E-government: la strategia svizzera

Un uomo e una donna guardano lo schermo di un tablet.

L’amministrazione elettronica permette sia all’economia, sia allo Stato e alla popolazione, di guadagnare tempo. Le autorità svizzere hanno progettato una strategia forte in materia di e-government. 

I servizi di amministrazione elettronica offrono alle imprese la possibilità di sbrigare qualunque tipo di formalità amministrativa online. Queste piattaforme permettono loro di alleggerirsi e di consacrare più tempo alle loro attività principali. 

I documenti che circolavano finora da un servizio a un altro devono ormai essere completati e trasmessi per via elettronica. 

La strategia svizzera di amministrazione elettronica mette in risalto l’orientamento verso il cliente delle procedure amministrative. I dati devono poter passare direttamente dai clienti ai servizi competenti, per essere infine trasferiti agli archivi, il tutto senza problemi di compatibilità. A questo scopo è necessario disporre di norme comuni per una gestione sicura e strutturata dei dati e dei documenti elettronici. 

Dei servizi per tutti 

Le autorità svizzere desiderano non solo che l’economia privata effettui le proprie transazioni con lo Stato (Confederazione, cantoni, comuni) tramite servizi elettronici, ma anche che i diversi settori dello stato modernizzino i procedimenti e comunichino tra loro in questo modo. 

Allo stesso modo la popolazione svizzera deve poter effettuare le proprie principali transazioni con le autorità – le più frequenti e le più care – grazie ai servizi elettronici. 

A questo scopo è necessario stabilire delle soluzioni comuni a ogni livello di federalismo. La trasparenza degli strumenti pianificatori, che vengono aggiornati regolarmente, deve inoltre garantire la tracciabilità delle azioni. Le autorità responsabili hanno inoltre previsto un accesso per tutti (persone anziane e portatori di handicap) alle soluzioni di amministrazione elettronica.



Informazione

Ultima modifica 28.04.2022

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/politica-pmi/sviluppo-dell-e-government/a-strategia-svizzera.html