Informazioni e link specifici sul commercio estero per le PMI: questioni amministrative e formalità doganali relative all’import /export , insediamento di una filiale o di una succursale all’estero , limitazione dei rischi.
Le PMI importatrici hanno l’obbligo di dichiarare ogni merce che oltrepassa la frontiera svizzera all’Amministrazione federale delle dogane (AFD).
Le PMI svizzere che esportano all’estero devono tener conto di una serie di formalità, fra cui una dichiarazione di esportazione obbligatoria.
Il commercio estero può essere una grande opportunità di crescita per una PMI. La scelta del proprio partner aziendale dipende dai propri obiettivi.
Insediare una filiale all’estero può rivelarsi decisivo per estendersi su un nuovo mercato. Tuttavia ciò richiede un’importante pianificazione.
Le PMI che vogliono informazioni e consigli sull'esportazione possono rivolgersi all'S-GE, centro per la promozione del commercio estero in Svizzera.
Le PMI svizzere attive nell’import-export sono esposte a molteplici rischi, contro i quali possono proteggersi. Consigli.
La promozione delle esportazioni avviene in un regime di concorrenza sempre più globalizzata. Per offrire sostegno alle presenze fieristiche delle aziende svizzere, la Segreteria di Stato dell'economia SECO mette a disposizione mezzi di promozione che possono essere utilizzati per facilitare le attività espositive collettive all’estero.