Politica a favore delle PMI: garantire i rischi dell’export

Un uomo ha posto tra le sue mani delle miniature di pacchi da spedizione.

La vendita di prodotti all’estero può presentare dei rischi. L’Assicurazione svizzera contro i rischi dell’esportazione SERV offre una protezione utile alle PMI.

L'esportazione è certamente un'opportunità per le PMI svizzere, ma non è priva di rischi. Instabilità politica nel paese interessato, rifiuto di pagamento da parte del cliente straniero, problemi durante il trasporto: le ragioni per le quali un esportatore potrebbe non essere mai pagato sono molteplici. Per una veduta d'insieme dei principali rischi dell'esportazione, vedere:

Per superare le incertezze del commercio internazionale, la Confederazione ha creato l'Assicurazione svizzera contro i rischi delle esportazioni (SERV). Quest'organizzazione, controllata della Segreteria di Stato dell'economia (SECO), interviene per integrare le assicurazioni private. Per le aziende svizzere, essa copre i rischi politici e commerciali legati all'esportazione, offrendo una maggiore sicurezza per operare sui mercati esteri, in particolare nei paesi instabili. La SERV sostiene quindi la competitività delle esportazioni elvetiche e contribuisce al mantenimento e alla creazione di posti di lavoro in Svizzera.

Tutte le aziende possono ricorrere ai servizi della SERV indipendentemente dalle loro dimensioni, a condizione che abbiano sede in Svizzera e che i prodotti esportati comprendano una certa quantità di valore aggiunto svizzero. Per ulteriori informazioni sulla SERV, vedere:


Informazione

Ultima modifica 05.03.2020

Inizio pagina

Contatto

Segreteria di Stato dell’economia SECO

Settore Politica a favore delle PMI
Holzikofenweg 36
3003 Berna

Service Desk Portale PMI

info@kmu.admin.ch

Stampare contatto

Mappa

Segreteria di Stato dell’economia SECO

Settore Politica a favore delle PMI
Holzikofenweg 36

3003 Berna

map of Settore Politica a favore delle PMI<br/>Holzikofenweg 36<br/><br>
		3003 Berna

Mostrare mappa

Stampare contatto

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/politica-pmi/rischi-dell-esportazione.html