Politica a favore delle PMI: garantire i rischi dell’export
La vendita di prodotti all’estero può presentare dei rischi. L’Assicurazione svizzera contro i rischi dell’esportazione SERV offre una protezione utile alle PMI.
L'esportazione è certamente un'opportunità per le PMI svizzere, ma non è priva di rischi. Instabilità politica nel paese interessato, rifiuto di pagamento da parte del cliente straniero, problemi durante il trasporto: le ragioni per le quali un esportatore potrebbe non essere mai pagato sono molteplici. Per una veduta d'insieme dei principali rischi dell'esportazione, vedere:
Per superare le incertezze del commercio internazionale, la Confederazione ha creato l'Assicurazione svizzera contro i rischi delle esportazioni (SERV). Quest'organizzazione, controllata della Segreteria di Stato dell'economia (SECO), interviene per integrare le assicurazioni private. Per le aziende svizzere, essa copre i rischi politici e commerciali legati all'esportazione, offrendo una maggiore sicurezza per operare sui mercati esteri, in particolare nei paesi instabili. La SERV sostiene quindi la competitività delle esportazioni elvetiche e contribuisce al mantenimento e alla creazione di posti di lavoro in Svizzera.
Tutte le aziende possono ricorrere ai servizi della SERV indipendentemente dalle loro dimensioni, a condizione che abbiano sede in Svizzera e che i prodotti esportati comprendano una certa quantità di valore aggiunto svizzero. Per ulteriori informazioni sulla SERV, vedere: