2022

Georges T. Roos, futurologo

"I megatrend come l’intelligenza artificiale cambieranno profondamente l’economia"

(15.03.2022) Cosa ci dice la futurologia sull’economia di domani? Interessarsi alle mega-tendenze permette di evitare spiacevoli sorprese.
intervista Max Zeller Söhne fitoterapia medicina mercati esteri esportazioni pmi consulenza standard innovazione

"Il nostro successo si fonda sulla fiducia della comunità medica"

(01.06.2022) Nell’arco di dieci anni l’impresa Max Zeller Söhne è passata da dodici a trenta mercati d’esportazione. Questa società, costituita da 150 collaboratori, è specializzata nella produzione di medicamenti fitoterapici. Leader in Svizzera, è riuscita ad impiantarsi in numerosi paesi dell’Asia e dell’Europa dell’Est.
Pamela Coke-Hamilton, segretaria generale dell’ITC

"Global Trade Helpdesk è una piattaforma che facilita il commercio"

(18.05.2022) La piattaforma Global Trade Helpdesk (GTH), interamente rimaneggiata nel 2020, si rivolge alle PMI di tutto il mondo. Pamela Coke-Hamilton, segretaria generale del Centro per il commercio internazionale (ITC) a Ginevra, spiega come funziona questo strumento e come le PMI possono trarne vantaggio.
trasmissione impresa consiglio successione PMI Felco intervista Nabil Francis

"Una trasmissione riuscita si fonda su di una sapiente combinazione tra continuità e cambiamento"

(04.05.2022) Dopo aver assunto posti di responsabilità durante 20 anni, in diverse regioni del mondo, Nabil Francis ha ripreso la direzione di Felco nel 2021. Dinamizzata dalla moda del giardinaggio, l’impresa ha vissuto un aumento importante delle vendite lo scorso anno.
Philipp Berger, capo della divisione Ammissione Mercato del lavoro

Facilitare l’accesso al mercato del lavoro degli stranieri titolari di un diploma universitario svizzero

(20.04.2022) Il Consiglio federale ha posto in consultazione un progetto di legge concernente i cittadini di Stati terzi che hanno ottenuto un master o un dottorato presso un’università svizzera in ambiti che vivono una penuria di personale qualificato.
Sandra Maurer, esperta fiduciaria

"La conservazione delle fatture e dei documenti contabili elettronici deve rispettare regole precise"

(06.04.2022) Le fatture elettroniche danno diritto alla deduzione dell’imposta precedente IVA unicamente a determinate condizioni. I documenti contabili elettronici devono inoltre essere conservati rispettando precise esigenze. Spiegazioni con l’esperta fiduciaria Sandra Maurer.
Matthias Schaller, cofondatore della start-up Ratyng

"La solvibilità viene valutata quasi tutti i giorni nei movimenti commerciali"

(16.03.2022) Le procedure esistenti per ottenere un credito sono spesso lunghe e complesse per le PMI. L’impresa zurighese Ratyng vuole semplificare questo processo per chi contrae e per chi concede un prestito. In quest’ottica, ha automatizzato la valutazione del rischio di credito e, così facendo, la richiesta di un prestito.
Thomas A. Zimmermann, ambasciatore e delegato del Consiglio federale agli accordi commerciali

"Sul piano economico, la Brexit è innanzitutto sinonimo di disintegrazione"

(02.03.2022) L’uscita del Regno Unito dall’Unione europea ha rappresentato una sfida importante per l’economia svizzera. Ma qual è stato per finire il suo impatto sulle imprese elvetiche? Quali effetti sono ancora visibili oggi? Ecco le risposte di Thomas A. Zimmermann, responsabile degli accordi commerciali Svizzera-UK presso la SECO.
Manu Broccard, professore alla scuola HES-SO Valais-Wallis

"Per il turismo il digitale rappresenta una fonte di opportunità"

(16.02.2022) Secondo uno studio della Scuola universitaria professionale dalla Svizzera occidentale Valais-Wallis (HES-SO), solo il 22% delle organizzazioni turistiche svizzere possiede una strategia di gestione dei dati. Eppure, nei viaggi, le prenotazioni e la raccolta di informazioni avvengono quasi unicamente online.
Daniel Reimann, direttore del gruppo Ospena

"La carenza di manodopera concerne anche i nostri ristoranti"

(02.02.2022) La ristorazione è uno dei settori più colpiti dalla crisi sanitaria, ma anche dalla carenza di personale. Come gestisce questa situazione eccezionale un gruppo importante di questo ramo come Ospena? Di seguito, le spiegazioni del CEO Daniel Reimann.
PMI svizzere Cambiamenti aziendali Adattamento alla nuova legge sulla protezione dei dati Esempio Medicosearch Cosa fare? Furto di dati Rafael Imboden

"Se si verifica un furto di dati, significa che si ha già fallito"

(19.01.2022) Nell’ambito della protezione dei dati, una politica proattiva, ed evidentemente conforme alla legge, è indispensabile per la buona reputazione di un’azienda. La società bernese Medicosearch, specializzata nel settore dell’e-sanità, ne è convinta.
Martin Naville, camera di commercio Svizzera-Stati Uniti

"Per un imprenditore il mercato americano è l’equivalente della Champions League"

(05.01.2022) Negli Stati Uniti lo Swiss Made seduce un numero sempre crescente di consumatori e di imprese. Il responsabile della camera di commercio Svizzera-USA guida le PMI elvetiche che desiderano avere successo in questo mercato.

Ultima modifica 06.01.2022

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/aktuell/interviews/2022.html