E-government: le iniziative della SECO

Un computer portatile poggia su una scrivania. Sullo schermo appare il sito EasyGov.swiss.

La Segreteria di Stato dell’economia (SECO) è una delle principali organizzazioni responsabili della realizzazione della strategia “E-government Svizzera”.

La Confederazione s'impegna a ridurre gli ostacoli amministrativi delle PMI. A tal fine, essa sviluppa delle piattaforme online che consentono di effettuare varie formalità e procedure per via elettronica. La Segreteria di Stato dell'economia (SECO), uno degli attori principali nell'attuazione della strategia svizzera dell'e-government, ha già realizzato tre progetti importanti in tale ambito: il portale PMI, EasyGov e la SuisseID. Il quarto progetto è stato completato con la piattaforma pilota Linked Data Service (LINDAS).

Il portale PMI, fonte preziosa d'informazioni

Il portale PMI della SECO (sul quale si trovano queste frasi) fa parte delle misure concrete della politica svizzera a favore delle PMI. Esso semplifica in diversi settori le procedure amministrative che spettano agli imprenditori e offre loro una fonte insostituibile d'informazioni sulla vita delle PMI in Svizzera. Il sito contiene in particolare le seguenti sezioni:

  • Sportelli online. Presenta i servizi internet destinati a fare risparmiare tempo alle PMI nella ricerca d'informazioni e nelle procedure ufficiali.
  • Consigli pratici. Comprende diverse sezioni con informazioni di base su vari argomenti legati alla creazione e allo sviluppo di una PMI, come le forme giuridiche, la compatibilità e il trasferimento dell'attività, ma anche i social network, l'e-commerce o la creatività.
  • Attualità. Propone articoli di attualità e interviste a imprenditori su vari temi come la creazione e lo sviluppo di un'azienda, le risorse umane, l'innovazione, le misure per contrastare la forza del franco svizzero o le strategie per affrontare la concorrenza.
  • Indirizzi. Riunisce tutti gli indirizzi importanti in Svizzera per la creazione e lo sviluppo di un'azienda.

EasyGov.swiss – Lo sportello online per le imprese

EasyGov.swiss è lo sportello online dell’Amministrazione di facile utilizzo per le imprese. Questa piattaforma offre ininterrottamente i suoi servizi digitali alle imprese e ai nuovi imprenditori, che possono così dedicare più tempo alla loro attività principale.

Attualmente EasyGov.swiss propone i seguenti servizio online: costituzione di imprese, iscrizione al registro di commercio e agli uffici AVS, IVA e AI. Consente inoltre d’effettuare modifiche nel registro di commercio e operazioni legate all’IVA. Entro fine 2023 verrà ampliata l'offerta digitale per le imprese, EasyGov.swiss permetterà di svolgere tutte le procedure amministrative più richieste.

Federazione svizzera d'identità

Allo scopo di semplificare e rendere più conviviali le transazioni con le autorità, verrà creata una ʺFederazione svizzera d'identitàʺ per permettere agli utenti di registrarsi presso i differenti portali delle autorità svizzere attraverso una procedura unificata. 

La ʺFederazione svizzera d'identità” permetterà di connettere diversi sistemi informatici tra loro e darà agli utenti un accesso a questo sistema attraverso le stesse procedure di registrazione. 

La SECO ha elaborato una pagina web dedicata al progetto ʺFederazione svizzera d'identitàʺ che offre ai diversi partner del progetto, così come a tutte le persone interessate, informazioni dettagliate sulla struttura della federazione. 

Le basi del progetto e le date delle sedute informative vengono comunicate attraverso questa pagina web : 

Identitätsverbund Schweiz IDV Schweiz (solo in tedesco e in inglese.

LINDAS migliora l'uso e il riutilizzo dei dati

Le amministrazioni pubbliche svizzere mettono a disposizione dei cittadini diverse informazioni e molti servizi ma, per il momento, in maniera eterogenea e decentralizzata. Per facilitarne l’accesso e l’utilizzo è stata creata la piattaforma Linked Data Service (LINDAS). Il servizio LINDAS su www.lindas-data.ch non è più operativo da dicembre 2019. È un prototipo sviluppato e lanciato nel 2015 dalla SECO, la Segreteria di Stato dell’economia, gestito dall’Archivio federale da inizio 2017 a fine 2019.

Ulteriori informazioni sull'ulteriore sviluppo: LINDAS - Linked Data Service



Informazione

Ultima modifica 01.09.2020

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/politica-pmi/sviluppo-dell-e-government/iniziative-della-seco.html