Come preparare la propria strategia di marketing

L’imprenditore deve cominciare a definire l’immagine che vuole diffondere. Deve determinare anche ciò che vuole vendere, dove e a che prezzo.

Una buona strategia marketing deve garantire coerenza tra la politica di prodotto, dei prezzi, di distribuzione e di comunicazione dell'impresa. Nel linguaggio marketing si parla delle 4 "P" o di "marketing mix".

  • Prodotto (product): indica il prodotto fisico, il servizio, il marchio e il servizio post-vendita;
  • Prezzo (price): corrisponde alla tariffazione del prodotto e del suo onere finanziario per il cliente;
  • Distribuzione (place): comprende tutte le decisioni relative al canale di distribuzione (reti di vendita al dettaglio, punti vendita, e-commerce, ecc.);
  • Promozione (promotion): rimanda all’insieme dei mezzi impiegati per informare e attirare la clientela.

Questi quattro poli sono alla base dello sforzo promozionale di un’impresa. Sono i prerequisiti che bisogna aver risolto prima di lanciare la vera e propria campagna di promozione. Attraverso l’applicazione delle 4P, l’impresa sceglie di sviluppare un prodotto unico, fissando un prezzo competitivo che rifletta il valore percepito. Inoltre, si assicura di scegliere dei canali di distribuzione adeguati e di realizzare delle campagne promozionali mirate e pertinenti.

Sono inoltre necessari diversi passaggi per elaborare una buona strategia di marketing:



Ultima modifica 17.04.2025

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