Tramite una rappresentanza esclusiva, un imprenditore ottiene il diritto esclusivo di vendere un prodotto. Spiegazioni.
Un modello simile al franchising è la rappresentanza esclusiva. Il rappresentante esclusivo stabilisce, mediante un contratto di distribuzione esclusiva, i diritti di distribuzione di un prodotto in una determinata regione di vendita.
Dal canto suo, il produttore o il commerciante s’impegna a fornire la merce solo al rappresentante esclusivo conformemente alle scadenze e alla qualità prestabilite.
L’interesse del produttore è di esternare la distribuzione del suo prodotto. Per il rappresentante esclusivo, l’obiettivo è di ottenere un vantaggio competitivo, sia tramite l’esclusività d’un prodotto su un certo territorio o tramite la definizione dell’arco del tempo.
Questa formula comporta tuttavia dei rischi per il rappresentante. Può essere, secondo il contratto, sottomesso a requisiti di prestazione e costretto ad effetuare investimenti in materia di communicazione o marketing. Questi sono elemti da considerare con attenzione, notabene se si tratta di distribuire un prodotto sconosciuto sul mercato, il quale può necessitare un certo tempo fino che incontri il successo.