L’accesso ai finanziamenti: la fideiussione

L’accesso ai crediti bancari non è sempre facile. La Confederazione sostiene diverse cooperative di fideiussione utili per le PMI.

La creazione o lo sviluppo di un'azienda richiede spesso un’importante ricerca di capitale. Per ottenere questi fondi, gli imprenditori possono cercare degli investitori esterni oppure decidere di richiedere un prestito bancario.

Le cooperative di fideiussione, che sono riconosciute e sostenute finanziariamente dalla Confederazione, consentono alle PMI di ottenere dei crediti bancari più facilmente. In effetti, queste organizzazioni possono fornire delle garanzie alle banche che prestano i soldi alle aziende. In Svizzera attualmente ci sono tre cooperative di fideiussione regionali e una struttura nazionale dedicata alle donne:

Queste cooperative garantiscono dei crediti che possono andare fino a 1 milione di franchi. La Confederazione prende a carico il 65% di un eventuale perdita e partecipa alle spese amministrative delle organizzazioni.

Le richieste di fideiussione devono essere inviate direttamente alle cooperative di fideiussione competenti.

 

Abbonati alla nostra Newsletter gratuita per conoscere le ultime novità (iscrizioni in alto a destra).


Informazione

Ultima modifica 27.09.2019

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/consigli-pratici/questioni-finanziarie/finanziamento/sostegno-finanziario-da-parte-dello-stato/fideiussione.html