Servizi forniti da S-GE: informazione, consulenza, networking

Al fine di sostenere le PMI nelle loro attività esportatrici, Switzerland Global Enterprise (S-GE) fornisce diversi tipi di servizi gratuiti o a pagamento, che spaziano dalle informazioni di base ai viaggi prospettici.

Ecco qualche esempio dei servizi forniti dall'Switzerland Global Enterprise (S-GE):

  • Informazioni di base. Informazioni a seconda dei paesi (regolamenti doganali, prescrizioni nazionali, ecc.), newsletter, ecc.
  • Network. Consulenza strategica di esportazione individuale e specifica per ogni paese. Il progetto di esportazione viene analizzato da uno specialista. L'obiettivo è quello di fornire una base decisionale sulle prossime tappe dell'internazionalizzazione.
  • Expert Directory. Si tratta di una banca dati online contenente i nomi di diverse centinaia di esperti privati dell'internazionalizzazione degli affari. È possibile cercare un esperto in funzione del paese, del ramo d'attività o del tipo di competenza.
  • Commissione fiere e progetti. Per sostenere la presenza sul mercato delle imprese svizzere e del Liechtenstein, la Segreteria di Stato dell'economia (SECO) mette a disposizione dei fondi che possono essere utilizzati per la promozione comune all'estero.
  • Sostegno ai progetti fieristici all'estero. Gli organizzatori competenti (promotori del progetto) di partecipazioni a fiere e azioni di sviluppo del mercato possono ricevere un finanziamento per questo, a condizione che il progetto abbia un impatto significativo e sostanziale su un'industria o un gruppo di aziende.
  • Sovvenzioni per progetti collettivi innovativi nella promozione delle esportazioni. Il sostegno può essere dato a progetti che sono innovativi ed esemplari, che rappresentano una funzione di faro nei mercati di esportazione o che si concentrano sulla promozione di reti e cooperazione.
    Altri informazioni: Messe- und Projektkommission (MPK) | S-GE
  • Studi di mercato. L'organizzazione fornisce analisi specializzate ed individuali su richiesta delle imprese. Esistono diversi tipi di studi di mercato, più o meno approfonditi, a seconda dei bisogni specifici delle PMI.
  • Trovare un partner commerciale adatto al mercato di destinazione. S-GE organizza i contatti commerciali, stabilisce il primo contatto e chiarisce l'interesse del potenziale partner.
  • Viaggi prospettici. Viaggio di lavoro al mercato di esportazione. S-GE organizza la visita al mercato di destinazione, che aiuta l'azienda a farsi un'impressione personale e ad incontrare i decisori sul posto.
  • Entreprise Europe Network (EEN). S-GE è uno dei due tramiti svizzeri dell'EEN, una rete costituita dall'Unione europea per sostenere le PMI in Europa. S-GE fornisce in particolare delle informazioni sulla legislazione e le regolamentazioni dell'Unione europea.
  • Swiss Business Hubs. S-GE dispone di tramiti all'estero al fine di fornire un aiuto alle imprese attive oltre frontiera.


Informazione

Ultima modifica 27.10.2021

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/consigli-pratici/import-export/switzerland-global-enterprise/i-servizi-forniti-dall-s-ge.html