Per creare la propria impresa, non c’è necessariamente il bisogno di aspettare un’idea completamente pioneristica. La maggior parte delle persone che fonda un’impresa comincia con il lancio di prodotti e servizi ben noti, non con idee completamente nuove.
L’opinione più diffusa è che si mette in proprio solo chi ha un "idea brillante". La realtà però è diversa. Solo una piccola minoranza d’imprese nasce da un'idea nuova o da un'invenzione.
La stragrande maggioranza di creatori si cimenta in prodotti o servizi a loro ben conosciuti. Questo si spiega facilmente. Chi ha lavorato con successo per diversi anni in un settore, conosce anche le esigenze e i problemi centrali del mercato. E chi ha fatto particolare attenzione, sa che uno stretto contatto con i clienti costituisce un'importante fonte d'informazione per miglioramenti, innovazione dei prodotti e la ricerca di un mercato di nicchia.
A questo va ad aggiungersi il fatto che chi conosce bene un settore dispone già di una rete di contatti in quell'ambito e conosce personalmente potenziali committenti e fornitori. Nel migliore dei casi, può contare anche su colleghi o manodopera ambiziosi, i quali possono aiutare nello sviluppo della propria azienda.