Politica a favore delle PMI: promuovere le esportazioni

Fila di camion bianchi parcheggiati ordinatamente.

Il centro di eccellenza ufficiale per l’internazionalizzazione Switzerland Global Enterprise (S-GE) aiuta le PMI ad aumentare le vendite all’estero.

Le esportazioni svolgono un ruolo importante nell'economia elvetica. Esse sono diventate così importanti che la Svizzera guadagna oggigiorno quasi un franco su due al di fuori dei propri confini. Per sostenere l'alto livello di esportazioni e per aiutare le PMI a sviluppare le vendite all'estero, la Confederazione incarica Switzerland Global Enterprise (S-GE), il centro di competenza per la promozione del commercio svizzero con l'estero.

In pratica S-GE, su mandato della Segreteria di Stato dell'economia (SECO), fornisce informazioni di base alle PMI che intendono espandersi su nuovi mercati. Inoltre, l'organizzazione mette a disposizione i suoi specialisti dell'esportazione per consigli personalizzati, contatti nei paesi interessati o per la realizzazione di studi. Essa gestisce inoltre i centri Swiss Business Hubs, interlocutori privilegiati delle PMI all'estero. Per ulteriori informazioni sui programmi della S-GE sulle esportazioni, vedere:

Oltre ad occuparsi della promozione delle esportazioni, S-GE sostiene anche le importazioni e la promozione economica della Svizzera all'estero.


Informazione

Download

Swiss International Entrepreneurship Survey SIES (HEG-FR, 2019) (PDF, 1 MB, 05.11.2021)PostFinance et de Bisnode D&B Suisse (solo in francese e tedesco)

Maîtrise des risques à l’exportation (2013) (PDF, 2 MB, 14.11.2019)PostFinance et Switzerland Global Enterprise (SGE) (solo in francese e tedesco)

Ultima modifica 05.11.2021

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/politica-pmi/incoraggiare-le-esportazioni.html