Start-up: gestire le prestazioni di una start-up

La società anonima (SA) è la forma giuridica più adatta a quel tipo di aziende che ha un elevato potenziale di crescita.

Chi costituisce cosa?

Due imprenditori costituiscono una start-up nell'ambito del flusso dei passeggeri.

Campo d'attività

L'impresa sviluppa e distribuisce un sistema di rivelamento che permette di registrare i passeggeri e di rilevarne movimenti, in modo da fornire dei dati di base per orientare il flusso dei passeggeri. L'obiettivo è di ridurre l'attesa in modo che gli aerei decollino in orario e che i passeggeri non perdano le corrispondenze con altri voli.

Forma giuridica scelta/finanziamento

Gli imprenditori hanno costituito una società anonima poiché questa forma giuridica si presta meglio per un'impresa con grandi chance di crescita. L'impresa ha potuto finanziare la sua creazione per la seconda volta per mezzo di società di venture capital. In un passo successivo vengono cercati partner finanziari per la produzione e la distribuzione.

Gli imprenditori devono prestare particolare attenzione ai seguenti punti:

Proprietà intellettuale

Gli imprenditori hanno creato personalmente il loro progetto di sviluppo e l'hanno fatto brevettare. Il brevetto consente di vietare l'utilizzo finanziario e la commercializzazione dell'invenzione. Chi diventa titolare di un brevetto può sfruttare da solo la sua invenzione o cedere tale diritto a terzi. L'Istituto Federale della Proprietà Intellettuale (IPI) è l'ente competente per l'esame dei brevetti in Svizzera.

Forma giuridica

L'impresa sviluppa un prodotto tecnologico che richiede spese ingenti, il quale viene finanziato da una società di venture capital. Per questo motivo gli imprenditori hanno optato per la forma giuridica della società anonima (SA). Siccome sono diverse le parti partecipanti all'impresa, conviene allestire dei patti sociali che regolino in maniera chiara i rapporti tra questi ultimi. Questo tipo di contratto regola i rapporti tra gli azionisti al di fuori degli statuti e dunque non è prescritto dalla legge.

IVA

La società anonima prevede un fatturato annuo iniziale di CHF 400'000. Per questo gli imprenditori devono annunciarsi per iscritto entro 30 giorni dall'assoggettamento fiscale presso l'Amministrazione Federale delle Contribuzioni (AFC) (art. 66 LIVA).

Imposte

Nell'ambito della costituzione di una società anonima va versata una tassa di bollo (tassa d'emissione), tuttavia solo a partire da un capitale azionario superiore a CHF 1 milione (importo libero) (art. 6 LTB). I due imprenditori sottoscrivono un capitale di CHF 1,5 milioni. Essi pagano dunque sui CHF 500'000 in eccedenza l'1% di tassa di bollo.

Diritto del lavoro

I due imprenditori desiderano impiegare informatici stranieri. Prima di poterli assumere sono tenuti a inoltrare una richiesta presso l'amministrazione cantonale per i permessi di lavoro:

  • per lavoratori da paesi dell'UE/AELS deve essere richiesto un permesso a partire da tre mesi. Questo non è necessario se la durata del soggiorno è inferiore a tale limite (art. 4 OLCP).
  • dei permessi iniziali possono essere accordati eccezionalmente a lavoratori provenienti da stati non membri dell'UE e dell'AELS solamente quando si tratta di personale qualificato e che dei motivi giustificano l'eccezione (art. 23 LStr).

Promozione economica

Come start-up, gli imprenditori possono beneficiare dell'aiuto della promozione economica del loro cantone. Essa potrà fornirgli una consulenza generale e un ampliamento della loro rete di contatti, come gli uffici di fideiussione o i parchi dell'innovazione.

Poiché i due imprenditori hanno sviluppato una nuova tecnologia, hanno ricevuto un contributo di sostegno da parte dell’agenzia svizzera per la promozione dell’innovazione Innosuisse.



Informazione

Links

Intendete costituire una start-up?
Consultate prima la guida alla costituzione "9 tappe verso la costituzione della propria impresa":

Ultima modifica 29.04.2021

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/savoir-pratique/creation-pme/creation-d_entreprise/cas-concrets/12-portraits/start-up.html