Politica a favore delle PMI: lo sviluppo dell’e-government

Inquadratura dal taglio ravvicinato che lascia intravedere un uomo mentre lavora al computer.

Le autorità svizzere realizzano dei servizi online che consentono alle PMI di effettuare le procedure amministrative in modo più efficiente.

L'obiettivo della Confederazine è, di sviluppare l'e-government, ossia l'elaborazione elettronica di procedura amministrativa realizzata finora su carta.

Nel 2017 è stato lanciato EasyGov.swiss, lo sportello online per l'amministrazione aziendale. Questa piattaforma offre ininterrottamente i suoi servizi digitali alle imprese e ai nuovi imprenditori, che possono così dedicare più tempo alla loro attività principale. 

Attualmente EasyGov.swiss propone i seguenti servizio online: costituzione di imprese, iscrizione al registro di commercio e agli uffici AVS, IVA e AI (SUVA e assicuratori privati). Consente inoltre d’effettuare modifiche nel registro di commercio e operazioni legate all’IVA.

EasyGov.swiss può essere utilizzato anche per avviare una procedura d'esecuzione nei confronti di una persona fisica o giuridica e per richiedere informazioni sull'esecuzione.

Fideiussioni per PMI o i contatti con le organizzazioni di fideiussione competenti possono essere instaurati tramite EasyGov.swiss.

Altre offerte amministrative verranno integrate progressivamente nell’ottica di una costante ottimizzazione del portale.

Esempi di progetti realizzati con successo nel settore dell'e-government:

  • La e-fattura, un sistema sicuro per pagare le bollette online
  • L'e-dec web, un'applicazione online per compilare le dichiarazioni doganali
  • L'e-trademark, una piattaforma che consente di registrare un marchio su internet
  • Simap.ch, un portale che riunisce le gare d'appalto pubbliche delle autorità svizzere
  • Il portale PMI, un sito d'informazione per gli imprenditori in Svizzera (sul quale si trovano le seguenti frasi)
  • E molto altro ancora

Lo sportello online del portale PMI riunisce i principali servizi internet che la Confedereazione e i Cantoni hanno creato per le aziende:

La strategia svizzera dell'e-government

L'e-government fa risparmiare tempo alle aziende. Le autorità svizzere hanno definito una forte strategia grazie all'e-government.

Le iniziative della SECO

La Segreteria di Stato dell'economia (SECO) è una delle principali organizzazioni responsabili per la realizzazione della strategia "E-government Svizzera".


Abbonati alla nostra Newsletter gratuita per conoscere le ultime novità (iscrizioni in alto a destra).


Informazione

Ultima modifica 14.11.2019

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/politica-pmi/sviluppo-dell-e-government.html