Politica a favore delle PMI: promuovere l’innovazione

Une donna dotata di materiale di protezione usa una pipetta in un laboratorio.

La Confederazione sostiene attivamente la creazione in seno alle imprese tramite Innosuisse, l’agenzia per la promozione dell’innovazione.

La riuscita economica della Svizzera si fonda in gran parte sulla capacità d’innovazione delle sue imprese. Per le piccole imprese la tappa più delicata consiste spesso nel trasformare una buona idea in un prodotto commercializzabile. I mezzi necessari allo sviluppo dei progetti di ricerca spesso mancano. Per sostenere le società in queste iniziative, la Confederazione si appoggia all’agenzia svizzera per la promozione dell’innovazione Innosuisse. 

Innosuisse eroga ad esempio sussidi per progetti sviluppati in comune dal mondo della ricerca e delle imprese. L’agenzia offre anche formazioni, servizi di coaching per le start-up e di mentoring per le PMI già esistenti che hanno un progetto di innovazione. A favore delle imprese che desiderano verificare la fattibilità di un’idea innovatrice tramite un partner scientifico sono disponibili degli “chèques di innovazione”. Il sostegno di Innosuisse non è riservato alle imprese attive nell’ambito della tecnologia: riguarda invece tutti i settori di attività. 

Le iniziative di Innosuisse

Innosuisse propone diversi programmi alle imprese per incoraggiare l’innovazione.


Informazione

Ultima modifica 15.11.2022

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/politica-pmi/promuovere-l-innovazione.html