Tema del mese

Pubblicati una volta al mese, gli articoli di questa rubrica trattano soggetti importanti della vita quotidiana delle PMI. Contengono pareri di esperti e consigli utili agli imprenditori.

L'articolo del mese in corso è anche visibile sulla pagina principale del Portale PMI.


2019

5G IoT Internet of things PMI svizzere imprese vantaggi inconvenienti imprese

Il boom programmato dell’internet delle cose

(04.12.2019) Con l’arrivo del 5G, il mercato delle cose connesse guadagnerà terreno. Le PMI svizzere si mostrano interessate ma al contempo prudenti di fronte a questo fenomeno.

Le mani di un robot scelgono dei dossier di candidatura.

La selezione dei candidati nel 21esimo secolo

(06.11.2019) Test online, filtraggio dei CV attraverso algoritmi ed anche video analizzati da robot stanno diventando metodi di selezione dei candidati sempre più frequenti. Sono però davvero utili per le PMI? Spiegazioni.

Facciata della Borsa svizzera.

L’ingresso in borsa: una procedura che necessita di tempo

(02.10.2019) La Svizzera si presenta come un terreno fertile per gli ingressi in borsa. Quali sono gli elementi necessari per una quotazione di successo? Consigli.

Una donna malata di cancro partecipa ad una riunione.

Come superare i congedi per malattia del CEO

(04.09.2019) Ernia al disco, tumori, burn-out, incidenti: così come i loro impiegati, anche i dirigenti d’impresa sono talvolta confrontati con le malattie. Come gestire un periodo di assenza e di convalescenza quando si è indispensabili per la propria società? Risposte degli esperti.

Degli omini di carta davanti a pile di monete.

Crowdfunding: a ciascuno il suo modello

(07.08.2019) A seconda del loro settore d’attività e dei loro obiettivi, le PMI possono optare per una delle quattro forme di finanziamento partecipativo esistenti in Svizzera. Panoramica.

Un uomo firma un documento.

La fideiussione: un aiuto per il finanziamento

(03.07.2019) Quattro organizzazioni di fideiussione aiutano le PMI efficienti e in grado di svilupparsi ad ottenere un credito bancario in Svizzera. Per intensificare ancor più questo sostegno, la cifra massima per la fideiussione è stata aumentata da CHF 500’000 a 1 milione dal 1 luglio scorso.

2018

Tre donne in abiti da ufficio discutono intorno a un tavolo da riunione.

Future imprenditrici, lanciatevi!

(05.12.2018) Donne e uomini non sempre hanno le stesse motivazioni quando creano un’impresa. Consigli per uscire dagli stereotipi e riuscire nell’imprenditoria.

Il braccio di un robot lavora a una catena di montaggio.

Le PMI che concretizzano l’industria 4.0

(07.11.2018) L’integrazione delle nuove tecnologie nelle attività manifatturiere suscita speranze ma anche dubbi. Tre dirigenti d’impresa che hanno compiuto il passo portano la loro testimonianza.

Una giovane donna ripara la ruota di una bicicletta durante SwissSkills 2014.

SwissSkills 2018: Luci puntate sul sistema di apprendistato elvetico

(03.10.2018) I migliori apprendisti della Svizzera vengono a misurarsi per la seconda edizione dei campionati dei mestieri. È l’occasione per ridare lustro ad un ramo professionale ancora troppo spesso poco valorizzato.

Una persona digita sul suo computer protatile, con a fianco un tablet e uno smartphone.

Soluzioni per creare un sito web efficace e poco oneroso

(08.09.2018) Disporre di una presenza su internet è divenuto indispensabile per una PMI. Promemoria delle diverse opzioni con cui sono confrontati gli imprenditori in quest’ambito.

Dei raccoglitori con le parole inglesi «Patents» e «Intellectual Property» sono riposti su un ripiano.

I brevetti, uno strumento strategico per le PMI

(01.08.2018) Pilastro della difesa della proprietà intellettuale, il sistema dei brevetti è più di una semplice protezione: apre molteplici prospettive alle PMI.

Illustrazione di una birreria messicana.

Riflettori sul finanziamento delle esportazioni

(04.07.2018) Quest’estate esce in Svizzera un libro consacrato ai crediti export per le PMI. Un settore dove il sostegno dell’Assicurazione svizzera contro i rischi delle esportazioni (SERV) è cruciale.

2017

Tra una serie di ritratti appesi a un muro, un dito indica una persone precisa.

