Il multilevel marketing, o la vendita piramidale, è una forma controversa di commercio. Gli svantaggi di questo sistema possono essere significativi rispetto alla vendita diretta.
Diversi tipi di prodotti possono essere venduti tramite la vendita multilivello. Oltre ai servizi finanziari, le assicurazioni e i software, vengono proposti anche prodotti cosmetici, erbe medicinali o detergenti.
Questo tipo di vendita funziona secondo una struttura piramidale: l'imprenditore (l'agente) è responsabile della merce e del materiale pubblicitario e li distribuisce a spese proprie. Il sistema diventa interessante solo dal momento in cui si riescono ad ottenere i propri venditori - ossia i sottovenditori, che si lasciano sedurre da questo metodo. Per la mercanzia venduta dai sottovenditori, l'agente incassa delle commissioni. Più sottovenditori ci sono, più i guadagni saranno abbondanti.
Spesso però, anche le forme giuridiche di multilevel marketing finiscono in un disastro finanziario. La maggior parte delle volte, molti venditori non riescono a sbarazzarsi della merce già pagata, giacché si contendono un mercato saturo.
A questo proposito, conviene tener presente la Legge federale contro la concorrenza sleale, che mira a lottare contro ogni tipo di condotta commerciale ingannevole o che viola le regole della buona fede (Legge federale contro la concorrenza sleale).