Imprese in cifre: cifra d’affari
La cifra d’affari dell’industria svizzera è nuovamente in crescita, dopo aver subito un importante calo durante la pandemia di coronavirus nel 2020.
Nonostante una crescente concorrenza internazionale e la pressione del franco forte, il settore secondario ha iniziato a riprendersi dallo scoppio della crisi sanitaria nel 2020. La sua cifra d’affari ha raggiunto nuovamente dei picchi quest’anno: si tratta di un risultato incoraggiante per le imprese del settore.
Dati dettagliati sulle cifre d'affari di ogni ramo del settore secondario sono disponibili sul sito dell'UST: Cifre d’affari nel settore secondario (UST).
Attualmente, l'UST non censisce tutti i rami del settore terziario e non redige quindi un indice complessivo delle sue cifre d'affari. Invece, l'evoluzione della vendita al dettaglio è seguita mensilmente a questo indirizzo: Statistica delle cifre d’affari del commercio al dettaglio.
Settore secondario e terziario: definizioni
Il settore secondario comprende l'attività dell'estrazione di minerali e manifatturiera, la produzione e la distribuzione di elettricità, di gas e acqua e la costruzione edilizia. Il settore terziario comprende servizi come la vendita al dettaglio, il commercio all'ingrosso, la ristorazione, o le telecomunicazioni.