Concepito come uno sportello unico, EasyGov.swiss facilita le procedure amministrative online delle PMI. Diobe Wyss, responsabile comunicazione della piattaforma digitale, ne illustra le evoluzioni recenti e future.
Lanciata nel 2017 dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO), la piattaforma EasyGov semplifica la vita delle imprese svizzere, riunendo in un unico sportello online i servizi amministrativi più richiesti dagli operatori economici.
Può presentarci l’offerta di EasyGov?
Diobe Wyss: EasyGov semplifica, velocizza e rende più efficienti le procedure amministrative. È una piattaforma sicura e affidabile, che permette alle imprese di svolgere le procedure di autorizzazione, richiesta e notifica in formato elettronico e in un unico luogo. In questo modo, il carico di lavoro e i costi vengono ridotti, sia per le aziende che per le autorità. È utile ricordare che EasyGov rientra nella "Strategia Amministrazione digitale Svizzera 2024–2027": Confederazione, cantoni e comuni collaborano per ridurre l’onere amministrativo delle imprese.
A chi si rivolge la piattaforma?
Wyss: L’offerta è pensata sia per le aziende già esistenti, che per le start-up e le giovani imprese. Queste ultime, ad esempio, possono registrare la propria azienda direttamente al registro di commercio, all’AVS, ai fini IVA o all’assicurazione contro gli infortuni. Le imprese già esistenti possono invece collegarsi facilmente a EasyGov inserendo il proprio numero d’identificazione IDI e sbrigare le procedure amministrative.
I principali destinatari sono le PMI, ma alcune procedure amministrative, come le autorizzazioni al lavoro regolare, notturno, domenicale o festivo, interessano anche le grandi imprese. Queste autorizzazioni, infatti, possono essere richieste solo tramite SECO ed EasyGov. Anche i fornitori di servizi privati, come fiduciari o notai, possono effettuare operazioni per conto di un’impresa. Non occorre conoscere le competenze e le procedure dell’amministrazione competente, poiché gli utenti vengono guidati digitalmente all’interno del portale.
Quali sono i principali vantaggi?
Wyss: EasyGov riduce l’onere amministrativo delle imprese nei rapporti con le autorità. Il portale dell’amministrazione è stato concepito come uno “sportello unico”. Questo significa che gli imprenditori possono sbrigare tutte le procedure amministrative disponibili sul portale tramite un unico login. La possibilità di riutilizzare i dati già inseriti riduce ulteriormente il carico di lavoro legato alla gestione delle pratiche. Inoltre, tutte le operazioni possono essere effettuate 24 ore su 24, 365 giorni all’anno. Tutti i servizi amministrativi, così come il servizio di assistenza EasyGov, dotato di linea telefonica diretta, sono disponibili in tedesco, francese, italiano e inglese.
Può condividere alcuni dati significativi?
Wyss: Attualmente la piattaforma offre alle imprese circa 60 servizi amministrativi messi a disposizione da vari enti federali e cantonali e prevediamo ulteriori ampliamenti nei prossimi anni. EasyGov conta oggi oltre 140.000 imprese registrate, ovvero un quinto di tutte le imprese presenti in Svizzera.
Quali sono le funzioni più utilizzate?
Wyss: La procedura di notifica per le attività lucrative di breve durata fino a 90 giorni è di gran lunga la più utilizzata. Da quando il servizio è online, vengono gestite circa 40.000 notifiche al mese tramite EasyGov. Seguono i procedimenti esecutivi (domande di informazioni sulle esecuzioni, domande di esecuzione e domande di continuazione) e le procedure relative al diritto del lavoro (autorizzazioni al lavoro, notifiche di attività lavorativa) e alla costituzione di nuove imprese.
Quanto costa utilizzare EasyGov?
Wyss: Il suo utilizzo è gratuito per le imprese. Tuttavia, possono essere addebitati costi aggiuntivi dall’ufficio competente, come i costi d’iscrizione al registro di commercio o per le domande di informazioni sui procedimenti esecutivi.
Quali misure garantiscono la sicurezza dei dati?
Wyss: EasyGov soddisfa i più alti requisiti in materia di protezione e sicurezza dei dati. La trasmissione dei dati è crittografata e tutte le informazioni registrate vengono archiviate in Svizzera e protette da qualsiasi uso improprio grazie alle tecnologie più moderne. Inoltre, vengono effettuati regolarmente dei pentest per individuare nuove minacce e intervenire tempestivamente.
Quali nuove funzionalità sono state introdotte di recente?
Wyss: Questa primavera abbiamo integrato in EasyGov la procedura di notifica online per le attività lucrative dei cittadini UE/AELS della durata massima di 90 giorni, in collaborazione con la Segreteria di Stato della migrazione (SEM). In aggiunta, lo scorso anno, abbiamo semplificato le procedure di variazione di indirizzo e di trasferimento della sede aziendale, anche in caso di cambio di comune. Gli utenti di EasyGov possono completare l’intero processo di trasferimento di un’impresa in un’unica operazione, comunicando il nuovo indirizzo a tutte le autorità integrate in EasyGov.
Quali miglioramenti sono previsti per il futuro?
Wyss: Entro il 2027 la piattaforma avrà una nuova architettura informatica per facilitare l’integrazione di nuovi servizi amministrativi da parte delle autorità partner. Parallelamente, il sito disporrà di un nuovo design e l’esperienza utente sarà notevolmente migliorata, aspetto a cui tengo particolarmente. In seguito, l’offerta di servizi amministrativi sarà ulteriormente ampliata, sulla base, laddove possibile, delle principali esigenze delle imprese.

