2023

Due persone battono il cinque in un ambiente professionale.

Cinque consigli per fidelizzare i propri impiegati

(06.12.2023) In un contesto segnato dalle tensioni sul mercato del lavoro e dalla concorrenza delle grandi aziende, le PMI devono talvolta moltiplicare gli sforzi per fidelizzare i loro impiegati qualificati. Consigli da parte degli esperti ed esperienze positive fatte da una giovane PMI.
Una persona davanti a un computer e grafici in pittogrammi.

Automatizzare il proprio marketing, una soluzione per le PMI?

(01.11.2023) Diverse soluzioni informatiche permettono di ottimizzare la propria comunicazione, ma da dove iniziare, quali strumenti scegliere e quali sono i vantaggi? Consigli dell’esperto e testimonianze.
Una persona impila piccoli rettangoli di legno.

Creare un’associazione: come e perché?

(04.10.2023) Le associazioni devono perseguire un fine non lucrativo ma la legge le autorizza a condurre delle attività commerciali per finanziare il loro funzionamento. Questa forma giuridica vieta però la logica del profitto. Come definire il confine tra risorse necessarie al funzionamento di un’associazione e profitti?
Alcune persone discutono in una sala riunioni.

Lavoratori senior: un vantaggio per le PMI

(06.09.2023) La proporzione di lavoratori senior attivi sul mercato del lavoro è in aumento e le imprese svizzere devono pertanto interrogarsi sul modo in cui trarre vantaggio da questa risorsa professionale di grande esperienza.
Una persona davanti a un computer preme un pittogramma pienamente soddisfatto.

Cinque consigli per fidelizzare stabilmente i propri clienti

(05.07.2023) Ogni anno le imprese perdono in media tra il 10% e il 15% della loro clientela, sia nel commercio business to business (B2B) che in quello business to consumer (B2C). Esistono però delle strategie per ridurre queste perdite.
Diversi lucchetti olografici su uno sfondo tecnologico.

Come preparare una PMI ai cyberattacchi

(07.06.2023) Quali sono gli strumenti più efficaci per organizzare la propria difesa contro i cybercriminali? Consigli pratici.

Ultima modifica 03.01.2023

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/tema-del-mese/2023.html