2019

Marc A. Trauffer, dirigente di Trauffer Holzspielwaren.

"Bisognava rendere il nome Trauffer un vero e proprio marchio"

(18.12.2019) Come assicurare la sostenibilità di un’impresa? Ecco la domanda che si è posto Marc A. Trauffer rilevando l’azienda Trauffer Holzspielwaren, fondata da suo nonno nel 1938 nell’Oberland bernese.
Eros Robbiani, capo dello Swiss Business Hub Canada

"Gli affari si fanno alla maniera nordamericana: bisogna darci dentro"

(04.12.2019) L’accordo di libero scambio tra la Svizzera e il Canada festeggia i suoi primi dieci anni. Eros Robbiani, capo dello Swiss Business Hub a Montreal, fornisce consigli alle PMI elvetiche desiderose di esportare nel paese.
Stefan Zanetti, CEO di Allthings

"Le soluzioni digitali rivestono ancora un ruolo secondario nel settore immobiliare"

(20.11.2019) Le imprese Proptech promuovono la digitalizzazione del settore immobiliare. Allthings fa parte dei leader di questo mercato a forte potenziale.
Anne Mellano, co-fondatrice di Bestmile

"Per conquistare un vasto mercato bisogna saper correre dei rischi"

(06.11.2019) L’impresa losannese Bestmile ha creato un software in grado di gestire una flotta di veicoli autonomi a distanza e in tempo reale. È entrata a far parte delle cinque migliori start-up della Svizzera, secondo Venturelab.
Cyril Schaer, segretario generale di Relève PME

"Un’impresa da rilevare deve sedurre"

(16.10.2019) Prevedere con anticipo la propria successione è una tappa fondamentale per un dirigente che si preoccupa della perennità della sua impresa. I consigli di Cyril Schaer, segretario generale dell’associazione Relève PME.
Patrick Thévoz, CEO di Flyability

"La sicurezza informatica è cruciale"

(02.10.2019) Pioniera sul mercato dei droni d’ispezione d’interni, l’impresa vodese Flyability ha sviluppato una tecnologia all’avanguardia e diversi strumenti per mettersi al riparo dal furto di informazioni sensibili.
Andre Tasca, esperto presso SwissICT

"Valutare la propria maturità digitale per riuscire ad effettuare la propria transizione digitale"

(18.09.2019) In un contesto economico in cui la rapidità dell’evoluzione digitale richiede una tempestiva reattività, l’associazione SwissICT sostiene le imprese svizzere nella loro trasformazione digitale.
Mélanie Erb-Zimet, esperta fiscale

"La RFFA introduce strumenti interessanti per incoraggiare l’innovazione"

(04.09.2019) Componenti essenziali del mantenimento e della crescita dell’innovazione in Svizzera, le start-up sono soggette a un regime fiscale particolare? Mélanie Erb-Zimet, esperta fiscale diplomata, ci illumina sulla questione.
Charlotte Weidmann Schneider della Società svizzera di nutrizione

"Il cervello deve staccare per restare creativo"

(21.08.2019) Tempo contro salute: la pausa pranzo è un dilemma. Ciononostante, questo stacco è necessario per preservare la produttività, la creatività e la salute.
Clara Vuillemin, co-direttrice di Republik

"Per sapere se un prodotto funzionerà, bisogna testarlo"

(07.08.2019) Un settore in difficoltà può essere sinonimo di opportunità. A condizione di essere all’ascolto del proprio mercato e di non esitare a mettersi in discussione. È questo il leitmotiv del nuovo media zurighese online, Republik.
Eva Jaisli, direttrice di PB Swiss Tools

"Essere copiati regolarmente prova la qualità dei nostri prodotti"

(17.07.2019) Il fabbricante di utensili PB Swiss Tools può vantare una lunga tradizione. Per restare competitivo, punta sui mercati asiatici e l’automazione.
Wim Ouboter, fondatore e CEO di Micro Mobility Systems

"Adattiamo continuamente i nostri monopattini"

(03.07.2019) Anticipare le evoluzioni del mercato, seguire una strategia di marketing originale e stimolare l’innovazione. Molti atout che permettono alla PMI zurighese Micro Mobility Systems di figurare, da più di vent’anni, tra i leader del mercato dei monopattini.

Ultima modifica 19.12.2018

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/interviste/2019.html