2019

Mélanie Erb-Zimet, esperta fiscale

"La RFFA introduce strumenti interessanti per incoraggiare l’innovazione"

(04.09.2019) Componenti essenziali del mantenimento e della crescita dell’innovazione in Svizzera, le start-up sono soggette a un regime fiscale particolare? Mélanie Erb-Zimet, esperta fiscale diplomata, ci illumina sulla questione.

Charlotte Weidmann Schneider della Società svizzera di nutrizione

"Il cervello deve staccare per restare creativo"

(21.08.2019) Tempo contro salute: la pausa pranzo è un dilemma. Ciononostante, questo stacco è necessario per preservare la produttività, la creatività e la salute.

Clara Vuillemin, co-direttrice di Republik

"Per sapere se un prodotto funzionerà, bisogna testarlo"

(07.08.2019) Un settore in difficoltà può essere sinonimo di opportunità. A condizione di essere all’ascolto del proprio mercato e di non esitare a mettersi in discussione. È questo il leitmotiv del nuovo media zurighese online, Republik.

"Essere copiati regolarmente prova la qualità dei nostri prodotti"

(17.07.2019) Il fabbricante di utensili PB Swiss Tools può vantare una lunga tradizione. Per restare competitivo, punta sui mercati asiatici e l’automazione.

Wim Ouboter, fondatore e CEO di Micro Mobility Systems

"Adattiamo continuamente i nostri monopattini"

(03.07.2019) Anticipare le evoluzioni del mercato, seguire una strategia di marketing originale e stimolare l’innovazione. Molti atout che permettono alla PMI zurighese Micro Mobility Systems di figurare, da più di vent’anni, tra i leader del mercato dei monopattini.

Alberto Silini, responsabile Consulenza presso S-GE

"La Francia guadagna importanza come partner commerciale"

(19.06.2019) La Germania e la Francia fanno parte dei principali mercati di vendita per i prodotti e i servizi svizzeri. Mentre la prima continua a puntare sui settori tradizionali, la seconda mira sempre più ai prodotti del settore delle high-tech.

Frédéric Meuwly, consulente

"Il lavoro non è l’unico responsabile del burn-out"

(05.06.2019) I sintomi di un esaurimento professionale restano difficili da indentificare. Frédéric Meuwly, consulente specializzato in coaching, condivide la sua esperienza.

Isabelle Harsch, direttrice della PMI famigliare Harsch

"Abbiamo abbandonato la nostra zona di confort per diventare più aggressivi"

(15.05.2019) Come gestire la rapida crescita della propria società? Isabelle Harsch, nipote del fondatore e direttrice della PMI famigliare ginevrina Harsch, The Art of Moving Forward, sembra aver trovato la risposta.

Marianne Favre Moreillon, specialista in diritto del lavoro

"Assumere un minorenne implica un maggior dovere di protezione"

(01.05.2019) Le PMI che desiderano assumere dei lavoratori di meno di 18 anni per un lavoro estivo devono rispettare certe regole. Facciamo il punto con Marianne Favre Moreillon, avvocata specializzata nel diritto del lavoro.

Jon Erni, co-iniziatore di discover.swiss

"Vogliamo riunire attorno a un tavolo gli attori del turismo"

(17.04.2019) Il progetto discover.swiss vuole creare una piattaforma unica per tutti gli attori del settore turistico svizzero, in particolare per limitare la dipendenza da piattaforme come Booking.

Stani Kulechov, fondatore della start-up Aave

"La nostra tecnologia permette di pagare le fatture dell’elettricità in bitcoin"

(03.04.2019) L’imprenditore finlandese Stani Kulechov sviluppa tecnologie nell’ambito della blockchain e delle criptovalute. Ha scelto di insediare la sua start-up, Aave, a Chiasso.

Gunter Pauli problemi ambientali planetari soluzioni economiche sostenibili economia blu interview

"Dobbiamo essere intelligenti quanto la natura"

(20.03.2019) Fondatore dell’economia blu, Gunter Pauli incoraggia lo sviluppo di modelli d’affari realmente sostenibili. Si tratta di innovazioni interessanti per le PMI.

Ultima modifica 19.12.2018

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/interviste/2019.html