Cifre sulle PMI: origini dei fondi

Le PMI svizzere si finanziano principalmente con capitali propri. I crediti bancari però vengono raramente rifiutati.

Il 37% circa delle PMI si finanziano oggi esclusivamente per mezzo di fondi propri, rispetto al 62% del 2016, secondo un sondaggio condotto della Segreteria di Stato dell’economia (SECO) tra 2'712 piccole e medie imprese svizzere. Si tratta di un’evoluzione dovuta all’impatto della pandemia di coronavirus sull’economia svizzera. I prestiti concessi dalle famiglie, dagli amici, dagli azionisti e i leasing hanno guadagnato terreno rispetto al sondaggio precedente.

I crediti bancari restano comunque la principale forma di finanziamento delle PMI. Il volume totale dei crediti d’impresa concessi dalle banche in Svizzera è aumentato del 28%, passando da 325 miliardi di franchi nel 2015 a 416 miliardi di franchi nel giugno 2021. Circa l’87% del volume totale concerne le PMI con meno di 250 dipendenti. Solamente il 3% delle domande di finanziamento bancaro è stato rifiutato.

Esistono anche altri metodi per raccogliere fondi. Una quarantina di PMI svizzere ha emesso azioni o obbligazioni nella borsa di Berna che si rivolge in modo specifico al mercato delle piccole e medie imprese, a differenza di quello di Zurigo. Quanto alle start-up, molte di esse fanno appello agli investitori di capitale di rischio.

Finanziamento generale delle aziende

Se oltre alle PMI prendiamo in considerazione le grandi aziende, la Svizzera possiede un tasso molto elevato di finanziamento da parte del mercato azionario, rispetto alla media internazionale. Esso rappresenta più del 200% del PIL, ossia una percentuale quattro o cinque volte maggiore rispetto ai crediti bancari e ai prestiti, secondo l'edizione 2010 del Manuale delle banche di Credit Suisse.

Diagramma a colonne. Illustra il finanziamento delle aziende svizzere e dimostra che rispetto alla media internazionale la Svizzera possiede un tasso molto elevato di finanziamento da parte del mercato azionario. Esso rappresenta più del 200% del PIL, ossia una percentuale quattro o cinque volte maggiore rispetto ai crediti bancari e ai prestiti, secondo l'edizione 2010 del Manuale delle banche di Credit Suisse.

Credit Suisse, Manuale delle banche 2010 (Prossima pubblicazione: nessuna informazione disponibile)

I crediti bancari

Le PMI svizzere che si basano su capitali esterni fanno appello principalmente a crediti bancari. Presentazione delle statistiche.

La fideiussione

Nata per facilitare l'accesso al credito bancario, la fideiussione delle PMI sta aumentando rapidamente, superando così le attese della Confederazione.

Finanziamento delle PMI: capitale di rischio

Gli investimenti legati al capitale di rischio sono ben sviluppati in Svizzera. Tuttavia, rispetto al PIL, essi sono leggermente diminuiti negli ultimi anni.



Informazione

Ultima modifica 28.04.2023

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/consigli-pratici/politica-pmi-fatti-e-cifre/cifre-sulle-pmi/origini-dei-fondi.html