2021

Stefan Geller, direttore di Patiswiss

"Investire nel mercato B2C offre interessanti possibilità di crescita"

(15.12.2021) L’azienda solettese Patiswiss è poco nota al pubblico malgrado i suoi preparati a base di mandorle e di noci si trovino in molti prodotti di largo consumo. La situazione dovrebbe ora evolversi con lo sviluppo crescente della sua attività "business to consumer" B2C.
Albi Christen, cofondatore della "Spinnerei"

"La rete è l’elemento chiave della riuscita di una PMI"

(01.12.2021) In un’antica filanda di Lucerna si sta costituendo una rete di PMI creative. Il loro scopo è trarre profitto dalle reciproche conoscenze ed esperienze. Albi Christen, uno degli ideatori del progetto, ci spiega il concetto.
Marc Delbreil, direttore di Endeavour Development

"Aumento delle cifre d’affari e RSI possono andare di pari passo"

(17.11.2021) Dal 2005, Endeavour Development fornisce consulenze alle imprese e alle collettività pubbliche per migliorare il loro impatto ambientale e sociale.
Melanie Gabriel, CFO di Yokoy

"Dal primo giorno della start-up ognuno sapeva cosa doveva fare"

(03.11.2021) Melanie Gabriel ha co-fondato Yokoy, una società indipendente che utilizza l’intelligenza artificiale per automatizzare la gestione delle spese dei collaboratori e le carte di credito delle imprese. A solamente 32 anni, è una delle poche donne nel settore fintech. L’imprenditrice ripercorre il suo percorso e la folgorante espansione della start-up.
Pascal Bourgier, imprenditore e coach presso Genilem

"L’analisi della concorrenza è un lavoro di ricerca che richiede pazienza"

(20.10.2021) Tappa talvolta trascurata in vista della costituzione di un’impresa, lo studio di mercato è tuttavia fondamentale per conoscere il proprio ambiente, i propri atout e i propri concorrenti. Facciamo il punto della situazione con Pascal Bourgier, imprenditore e coach presso l’associazione romanda Genilem.
Caroline Widmer, direttrice di Pulse Incubateur HES

"Timing e preparazione sono determinanti quando ci si rivolge a una banca"

(06.10.2021) Trovare un modo per finanziare la propria idea costituisce una tappa chiave nella creazione di un’impresa. Caroline Widmer, direttrice di Pulse Incubateur HES, ci fornisce alcuni consigli per prepararvisi al meglio.
Simone Riedel Riley, direttrice della segreteria del Fondo per le tecnologie

"Il programma ha permesso di economizzare quattro milioni di tonnellate di CO2 equivalente"

(15.09.2021) Più di 120 start-up e PMI si sono avvalse del fondo per le tecnologie della Confederazione. Questo programma rilascia fideiussioni alle imprese svizzere i cui progetti permettono una riduzione a lungo termine delle emissioni di gas a effetto serra.
Jan Brzezek, CEO di Crypto Finance

"In futuro tutti i beni verranno rappresentati in modo digitale"

(01.09.2021) Il commercio di criptovalute come il bitcoin e l’ether ha registrato una crescita significativa durante la pandemia. L’impresa Crypto Finance, con sede a Zugo, fa parte dei leader del settore.
Nadine Reichenthal, enseignante et coach en entreprenariat

"Per evitare i disaccordi, bisogna sempre ricordarsi della missione dell’impresa"

(18.08.2021) Prevenire e gestire i conflitti è fondamentale per la perennità di un’impresa. Qualche spiegazione da parte dell’esperta di imprenditoria Nadine Reichenthal.
Wolfgang Pfister, responsabile del gruppo specializzato "Security & Compliance"

"È nell’interesse delle PMI prepararsi alla nuova legge sulla protezione dei dati"

(04.08.2021) Dopo quasi quattro anni di discussioni, il Parlamento ha adottato la revisione della legge sulla protezione dei dati. Questa dovrebbe entrare in vigore a metà maggio 2022. Ma è nell’interesse delle PMI prepararsi da subito alla sua applicazione.
Emmanuel Fragnière, professore alla HES-SO Valais

"Affrontare la gestione del rischio genera un plusvalore per gli affari"

(21.07.2021) Prevedere le sfide in grado di arrestare il buon andamento degli affari è un esercizio che deve interessare anche le piccole e medie imprese.
Interview Patrick Trinkler CEO Cysec Confidential computing Schweizer Start-ups Innovation Produkte Cybersicherheit asiatischer Markt Trust Valley

"Una presenza fisica resta indispensabile per creare fiducia in Asia"

(07.07.2021) Cysec è una delle rare imprese attive nel ʺconfidential computingʺ in Svizzera. I tre fondatori, Patrick Trinkler, Alexandre Karlov e Yacine Felk, hanno scelto di aprire un’antenna a Singapore.

Ultima modifica 04.01.2021

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/aktuell/interviews/2021.html