2022

Una persona che digita sulla tastiera di un computer di fronte a dei pittogrammi.

Indipendenti: l’arte del comunicare per farsi conoscere

(07.09.2022) Ogni imprenditore agli esordi deve esserne cosciente: vendere i propri servizi e i propri prodotti implica il saper far parlare di sé. Nell’era dei social network, i metodi comunicativi sono molteplici e continuano a evolvere. Spiegazioni.
Una persona inserisce delle indicazioni nella propria agenda.

Cinque consigli per definire le priorità in relazione ai propri compiti e attenervisi

(03.08.2022) Le urgenze e le sollecitazioni non smettono di moltiplicarsi per i quadri e per i dirigenti d’impresa. Saper definire i propri compiti in funzione del loro grado d’importanza per utilizzare al meglio le proprie risorse è diventata quindi una priorità.
raccolta delle albicocche.

Formazioni agricole: la transizione passa attraverso la sostenibilità

(06.07.2022) Per rispondere alle sfide attuali, dalle nuove richieste della clientela agli imperativi ambientali, gli agricoltori e le agricoltrici della Svizzera si stanno adeguando. Nelle scuole specializzate la formazione evolve, per perseguire il passaggio verso modelli più sostenibili.
Un uomo e una donna si danno il cinque.

La parità salariale è sulla buona strada

(01.06.2022) Dopo la revisione della legge sulla parità dei sessi nel 2020, le imprese di più di 100 dipendenti hanno l’obbligo di verificare le possibili discriminazioni di remunerazione al loro interno. I primi risultati sono positivi: delle diseguaglianze flagranti sono state riscontrate solamente in un’impresa su venti.
Una persona sta lavorando al suo computer, con accanto un carrello della spesa e delle scatole di spedizione in miniatura.

Commercio al dettaglio online: le ricette vincenti

(04.05.2022) L’e-commerce prosegue la sua progressione dopo un aumento eccezionale nel 2020. Giro d’orizzonte delle grandi tendenze che toccano il settore, dal multicanale all’alimentare online.
Un uomo svuota le proprie tasche.

Ritardi e mancati pagamenti: cosa fare?

(06.04.2022) Fonte di preoccupazione per un’impresa, i ritardi o i mancati pagamenti pesano generalmente di più sulla liquidità delle PMI che su quella dei grandi gruppi. Sintesi delle principali tappe da intraprendere con un cliente problematico.

Ultima modifica 04.01.2022

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/tema-del-mese/2022.html