(03.12.2025) Molti dirigenti fanno fatica a liberarsi di alcune responsabilità. Eppure, una delega strutturata, basata sulla fiducia e sulla chiarezza, permette di risparmiare tempo prezioso e rafforzare la motivazione del personale. Ecco alcuni consigli pratici.
(05.11.2025) Con oltre 50.000 nuove imprese create ogni anno, per molte start-up svizzere la concorrenza per attrarre e trattenere talenti è ormai tanto agguerrita quanto quella per attrarre investitori. Oltre a un salario competitivo, anche la previdenza professionale può diventare un fattore decisivo.
(01.10.2025) Vendere o stabilire una presenza all’estero rappresenta un motore di crescita decisivo per l’economia svizzera. Tre esperti illustrano le strategie a disposizione delle PMI per intraprendere un processo di internazionalizzazione.
(03.09.2025) I temi della sostenibilità e della responsabilità sociale assumono un ruolo sempre più di rilievo nelle aziende svizzere. Due esperti spiegano come adeguarsi ai criteri ESG e RSI, ormai imprescindibili.
(06.08.2025) Cosa succede quando le cose si mettono male per chi dirige una PMI o è un lavoratore indipendente? A quali condizioni gli imprenditori sono coperti dall’assicurazione contro la disoccupazione? Spiegazioni e consigli.
(02.07.2025) Approvata a gran voce dai dipendenti, la flessibilità è ormai un argomento chiave per le aziende che vogliono attrarre e fidelizzare i talenti. Ma come aumentare l’agilità senza sacrificare la performance? Tra teoria e pratica, Stefan Planzer, fondatore dell’agenzia zurighese Addvanto, e Gudela Grote, professoressa di psicologia delle organizzazioni all’ETH, offrono i loro consigli.