Politica a favore delle PMI: facilitare l’accesso ai finanziamenti

Un nastro rosso di inaugurazione sta per essere tagliato da tre uomini in giacca e cravatta.

Volete creare un’azienda o sviluppare una PMI già esistente, ma non avete il capitale necessario ? La Confederazione facilita l’accesso al finanziamento.

La ricerca di finanziamento è una delle principali sfide alle quali sono confrontati i creatori di aziende.

In effetti, al momento dell'idea iniziale, è raro che gli imprenditori abbiano anche i fondi necessari per avviare una PMI.

Pertanto, le autorità svizzere vogliono incoraggiare e supportare al meglio questa fase cruciale della creazione di aziende. Sebbene la Confederazione non finanzi direttamente i progetti in cerca di capitale iniziale, essa sostiene il finanziamento delle PMI in modo indiretto: facilitando l'accesso al mutuo. A tale scopo, essa sfrutta due leve principali:

  • La Confederazione sostiene le cooperative di fideiussione che consentono alle PMI di beneficiare più facilmente di crediti bancari.
  • La Confederazione sostiene la Società svizzera di credito alberghiero (SCA) che concede degli aiuti specifici per lo sviluppo delle aziende alberghiere in Svizzera.


La Confederazione sostiene inoltre dei progetti specifici di ricerca e sviluppo grazie alla Commissione per la tecnologia e l'innovazione (CTI). Per più informazioni a riguardo, vedere:

I cantoni, in particolare le promozioni delle piazze economiche e gli uffici regionali di collocamento, possiedono ugualmente diversi sistemi di sostegno per le aziende. Per una veduta d'insieme, vedere:

Sistema di fideiussione

L'accesso ai crediti bancari non è sempre evidente. La Confederazione sostiene diverse cooperative di fideiussione utili per le PMI.

Crediti alberghieri

La Confederazione sostiene le PMI nel settore del turismo attraverso la SCA che fornisce crediti vantaggiosi.


Abbonati alla nostra Newsletter gratuita per conoscere le ultime novità (iscrizioni in alto a destra).


Informazione

Ultima modifica 07.12.2017

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/politica-pmi/accesso-ai-finanziamenti.html