Mondo del lavoro: un’associazione per aiutare coloro i quali si sono smarriti

(06.12.2017) L’organizzazione bernese Jobtimal ha permesso a 80 beneficiari dell’aiuto sociale di ritrovare un posto di lavoro. Molte PMI sono coinvolte nel progetto.

Un gruppo di persone dà le loro idee per un progetto.

Eliminare i quadri: un procedimento realistico?

(01.11.2017) I giovani manager di PMI svizzere puntano sempre più su forme d’organizzazione del lavoro innovatrici. Tra l’intelligenza collettiva o una gerarchia piatta: spiegazioni.

Piano ravvicinato delle mani di due persone che si passano delle chiavi.

La chiave del successo di un’acquisizione

(04.10.2017) Acquisire una PMI esistente piuttosto che fondare la propria società: molti dirigenti hanno optato per questa soluzione. Essa offre dei vantaggi ma comporta anche delle difficoltà.

Lampadina con tre foglie all'interno disegnata sopra a uno sfondo di vegetazione.

RSI: come misurare l’impatto della propria azienda?

(06.09.2017) La responsabilità sociale d’impresa (RSI) implica che una società valuti il suo impatto economico, sociale e ambientale. Come procedere? Quali certificazioni scegliere? Testimonianze.

Laboratorio di liuteria con un artigiano anziano e alcuni giovani che lo osservano lavorare.

Mestieri rari, problemi comuni

(02.08.2017) Una trentina di professioni che contano pochi apprendisti, ma che sono necessarie all’economia svizzera, hanno creato una rete dei mestieri rari. Il loro scopo? Guadagnare visibilità. Incontro.

Il dito di un uomo tocca una rete tridimensionale di linee interconnesse da puntini luminosi.

Trarre vantaggio dai dati in libero accesso o open data

(05.07.2017) Iniziativa federale, il sito Opendata.swiss mette a disposizione un’abbondanza di informazioni. Destinate sia ai privati che alle PMI, esse permettono di sviluppare nuovi strumenti e servizi digitali. Spiegazioni ed esempi.

2016

Gruppo di persone riunite attorno al tavolo di una sala riunioni, due delle quali di origine africana.

Assumere dei rifugiati: come fare?

(07.12.2016) Assumere dei rifugiati riconosciuti o delle persone provvisoriamente ammesse in Svizzera è possibile e può persino rivelarsi una scelta interessante per un’impresa. Istruzioni per l’uso.

Mani di due persone che inquadrate dall'alto lavorano al computer l'una di fronte all'altra.

Il job-sharing, un’opportunità per le PMI

(02.11.2016) Condividere le responsabilità di un posto di lavoro a tempo pieno tra due persone, è possibile anche nelle piccole e medie imprese. Vantaggi: maggiori competenze e produttività.

Ritratto di una ragazzina che appoggia le braccia e il viso ad un pallottoliere in un ambiente colorato.

Si può imparare ad essere imprenditori a scuola

(05.10.2016) L’associazione Young Enterprise Switzerland permette agli adolescenti di creare la propria impresa per un anno in modo da comprendere gli ingranaggi del mondo degli affari. Un’esperienza inedita, spesso condotta nell’ambito scolastico, che seduce sempre più giovani e permette la nascita di svariate gemme.

Giovane donna sorridente in abiti da ufficio seduta ad una scrivania con alcuni documenti davanti a sé.

La fideiussione: un aiuto per il finanziamento

(07.09.2016) Quattro cooperative di fideiussione aiutano le PMI efficienti e in grado di svilupparsi ad ottenere un credito bancario in Svizzera. I progetti sostenuti sono svariati, dal rilevamento di un’impresa da parte di uno degli impiegati all’acquisto di un nuovo stabile.

Piano ravvicinato di documenti con grafici sopra cui sono posate delle monete di euro e una calcolatrice.

Far fronte ai rischi di cambio

(03.08.2016) Allentamento monetario della Banca centrale europea, Brexit: il corso del franco svizzero è stato segnato da diversi eventi. Come possono le PMI far fronte alle variazioni subite? Qualche pista pratica.

Un uomo mima il gesto di reggere tra le mani due cartelle di files disegnate in sovrimpressione con una freccia che va dall'una verso l'altra.

Come trasformano le loro imprese in franchising

(06.07.2016) Numerose PMI decidono ogni anno in Svizzera di vendere ad altri il proprio modello di business. Ecco le ragioni che le spingono a divenire concessionarie e i mezzi impiegati per riuscirci.

