Una buona campagna marketing sa esattamente in quale direzione va. Si basa su degli scopi, degli obiettivi e dei budget precisi e realisti.
Quando si realizza una campagna marketing, bisogna innanzitutto sapere quali sono gli scopi che si desiderano raggiungere. Vogliamo guadagnare 100 nuovi clienti? O aumentare le vendite di CHF 200'000? Non è sempre così facile. A volte, lo scopo è di migliorare la propria immagine, di attrarre una nuova clientela o di lanciare un nuovo prodotto. È possibile definire gli obiettivi in termini di:
- Scopo dell’impresa: È la singolarità che la distingue dalla concorrenza, ciò che è la sola in grado di compiere e ciò che si trova all'origine della sua creazione. Nel caso di una società come Google, sarebbe Il fatto di "organizzare l'informazione e di renderla accessibile a tutti".
- Periodo di riferimento: ad esempio, il lancio di un nuovo prodotto sul mercato.
- Risultati quantificabili e misurabili: Guadagnare 200 nuovi clienti, lanciare un nuovo prodotto sul mercato o aumentare le entrate del 10% entro la fine dell'anno, ad esempio.
- Strategia: Si tratta dell'insieme di misure concrete che si attuerà per raggiungere i propri obiettivi. Ottimizzare la propria presenza sui social network per farsi conoscere da un più ampio pubblico, ad esempio. O lanciare una campagna di manifesti per accompagnare il lancio di un nuovo prodotto.
I diversi passaggi permetteranno alla campagna di partire da basi solide. Il team incaricato della campagna di marketing potrà così servirsi di questi dati per guidare la sua riflessione e eviterà di fare errori. Questo processo consente anche di trovare le attese irrealistiche o troppo ambiziose e di correggersi così prima di avviare la campagna. Inoltre, un piano di marketing può essere strutturato su diversi obiettivi. È pertanto altrettanto importante definire le priorità e gli obiettivi secondari.
Marketing digitale
La crescente digitalizzazione e i costi relativamente accessibili associati alle campagne di marketing digitale lo rendono uno strumento indispensabile per le imprese. Una campagna di marketing digitale perseguirà obiettivi strategici diversi. Ad esempio, punterà ad acquisire maggiore influenza, generare maggiori lead (cfr. glossario), accrescere la notorietà di un prodotto o aumentare le vendite online.
Una volta che la campagna di marketing è pronta, il passo successivo sarà quello di stabilire se gli obiettivi sono stati raggiunti o meno, in particolare attraverso degli indicatori di prestazione: traffico sul sito web, numero di visite, tasso di apertura, numero di lead e di prospect (cfr. glossario), ecc.
