L’uso adeguato del fattore di produzione "capitale" è essenziale per la produttività del sistema economico. Un accesso ottimale al finanziamento delle imprese e l’allestimento di condizioni quadro che favoriscano la concorrenza per il mercato finanziario sono elementi importanti della politica di promozione economica e della politica economica in generale.
La Confederazione concentra i propri sforzi prima di tutto sulla creazione di condizioni quadro favorevoli e sostiene solo in modo sussidiario il finanziamento delle imprese.
Anche i cantoni dispongono della competenza in materia di politica economica per approntare programmi di finanziamento in favore delle imprese. Questo tipo di competenza è viene sfruttata molto sovente dai cantoni, proponendo un elevato numero di offerte di finanziamento per imprese e start-up. La SECO ha recensito queste offerte cantonali nell’ambito del rapporto ″Giovani imprese a forte crescita in Svizzera″ del 29 marzo 2017. Le agenzie di promozione economica orientano i giovani imprenditori nella ricerca delle misure di supporto più adatte a livello cantonale.