Commissione Fiere e Progetti (CFP/MPK)

Gente agli stand della fiera con le bandiere svizzere

La promozione delle esportazioni avviene in un regime di concorrenza sempre più globalizzata. Per offrire sostegno alle presenze fieristiche delle aziende svizzere, la Segreteria di Stato dell'economia SECO mette a disposizione mezzi di promozione che possono essere utilizzati per facilitare le attività espositive collettive all’estero.

La Commissione fiere e progetti (CFP/MPK) è stata istituita da Switzerland Global Enterprise per consentire un utilizzo effettivo ed efficiente dei mezzi di promozione. La CFP/MPK è composta da cinque-sette membri che rappresentano le principali industrie e i maggiori settori dell’economia svizzera esportatrice e che vantano, a titolo personale, una lunga esperienza nell’ambito delle fiere e degli eventi e/o nelle regioni in cui questi si tengono. I compiti, le competenze e la responsabilità della CFP/MPK sono sanciti nel “Regolamento sull’organizzazione della Commissione fiere e progetti”.

La CFP/MPK sostiene ogni anno circa 90 progetti attuati da parte di associazioni, camere di commercio e altre organizzazioni in numerosi mercati di tutto il mondo, sostenendo così in maniera efficace le attività d’esportazione di oltre 1’000 aziende.

Sostegno ai progetti fieristici all'estero 

Gli organizzatori competenti (promotori del progetto) di partecipazioni a fiere e azioni di sviluppo del mercato possono ricevere un finanziamento per questo, a condizione che il progetto abbia un impatto significativo e sostanziale su un'industria o un gruppo di aziende.

Sovvenzioni per progetti collettivi innovativi nella promozione delle esportazioni

Il sostegno può essere dato a progetti che sono innovativi ed esemplari, che rappresentano una funzione di faro nei mercati di esportazione o che si concentrano sulla promozione di reti e cooperazione. I progetti per ottenere sinergie attraverso l'uso della cooperazione e delle reti sono anche in primo piano. Tutti i progetti devono servire l'obiettivo generale della promozione delle esportazioni.
Altri informazioni: Commissione fiere e progetti (CFP/MPK)



Informazione

Ultima modifica 25.01.2022

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/consigli-pratici/import-export/commissione-fiere-e-progetti-mpk.html