Studio di caso: impresa di prestazione di servizi

Se genera un fatturato annuo inferiore a CHF 100'000, l’imprenditore non dovrà pagare l’imposta sul valore aggiunto.

Chi costituisce cosa?

Un cittadino svizzero ha avviato uno studio di consulenza e comunicazione.

Campo d'attività

In prima linea organizzazioni non profit che intendono estendere le loro richieste sociali.

Forma giuridica scelta/finanziamento

L'imprenditore dello studio di consulenza e comunicazione ha avviato la sua attività da solo, ha effettuato solo pochi investimenti e lavora su incarico per i suoi clienti. Pertanto egli ha optato per la forma della ditta individuale.

L'imprenditore deve prestare particolare attenzione ai seguenti punti:

Forma giuridica

In quanto unico fondatore e consulente dell'impresa, l'imprenditore deve investire poco. Egli può assumersi il rischio commerciale personalmente. Pertanto, egli ha optato per la forma della ditta individuale. Egli è consapevole del fatto che con questa forma giuridica è responsabile anche col suo patrimonio privato per gli impegni commerciali. Infatti, in quanto imprenditore individuale, da un punto di vista giuridico egli non può separare il patrimonio privato dalla sostanza commerciale.

Registro di commercio

L'imprenditore riporta un fatturato annuo inferiore ai CHF 100'000 e non deve per forza iscriversi al registro di commercio (art. 36 ORC). Egli decide di iscrivere ugualmente la sua impresa al fine di incrementare la sua credibilità e tutelare il nome (la ditta). Il diritto d'iscrizione prevede l'obbligo di tenere una contabilità. Inoltre, l'imprenditore è soggetto con la sua impresa all'esecuzione in via di fallimento e non più all'esecuzione in via di pignoramento.

IVA

L'imprenditore prevede un fatturato annuo di CHF 95'000, dunque l'imprenditore non è soggetto al pagamento dell'IVA (art. 10 LIVA). Egli però può decidere di assoggettarsi volontariamente al pagamento di tale imposta.



Informazione

Link

Intendete avviare un'impresa di prestazione di servizi nell'ambito della consulenza e della comunicazione?
Consultate prima la guida alla costituzione "9 tappe verso la costituzione della propria impresa":

Ultima modifica 29.04.2021

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/consigli-pratici/costituire-una-pmi/costituzione-d-impresa/ritratti/12-ritratti/impresa-di-prestazione-di-servizi.html