L'idea commerciale aiuta a creare un'impresa

Per creare la propria impresa, non c’è necessariamente il bisogno di aspettare un’idea completamente pioneristica. La maggior parte delle persone che fonda un’impresa comincia con il lancio di prodotti e servizi ben noti, non con idee completamente nuove.

L’opinione più diffusa è che si mette in proprio solo chi ha un "idea brillante". La realtà però è diversa. Solo una piccola minoranza d’imprese nasce da un'idea nuova o da un'invenzione.

La stragrande maggioranza di creatori si cimenta in prodotti o servizi a loro ben conosciuti. Questo si spiega facilmente. Chi ha lavorato con successo per diversi anni in un settore, conosce anche le esigenze e i problemi centrali del mercato. E chi ha fatto particolare attenzione, sa che uno stretto contatto con i clienti costituisce un'importante fonte d'informazione per miglioramenti, innovazione dei prodotti e la ricerca di un mercato di nicchia.

A questo va ad aggiungersi il fatto che chi conosce bene un settore dispone già di una rete di contatti in quell'ambito e conosce personalmente potenziali committenti e fornitori. Nel migliore dei casi, può contare anche su colleghi o manodopera ambiziosi, i quali possono aiutare nello sviluppo della propria azienda.


Abbonati alla nostra Newsletter gratuita per conoscere le ultime novità (iscrizioni in alto a destra).


Informazione

Ultima modifica 22.03.2018

Inizio pagina

easygov Logo e link per lo sportello online per le imprese
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/consigli-pratici/costituire-una-pmi/costituzione-d-impresa/muovere-i-primi-passi/idea-commerciale.html