Crediti alberghieri: un credito per compensare le fluttuazioni

La Confederazione sostiene le PMI nel settore del turismo attraverso la Società svizzera di credito alberghiero che offre prestiti vantaggiosi.

La Società svizzera di credito alberghiero (SCA) sostiene le aziende alberghiere, concedendogli mutui a tassi preferenziali. Questa cooperativa è finanziata dalla Confederazione e si rivolge principalmente agli alberghi delle regioni turistiche sottoposte a rilevanti fluttuazioni stagionali. In effetti, queste aziende spesso non hanno capitale a sufficienza per finanziare nuove infrastrutture, anche se godono di un buon rendimento.

Oltre a fornire crediti vantaggiosi, la SCA aiuta gli alberghi e gli altri stabilimenti alberghieri a definire dei modelli di business, delle analisi della concorrenza (benchmarking) e degli studi di fattibilità. L'organizzazione ha decenni di esperienza nel settore alberghiero in Svizzera e apporta un notevole valore aggiunto ai progetti che sostiene.

Attraverso l'azione della SCA, la Confederazione vuole aumentare l'attrattiva dell'offerta alberghiera in Svizzera, in modo da soddisfare il livello crescente della concorrenza internazionale e i principi di sviluppo sostenibile, dal punto di vista economico, sociale ed ecologico.



Ultima modifica 06.05.2021

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/consigli-pratici/questioni-finanziarie/finanziamento/sostegno-finanziario-da-parte-dello-stato/crediti-alberghieri.html