo soltanto QR-fatture ai nostri clienti"

(30.09.2020) Christian Renold, direttore di E. Thomann, spiega perché l’impresa famigliare fa parte dei precursori dell’emissione di fatture con codice QR.
Julie e Michaël Monney, co-dirigenti di Laurastar

"Il passaggio dell’azienda avviene grazie ad una buona pianificazione"

La PMI Laurastar è uno dei leader dei sistemi per stirare di alta gamma. I due figli del fondatore della società, che hanno appena appena preso le redini dell’azienda, spiegano il suo posizionamento.
Yvan Constantin, formatore e coach in intelligenza collettiva e leadership

"L’intelligenza collettiva permette di guadagnare in efficacia"

(02.09.2020) L’implicazione dei collaboratori in progetti strategici migliora il loro impegno e le loro performance.
Benjamin Talin, fondatore di morethandigital.info

"Gli strumenti digitali hanno un impatto su tutti gli aspetti delle imprese"

(19.08.2020) La piattaforma online MoreThanDigital fornisce delle informazioni facilmente accessibili sul tema della digitalizzazione. Essa intende colmare la mancanza di conoscenze delle PMI svizzere in quest’ambito.
Nawal Jorio, responsabile del programma di training per start-up

"L’imprenditorialità è uno stato mentale che si coltiva e si arricchisce"

(05.08.2020) Fondare un’impresa innovatrice necessita di consigli mirati. Il programma Training per start-up ha già permesso di formare più di 50'000 persone interessate all’imprenditorialità in Svizzera.
David Lambelet, co-fondatore di HiLyte

"Passare a una produzione industriale rappresenta un rischio"

(15.07.2020) La start-up HiLyte a Neuchâtel fabbrica batterie ecologiche destinate a popolazioni dell’Africa subsahariana.

2019

Marc A. Trauffer, dirigente di Trauffer Holzspielwaren.

"Bisognava rendere il nome Trauffer un vero e proprio marchio"

(18.12.2019) Come assicurare la sostenibilità di un’impresa? Ecco la domanda che si è posto Marc A. Trauffer rilevando l’azienda Trauffer Holzspielwaren, fondata da suo nonno nel 1938 nell’Oberland bernese.
Eros Robbiani, capo dello Swiss Business Hub Canada

"Gli affari si fanno alla maniera nordamericana: bisogna darci dentro"

(04.12.2019) L’accordo di libero scambio tra la Svizzera e il Canada festeggia i suoi primi dieci anni. Eros Robbiani, capo dello Swiss Business Hub a Montreal, fornisce consigli alle PMI elvetiche desiderose di esportare nel paese.
Stefan Zanetti, CEO di Allthings

"Le soluzioni digitali rivestono ancora un ruolo secondario nel settore immobiliare"

(20.11.2019) Le imprese Proptech promuovono la digitalizzazione del settore immobiliare. Allthings fa parte dei leader di questo mercato a forte potenziale.
Anne Mellano, co-fondatrice di Bestmile

"Per conquistare un vasto mercato bisogna saper correre dei rischi"

(06.11.2019) L’impresa losannese Bestmile ha creato un software in grado di gestire una flotta di veicoli autonomi a distanza e in tempo reale. È entrata a far parte delle cinque migliori start-up della Svizzera, secondo Venturelab.
Cyril Schaer, segretario generale di Relève PME

"Un’impresa da rilevare deve sedurre"

(16.10.2019) Prevedere con anticipo la propria successione è una tappa fondamentale per un dirigente che si preoccupa della perennità della sua impresa. I consigli di Cyril Schaer, segretario generale dell’associazione Relève PME.
Patrick Thévoz, CEO di Flyability

"La sicurezza informatica è cruciale"

(02.10.2019) Pioniera sul mercato dei droni d’ispezione d’interni, l’impresa vodese Flyability ha sviluppato una tecnologia all’avanguardia e diversi strumenti per mettersi al riparo dal furto di informazioni sensibili.
Andre Tasca, esperto presso SwissICT

"Valutare la propria maturità digitale per riuscire ad effettuare la propria transizione digitale"

(18.09.2019) In un contesto economico in cui la rapidità dell’evoluzione digitale richiede una tempestiva reattività, l’associazione SwissICT sostiene le imprese svizzere nella loro trasformazione digitale.
Mélanie Erb-Zimet, esperta fiscale

"La RFFA introduce strumenti interessanti per incoraggiare l’innovazione"

(04.09.2019) Componenti essenziali del mantenimento e della crescita dell’innovazione in Svizzera, le start-up sono soggette a un regime fiscale particolare? Mélanie Erb-Zimet, esperta fiscale diplomata, ci illumina sulla questione.
Charlotte Weidmann Schneider della Società svizzera di nutrizione

"Il cervello deve staccare per restare creativo"

(21.08.2019) Tempo contro salute: la pausa pranzo è un dilemma. Ciononostante, questo stacco è necessario per preservare la produttività, la creatività e la salute.
Clara Vuillemin, co-direttrice di Republik

"Per sapere se un prodotto funzionerà, bisogna testarlo"

(07.08.2019) Un settore in difficoltà può essere sinonimo di opportunità. A condizione di essere all’ascolto del proprio mercato e di non esitare a mettersi in discussione. È questo il leitmotiv del nuovo media zurighese online, Republik.
Eva Jaisli, direttrice di PB Swiss Tools

"Essere copiati regolarmente prova la qualità dei nostri prodotti"

(17.07.2019) Il fabbricante di utensili PB Swiss Tools può vantare una lunga tradizione. Per restare competitivo, punta sui mercati asiatici e l’automazione.
Wim Ouboter, fondatore e CEO di Micro Mobility Systems

"Adattiamo continuamente i nostri monopattini"

(03.07.2019) Anticipare le evoluzioni del mercato, seguire una strategia di marketing originale e stimolare l’innovazione. Molti atout che permettono alla PMI zurighese Micro Mobility Systems di figurare, da più di vent’anni, tra i leader del mercato dei monopattini.

Ultima modifica 02.01.2024

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/aktuell/interviews.html