2015

Uomo sorridente in abiti da ufficio che cammina verso l'osservatore allargando le braccia, sullo sfondo di edifici amministrativi.

Puntare sul benessere: un mezzo per rafforzare la motivazione degli impiegati

(07.10.2015) Diverse PMI scelgono di privilegiare vantaggi non finanziari per consolidare l’impegno dei loro collaboratori. E la ricetta funziona. Ecco come.

Donna seduta su un divano con un computer  portatile aperto posato sulle gambe incrociate in uno spazio domestico.

L’e-fattura entra in una nuova era

(05.08.2015) La fatturazione elettronica permette di inviare e di ricevere fatture in maniera rapida e smaterializzata. Sempre più imprese ed organizzazioni pubbliche si stanno lanciando ad usarla.

Due uomini e una ragazza seduti al tavolo di un ufficio discutono davanti a documenti e un tablet.

Accogliere un tirocinante nella propria impresa: cosa è necessario sapere

(02.09.2015) Sempre più PMI ricorrono a dei tirocinanti in Svizzera. Ma l’impegno di questi giovani lavoratori richiede una buona preparazione alla base. Consigli.

Ritratto di una donna con un neonato in braccio e un uomo che li guarda sorridente.

Genitorialità al lavoro: cosa è tenuto a fare un datore di lavoro?

(02.12.2015) La situazione dei neo genitori in seno alle imprese è una questione aperta, regolarmente discussa in Parlamento. Facciamo il punto sulla situazione in Svizzera.

Piano ravvicinato su di un dito indice che preme il tasto di una tastiera dove è raffigurato il simbolo della disabilità.

PMI che impiegano lavoratori disabili

(04.11.2015) Più di due terzi delle persone portatrici di handicap ha un lavoro in Svizzera, pur se la maggior parte di esse opera all’interno di strutture protette. Con l’aiuto dell’AI e di organizzazioni specializzate, possono anche essere integrate all’interno di imprese, ed anche essere formate.

Giovane uomo in camicia e cravatta disegna schemi e simboli su di una vetrata che lo separa dall'osservatore.

Quando i collaboratori rifiutano di esprimere le proprie idee

(01.07.2015) La creatività è un bene prezioso per ogni impresa, qualunque sia il suo ambito. Qualche dritta per risvegliare la fibra inventiva di una squadra.

2014

Piano ravvicinato con una penna e una calcolatrice posate su di un documento con tabelle di cifre.

Far fronte ai crediti non pagati

(01.10.2014) Sempre più PMI svizzere sono penalizzate dai ritardi nei pagamenti dei loro clienti, sia che si tratti di privati che di imprese. Strategia per non cadere in trappola.

Due omini giocattolo in abiti da ufficio sono posati sopra a un documento.

Sul buon uso dei consulenti esterni

(07.05.2014) Pur se i consulenti esterni non sono visti di buon occhio dagli imprenditori, il loro contributo può rivelarsi decisivo per gestire certe situazioni nella vita di una PMI.

Piano ravvicinato su di uno stemma svizzero e uno europeo.

Assumere i frontalieri

(05.11.2014) Diverse PMI fanno ricorso a lavoratori frontalieri. Quali sono le caratteristiche di questa forza lavoro e come fare per usufruirne?

Disegni in bianco su fondo trasparente che mostrano una nuvola attorno a cui sono rappresentati diversi simboli legati all'ambito dell'elettronica, quali un portatile, una fotocamera, uno smartphone, mentre in secondo piano una donna avvicina la mano a toccare la nuvola.

Guida del cloud computing

(04.06.2014) Un numero sempre maggiore di PMI svizzere ricorre a società esterne per ospitare tutto o una parte dei loro servizi informatici. Rassegna in dettaglio dei vantaggi e degli inconvenienti di questa pratica.

Gruppo di giovani colleghi inquadrati dall'alto mentre discutono insieme davanti a un computer.

I vantaggi del coworking

(05.02.2014) Gli spazi di coworking si moltiplicano in Svizzera. Questo modello di condivisione dei locali permette agli imprenditori di aiutarsi mutualmente e di rafforzare i propri network.

Interno di deposito merci con un carrello carico tirato da un magazziniere inquadrato dal basso in movimento.

Zoom sul lavoro notturno

(06.08.2014) In Svizzera lavorare di notte è normalmente proibito. Alcune PMI possono tuttavia ottenere delle deroghe. In quali casi? Come proteggono la salute dei propri collaboratori? Guida pratica.

Ultima modifica 27.09.2019

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/aktuell/monatsthema.html