Acquistare anziché costituire un’azienda

Costituire un’azienda non è l’unica via per mettersi in proprio. Un’ulteriore possibilità è quella di acquistare un’impresa.

Il rilevamento di un'impresa già esistente offre alcuni vantaggi: in primo luogo l'acquirente ha l'opportunità di costruire su qualcosa già esistente e risparmiarsi diverse procedure amministrative e altre difficoltà iniziali. Inoltre può beneficiare dell'esperienza del predecessore e può calcolare meglio i rischi. In secondo luogo, dispone già di una rete di clienti e l'impresa gode di un certo grado di conoscenza all'interno del settore. Addirittura il business plan può essere basato su cifre esistenti, cosa che minimizza i rischi di una pianificazione errata.

Tuttavia il rilevamento di un'impresa non è una passeggiata. La sfida più grande consiste nel valutare in maniera corretta i precedenti difetti e nell'accordarsi con i fornitori e i clienti sulla futura collaborazione. Inoltre va chiarito in modo accurato se l’infrastruttura è in buone condizioni e se sono necessari degli investimenti. Infine bisogna accordarsi col proprietario precedente in merito al prezzo d'acquisto e alle garanzie, le quali devono essere proporzionate rispetto alle opportunità future.

Rilevamento di una PMI: domande essenziali

Il rilevamento di una società è un’operazione rischiosa. L’imprenditore deve porsi un certo numero di domande prima di procedere all’acquisizione.

  • Perché il proprietario precedente intende vendere la sua impresa?
  • I motivi sono attendibili e convincenti ?
  • In che stato è l'impresa (bilancio, corrispondenza ecc.)?
  • Perché ha successo l'impresa?
  • Come sono le prospettive a medio termine?
  • Sono soddisfatti i clienti?
  • Com'è la solvibilità dei clienti?
  • I clienti continueranno a richiedere il prodotto anche in futuro?
  • Ci sono ancora delle fatture di fornitori in sospeso?
  • I fornitori forniranno la merce anche in futuro?
  • Qual è il grado di motivazione e di flessibilità dei dipendenti?
  • Quali collaboratori rivestono un ruolo importante per la qualità dello sviluppo supplementare dei
  • prodotti? È possibile mantenere il personale col know-how?
  • È possibile rilevare i contratti già esistenti (contratto di locazione, licenze ecc.)?
  • L'ubicazione perde attrattività?
  • I valori dell’imprese sono in linea con quelli della clientela?
  • Nel contratto d'acquisto sono esclusi esplicitamente vincoli esistenti?


Informazione

Ultima modifica 12.04.2021

Inizio pagina

easygov Logo e link per lo sportello online per le imprese
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/consigli-pratici/costituire-una-pmi/costituzione-d-impresa/muovere-i-primi-passi/idea-commerciale/acquistare.html