Prestazioni della Assicurazione svizzera contro i rischi delle esportazioni (SERV)

Per superare le incertezze internazionali, l’Assicurazione svizzera contro i rischi delle esportazioni (SERV) propone diversi servizi.

In quanto ente pubblico legato alla Confederazione, la SERV interviene come complemento delle assicurazioni private. La grandezza dell'impresa che desidera stipulare un'assicurazione SERV non ha alcuna importanza, ma la sua sede principale deve essere in Svizzera e le esportazioni devono comprendere un valore aggiunto per la Svizzera che rappresenta almeno il 50% del valore dell'operazione d'esportazione. In casi eccezionali, la SERV può anche stipulare, su richiesta motivata, un contratto assicurativo quando la parte minima non è raggiunta.

Rischi coperti dalla SERV

La SERV copre cinque tipi di rischio:

  • Rischio politico. Guerre, disordini, ecc.
  • Rischio di trasferimento. Impossibilità per l'acquirente di procedere al pagamento a causa di misure prese dalle autorità sul mercato dei cambi.
  • Rischio svalutazione crediti (o rischio commerciale). Insolvibilità o rifiuto del pagamento da parte di un acquirente.
  • Eventuale rischio monetario. Perdite sulle valute dopo che si è verificato danno assicurato. Non è possibile ottenere la copertura delle fluttuazioni dei tassi di cambio come rischio primario.
  • Forza maggiore. Impossibilità di effettuare una spedizione o di esigerne l'esecuzione. Questo rischio può essere assicurato dalla SERV soltanto se non era assicurabile sul mercato privato a condizioni ragionevoli.

Il tasso di copertura massimo applicabile è del 95%.

Tipi di premio

Le imprese che sottoscrivono un contratto con la SERV devono pagare due tipi di premio:

  • Premio assicurativo. Viene imposto come contropartita per il premio assicurato .
  • Premio secondo il dispendio. Copre il lavoro svolto dalla SERV nel caso in cui un'assicurazione esiga esami approfonditi.

Non va dimenticato che la SERV mette a disposizione sul proprio sito internet un calcolatore premi.

Prodotti della SERV per gli esportatori

In relazione ai rischi summenzionati, la SERV propone delle assicurazioni specifiche per gli esportatori:

  • Assicurazione del credito fornitore. Copre il mancato pagamento di un'esportazione.
  • Assicurazione del rischio di fabbricazione. Copre i costi di produzione (prezzi di costo).
  • Assicurazione per garanzia contrattuale. Copre gli obblighi contrattuali dell'impresa verso l'acquirente, come ad esempio la garanzia bancaria.
  • Garanzia su bond. Copre le eventuali garanzie contrattuali richieste dall'acquirente (garanzia dell'offerta, di pagamento o di buona esecuzione). La garanzia di bond interviene come complemento di assicurazioni di garanzia contrattuali.
  • Assicurazione del rischio di confisca. Copre le merci che vengono esportate all'estero per il deposito, l'esposizione, la prova o l'esecuzione di lavori di montaggio.

Altri prodotti della SERV

Le banche, gli istituti finanziari e le associazioni beneficiano anche di prodotti assicurativi specifici. Informazioni più dettagliate in proposito possono essere ottenute sul sito internet della SERV.



Informazione

Ultima modifica 26.05.2021

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/consigli-pratici/import-export/copertura-rischi-di-import-export/prestazioni-della-serv.html