2024

Un uomo davanti al computer prende appunti su un quaderno

Avviare la propria impresa a tempo parziale, una buona idea?

(03.04.2024) Creare la propria startup senza lasciare il lavoro salariato comporta numerosi vantaggi, in particolare durante le prime fasi dell’attività indipendente. Coniugare due attività implica tuttavia di circondarsi delle persone giuste e saper delegare. Consigli e testimonianze.
Una persona mette una moneta in un salvadanaio a forma di porcellino.

Previdenza per la vecchiaia dei lavoratori indipendenti: cosa bisogna sapere

(06.03.2024) Gli imprenditori indipendenti devono gestire autonomamente il finanziamento della propria pensione. Promemoria dei principali elementi da conoscere e consigli degli esperti.
Due uomini d’affari si stringono la mano.

Imprese: come preparare al meglio la propria successione

(07.02.2024) Una PMI su tre scompare in Svizzera per mancanza di un acquirente. La successione d’impresa si rivela un punto fondamentale per garantire la continuità e il successo di un’attività. Spesso complesse, le tappe necessarie da percorrere richiedono diversi anni di preparazione.
Diversi impiegati discutono in una sala riunioni.

Come ridurre le assenze dovute allo stress dei propri collaboratori?

(03.01.2024) Il sovraccarico di lavoro e l’esaurimento emotivo sono la causa di un numero crescente di congedi per malattia in Svizzera. Alcune imprese prendono dei provvedimenti, seguendo in particolare le raccomandazioni di Promozione Salute Svizzera, al fine di migliorare il benessere dei loro collaboratori.

Ultima modifica 02.01.2024

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/tema-del-mese/2024.html